tchernobog wrote:
Posso dimostrarti il contrario in quindici secondi, basta che mi vieni a trovare a PD nel corso di Informatica... utenti linux frustrati perché non sono capaci di combinare un tubo con linux ne conosco tanti. Il problema è che molti di noi rispondiamo con "rtfm", ma utenti pigri sono il 90% della popolazione mondiale. Se a tutti noi piacessero i computer, il mondo userebbe solo GNU/Linux o OS seri (*BSD e deriv., Hurd...).
quelli non sono utenti che sono "passati" a linux... si sono persi per strada e non hanno mai imparato davvero ad usare il loro sistema operativo (anche se con tante distro non è che devi imparare poi chissà cosa... vedi mandrake)
Il nostro compito infatti è quello di aiutare queste pecorelle smarrite (oddio... un'altra frase con questo tono "evangelico" e vomito dalla nausea)
L'importante è non rispondere mai sbrigativamente "rtfm" (me lo riservo per i casi recidivi )
Bisogna prendere i fanciulli da piccoli, poi se ne infischiano dei giochi... io a sette anni passavo le serate a programmare in BASIC
beh... io decisamente no! e penso di avere dietro di me almeno il 99% degli utenti di computer... Sei un'eccezione meritevole, ma solo un'eccezione purtroppo (e difficilmente esportabile tra l'altro...)
Se non mi avessero regalato per natale Monkey Island (l' 1 si... in 4 dischetti e originale! lo conservo ancora

) non penso mi sarei mai messo ad accendere un computer fino all'età adulta e all'avvento diffuso di internet
E` che al giorno d'oggi li abituiamo male, i giovincelli... il pc dovrebbe essere SOLO strumento di lavoro.
non hai tutti i torti... d'altra parte però gli oggetti sono quello che sono, o sono diventati, grazie all'uso comune
In realtà riteno che l'aspeto ludico dell'utilizzo di un pc serva molto per attirare le persone verso questo nuovo strumento
E infine ricordiamoci che il lavoro non è fine a se stesso... la maggior parte della gente non ha bisogno di programmare o usare un pc in modo professionale; per tanti è semplicemente un modo per accedere alle reti di informazione (internet) e/o per trovare un po' di svago
Lo scopo di un s.o. è invece quello di facilitare questi compiti... possibilemente nel rispetto dell'utente
Fino a due anni fa, la politica del dipartimento era: password linux a ottobre, password windows a marzo

.
Da noi a fisica è ancora più radicale... password linux dal secondo anno e nessun account windows, perchè nessuno ha voglia di sbattersi per amministrare gli eventuali pc-win

Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne