Quale versione di mesa?Volevo solo dire che con il nuovo mesa, xgl e compiz si puo usare xorg-server-1.1.0 ovvero xorg-7.1.
Hai nvidia?
ciao
Moderator: ago
Ho una ati e sto usando i driver open xf86-video-ati-6.6.0.Apetrini wrote: ... (ho una ati mobility 9200SE).

Io ho seguito la guida sul wiki di gentoo ma all'avvio di compiz mi diceCerberos86 wrote:a me su un iBook G4 con radeon 9200 funziona... driver Open naturalmente....
Unico problema: non è una bomba... l'hardware tutto sommato è povero....
Code: Select all
No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed.
Scusa, hai ragioneApetrini wrote:@mambro: hai dato troppo poche informazioni....
Quale versione xgl,xorg, mesa, libdrm, x11-drm,xf86-video-ati, compiz-quinnstorm o liscio e quale versione....
ibook compiz # lsmod | grep radeon
radeon 127080 2
drm 75640 3 radeon
ibook compiz # emerge -av libdrm mesa xorg-server compiz
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild R ] x11-libs/libdrm-2.0.2 USE="-debug" 373 kB
[ebuild U ] media-libs/mesa-6.5.1_rc2-r20060908 [6.5-r3] USE="nptl -debug -doc -hardened -motif*" VIDEO_CARDS="radeon -mach64 -mga -none -r128 -s3virge -savage -tdfx -trident" 5,405 kB [2]
[ebuild U ] x11-base/xorg-server-1.1.1-r2 [1.1.1] USE="dri nptl sdl xorg -debug -dmx -ipv6 -kdrive -minimal -xprint" INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse -acecad -aiptek -calcomp -citron -digitaledge -dmc -dynapro -elo2300 -elographics -fpit -hyperpen -jamstudio -joystick -magellan -microtouch -mutouch -palmax -penmount -spaceorb -summa -tek4957 -ur98 -void" VIDEO_CARDS="radeon vesa -chips -cirrus -dummy -epson -fbdev -glint -imstt -mach64 -mga -nv -r128 -s3 -s3virge -savage -sisusb -tdfx -trident -v4l -voodoo" 6,105 kB [2]
[ebuild N ] x11-wm/compiz-0.0.13_pre20060902 USE="dbus svg" 300 kB [2]
Total size of downloads: 12,185 kB
Portage overlays:
[1] /usr/local/portage
[2] /usr/local/xgl-overlay
Would you like to merge these packages? [Yes/No]
mambro@ibook ~ $ compiz-aiglx
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x4b
compiz: No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed.
Già.. bè attendero.. pensare che fino a 2-3 mesi fa compiz sul mio ppc nemmeno compilava hanno fatto passi da gigantiApetrini wrote:Io sono su x86 quindi se era un bug che emergeva solo con powerpc non saprei proprio come fare.
Ti dico però che sicuramente a breve lo correggono, tieni aggiornato compiz e mesa. Se nel frattempo non li vuoi usare basta che non lanci compiz all'avvio e sei a posto; visto che con aiglx puoi usare benissimo il sistema anche senza compiz(a differenza di xgl).

Anch'io ho sentito che Nvidia supporta aiglx e "rema contro" Xgl. Mi sembra assurdo però che i driver Nvidia fino ad ora facciano andare Xgl e non Aiglx...Apetrini wrote:Da quello che si sente in giro sicuramente le nvidia saranno supportate, bisogna aspettare che il tutto sia relativamente stabile.
I programmatori nvidia collaborano attivamente al progetto ed erano tra i piu scettici per quanto riguarda xgl, poiche hanno sempre sostenuto che è meglio un rendering indiretto tipo aiglx.