mambro wrote:Io ho un ibook e ci ho lasciato sopra macos e va alla grande lo stesso... e ora comincino pure gli insuliti
No, a parte gli scherzi, macos è un buon sistema operativo e poi boo, forse sul portatile voglio qualcosa che funzioni subito senza tanti casini.. per sbattermi la testa ho il fisso con gentoo
credo che macos sia il miglio sistema operativo che esista, è graficamente bellissimo e soprattutto gira alla grande su processori di 600MHz...
prada wrote:credo che macos sia il miglio sistema operativo che esista, è graficamente bellissimo e soprattutto gira alla grande su processori di 600MHz...
Mah, non ho mai utilizzato MacOs ma credo che nella lista dei migliori sistemi operativi non sia al primo posto per vari motivi (primo fra tutti.... e' closed)
Sì lo so, però credo che sia anche merito del sistema operativo se va così bene. L'architettura è diversa e non di poco però se provassero a fare un windows leggero invece che pieno di cavolate che appesantiscono non poco il sistema forse girerebbe meglio anche su pc meno dotati. Ho detto windows perchè lei ha i miliardi per fare ricerca in quel senso.. adesso mi fermo sennò finisco OT..
In effetti non mi sono presentato, comunque uso Gentoo da poco meno di un anno e credo che non la cambio più. Il mac os l'ho visto e provato brevemente sul portatile di un collega universitario e mi è sembrato decisamente valido e esteticamente imbattibile. Anzi credo che i portatili apple siamo i veri portatili. Per quanto riguarda il portatile per la gentoo direi che non c'è un modello particolare, io la vedo andare benissimo su quasi tutti i modelli. Non credo neanche che sia fondamentale il clock della cpu perchè si può sempre installare con i pacchetti precompilati. Direi che puoi guardarti attorno e scegliere secondo le tue preferenze.
Io sto usando un Dell Latitude D600 e ne sono contentissimo oltretutto la documentazione è abbondantissima (google r0x).
Tutte le periferiche bluethoot e wireless comreso sono *nix compatibili =).
Un'ottima scelta a un basso costo con una buona resa
Ecco magari per l'hardware è bene chiedere un po in giro, anche se mi sembra che ormai sia praticamente tutto supportato (rispetto ai tempi del mio approccio (Red Hat 7)) quindi vai tranquillo. A proposito se hai già fatto la tua scelta faccela sapere, prima o poi dovrò cambiare poratile anche io..
sisi, la scelta è stata fatta e la sto già usando dal 7 gennaio Scrissi anche un post per comunicarvelo e ringraziarvi tutti. Alla dine ho optato per il Dell Inspiron 8600c. Forse è un po' pesante, ma nello zaino ci sta tranquillamente. Come macchina è fantastica. L'hd da 60 giga a 7200rpm va che è un amore, la scheda grafica Nvidia finalmente m'ha levato di mezzo tutte le stranezze alle quali m'ero abituato con le ati (anche se pare che siano appena usciti o stiano per uscire driver nuovi e ben fatti per le ati), la scheda sonora funge, quella ethernet pure, nessun problema con le periferiche USB. non ho provato il firewire ma ho letto che è supportato. Stesso dicasi per pcmcia e wireless. Il modem mi sta dando qualche problema ma in fase di compilazione...in sostanza la compilazione non va a buon fine! L'ACPI sembra funzionare anche se non l'ho ancora configurato a dovere né messo troppo alla prova (ho provato il suspend to disk...che è stato emozionante!). La cpu è sufficientemente veloce da permettermi di fare quel che faccio senza il minimo rallentamento (blender ci gira liscio liscio) e il giga di ram si sente! Mai avuto tanta ram libera, dopo aver lanciato X e KDE! La batteria non dura i secoli (piu' o meno 3 ore, se non lo uso per scopi multimediali) ma per le mie necessità va piu' che bene (inoltre, per quanto ne so, un display come questo consuma parecchio di norma (l'immagine è nitidissima e molto brillante)). Anche il masterizzatore finora ha fatto il suo lavoro (ho preo' provato solo a masterizzare cd-r, niente cd-rw, ma non vedo perché non dovrebbero funzionare). Insomma...mooooooolto soddisfatto. Il pc non è nemmeno molto rumoroso, il che è cosa gradita.
Acquisto consigliato anche se non economicissimo (1504 €).
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti voi che m'avete dato una mano a capire quale fosse l'acquisto migliore per me! Ciaociao!!
io ho un Acer Aspire 2023WLMi comprato 4 mesi fa a 1900 euri circa
va praticamente tutto...eccetto i tasti del volup voldn sul bordo, mentre vanno quelli sulla tastiera (fn)
non ho avuto occasione di provare bluetooth dato che non ho null'altro che supporti...
per il resto rulla abbestia
acquisto caro, per chi vuole rimpiazzare definitivamente il desktop per giocare e per tutto il resto.
nota negativa: mi son giunte voci che la acer non supporti linux...è vero ma chissenefotte basta che funzioni tutto
saluti
Ciao A tutti sono qui per chiedervi un consiglio: debbo preventivare l'acquisto di un pc portatile e stavo valutando il seguente modello: Acer 1524 WMLi per informazioni andate su http://www.misterprice.it/Shop/Product. ... s=ACPCN306
E' un AMD 64 ha una scheda grafica NVIDIA, un pò di tutte le interfaccie e la cifra di acquisto si aggira a poco più dei 1300 ¤
Che ne dite? Secondo voi il fatto che si basi su una cpu a 64 bit potrebbe garantirmi una longevità superiore a un normale portatile? Tenete conto che per quanto riguarda l'autonomia non ho grossi problemi, perchè quando vado da clienti ho sempre la possibilità di alimentarmi da rete e in casa lo terrei sempre collegato...
Non so esattamente se l'HDD sia da 4200 rpm o superiore, ma non credo sia un grosso problema anche perchè mica ci debbo fare girare doom 3
Avete qualche esperienza su una architettura a 64 bit? Che problemi potrei riscontrare? E soprattutto avete consigli su ottimizzazioni particolari? Oppure (stravolgo direttamente tutto) mi suggerite un'alto portatile?
il difetto maggiormente attribuito ai portatili con athlon64 è la poca autonomia perchè il chippozzo consuma intorno agli 80W quindi la longevità è piuttosto compromessa (si parla comunque di 3h abbondanti a quanto ne so). per quanto riguarda l'architettura: mai avuti problemi particolari... solo soddisfazioni (l'unica cosa che ho riscontrato è l'impossibilità di tenere su firefox i plugin per flash e per java contemporaneamente per una questione di binari del plugin flash compilati a SOLI (:P) 32bit )
il mio desktop và una meraviglia
Mia madre si è fissata che se lo vuole comprare per lei, dato che sta in offerta a un centro commerciale a un prezzo di 650 euro + o -! Che ne dite?
A me sembra un po scarno, anche per il peso...vabbe pero mia madre lo utilizzera per office,posta elettronica, web surfing! Logicamente appena lo compro c installero anche gentoo,con la speranza di far imparare a mia madre Linux
Fatemi sapere...che domani mattina probabilmente lo andiamo a comprare..
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety,
deserve neither liberty nor safety."
- Ben Franklin https://www.news.admin.ch/it/nsb?id=103968
DranXXX wrote:Benone!!! Insomma 3 ore o 2 oer di autonomia per ilchippone non mi danno fastidio, anche perchè come dicevo rimarrei quasi sempre attaccato alla rete!
Se dovessi installarci sopra Gnome 2.8 con ephipany (mozilla) secondo voi potrei avere problemi?
WOW Grazie!
avevo proprio bisogno di avere qualche conferma.... sono deciso che lo comprerò verso fine mese, e poi è possibile che essendo una architettura nuova a 64 bit la vita del portatile possa essere mooolto più lunga di altri, potrebbe diventare obsoleto in tempi + lenti
io da una sett circa ho un acer aspire 2023 Wlmi
mi trovo benissimo! va tutto a parte i driver ati (casini nei caricamenti dei moduli)
secondo me prendere un ibook o powerbook per metter su linux è un'assurdità...
macosx è il + BEL sistema operativo del mondo... (sottolineo BELLO) che poi in linuz puoi fare tante belle cose è un'altro discorso...
cmq se devi prendere un portatile suggerisco CENTRINO di buona marca... piccolino leggero.. portatile insomma
Asus M6862neup
- Processore Intel Pentium M 735 a 1.7Ghz con 1MB On-Die L2 Cache
- BIOS AMI 4MB Flash EPROM, PMU, Plug & Play (Boot da HDD IDE e FDD USB)
- Supporto Funzione Power4 Gear
- Supporto Funzione Touch-Pad Loc
- Chipset Intel Odem (855PM) & ICH4-M
- Memoria: 512MB DDR (espandibilità Max: 2GB di SODIMM DDR 333 DRAM)
- Display a Matrice Attiva TFT 15" XGA/SXGA+; Risoluzione massima 1400 x 1050
- Sezione video ATI Mobility Radeon 9700 con 64MB di memoria DDR
- Slot PC Card PCMCIA 2.1: supporta una scheda Tipo II/I; Architettura a 32-bit PC CardBus 1.0
- Card Reader Standard integrato con supporto: MMC / SD, Memory Stick / MS-Pro
- Hard Disk da 80GB 2.5" 9.5mm IDE Ultra DMA/100 (S.M.A.R.T. Supportato)
- Masterizzatore DVD-DUAL 5.25" ATAPI
- Supporto Modulo con funzione Hot Swap e 2 ndo HDD/Batt
- Wireless LAN integrata: 802.11g
- Fax/Modem PPT V.92 MDC integrato universale
- Scheda di rete Fast Ethernet integrata 10/100/1000 Mbps; Supporto Full & Half duplex 10/100 Mbps
- Indicatori LED: Power On/Suspend, Batteria Carica /In Carica/Bassa, Email, Attività WLAN, Attività Audio DJ, Accesso al Disco, Caps Lock, Number Lock,
- Tastiera Full-Size Ergonomica come Desktop 87/88 tasti, 3mm con tasti Funzione
- Tasti veloci: 5 pulsanti, Email, Internet, WLAN on/off, T/P-Lock on/off, Power4 Gear Hotkey con funzione Overclock
- Porte: 1 porta VGA Mini D-sub 15-pin per Monitor Esterno; 4 porte USB 2.0; 1 porta parallela EPP/ECP D-sub 25-pin; 1 uscita TV; 1 porta IEEE 1394 tipo B; 2 jack Audio: Mic-in & Speaker-out; 1 connettore LAN RJ-45 e 1 connettore telefonico RJ-11; 1 porta IrDA; 1 connettore PortBar III a 68-pin
- Audio AC'97 compatibile integrato con effetto 3D & Full Duplex
- Autoparlanti Stereo integrati e Microfono
- S/W Volume up/down
- Audio DJ: Tasto di accensione e 4 tasti Multimediali (play/pause, stop, forward/volume up, rewind/volume down); Supporto Media Player (CD/MP3/DVD/VCD) e Audio DJ
- Gestione alimentazione: SMI power management, Stand-by, Suspend to Disk, and Suspend to RAM; ACPI 2.0 supportato
- Batteria Li-Ion a 8 celle, 14.8V, 4400mAh, 65W: Durata 5.5 ore (8.5 ore con seconda batteria); Tempo di ricarica veloce 2 ore al 90% (Macchina Spenta) / 4 ore (Macchina Accesa)
- Supporto per Seconda Batteria intercambiabile (tramite alloggiamento unità ottica)
- Alimentatore Output: 19V DC, 3.42A, 65W; Input : 100~240V AC, 50/60Hz universale; 2/3 pin power supply system
- Periferica di Puntamento: Touchpad integrato; 2 pulsanti e 2 tasti scroll up/down; Supporto funzione Pad-Lock
- Dissipazione Calore 24.5 W thermal envelop
- Dissipatore in rame ad alta efficienza con circuito di raffreddamento (2 Moduli)
- Temperatura controllata da ventola multi velocità con prevenzione della rumorosità "Flux Tunnel Routing"
- Sicurezza: Password di protezione al boot del BIOS; Password di protezione HDD & Security Lock; Presa Kensington Lock
- Dimensioni e Peso: 354 x 273 x 22 ~ 34 mm; circa 2.6 kg (senza travel drawer)
Prezzo sui 1.800.00 euro... e' troppo secondo voi?