Moderator: ago

Code: Select all
# Qmerge
We're playing!
Please hold on while Qmerge initialize...
Usage: Qmerge [options]
Options:
-s , --sync for run with emerge sync
-es, --esync for run with esync
-ns, --not-sync for run without syncronization
Forse potrebbe essere equivoco.man ebuild wrote: qmerge This function installs all the files in the install directory to the live filesystem. The process works as follows: first, the pkg_preinst() function (if specified) is run. Then, the files are merged into the live filesystem, and the installed files' md5 digests are recorded in /var/db/pkg/${CATEOGRY}/${PN}-[version-rev]/CONTENTS. After all the files have been merged, the pkg_postinst() function (if specified) is executed.

Non cia avevo fatto casoFonderiaDigitale wrote:1. la funzione dell'help dovrebbe stare prima che lo script inizializzi le sue funzioni
Errore mio (non sono bravo con l'inglese).FonderiaDigitale wrote:2. 'for run' e' una bestemmia...semmai 'to run' o semplicemente 'run'
Questo l'ho fatto perche' magari uno crede che faccia automaticamente il sync e non che deve dirlo esplicitamente.FonderiaDigitale wrote:3. se uno non passa nessun parametro, probabilmente dovrebbe equivalere a -ns... mentre -h o --help mostra l'help.
e te parevaFonderiaDigitale wrote:
un'ulteriore cosa: mi e' tornato alla mente che qmerge e' una funzione precisa della procedura di lancio di un ebuild:
...
Forse potrebbe essere equivoco.
si mi sembra una buona idea.kender_m wrote:Sarebbe possibile implementare anche possibilità di un semplice fetch?
al momento non c'e'! e' cmq cosa semplice implementarlo.wrote: un'altra domanda, c'è per caso uno "storico" delle flag usate per i singoli pacchetti?![]()
concordo!wrote: la seconda è solo una curiosità, mentre la prima.. beh è una cosa che potrebbe essere utile, imho...
xchris wrote:si mi sembra una buona idea.kender_m wrote:Sarebbe possibile implementare anche possibilità di un semplice fetch?
Anche se a questo punto visto che non ha senso settare le use trovo + comodo usare emerge direttamente...no?
(devi scusarmi ma da user viziato dalla fibra non mi e' proprio venuto in mente)
Di nullaxchris wrote:concordo!wrote: la seconda è solo una curiosità, mentre la prima.. beh è una cosa che potrebbe essere utile, imho...
grazie e ciao.

xchris@lyra Qmerge $ ./Qmerge -f -ns
You must be root to execute Qmerge.
Trying to became root..
Give root Password:
0.4dxchris wrote:che ver usi?
Ah, ecco errore mio, pensavo funzionasse come le altre opzioni, davo soloxchris wrote:come lo lanci?
xchris@lyra Qmerge $ ./Qmerge -f -ns
./Qmerge -f
sempre IMHO, a meno che l'utente non lo richieda esplicitamente (--verbose), lo script dovrebbe dare solo la lista dei pacchetti da inserire, separati da spazi, come fa emerge. questo xche cosi copia incolla e uno si emergia cio che vuole, ad es. se qualcosa va storto.xchris wrote:ho fatto la modifica suggerita da fonderiadigitale.
per il momento e' molto semplice:
salva in /root/Qmerge.list l'elenco
ebuild: use1 use2 use3
se non sono state settate alcune USE avremo solo l'elenco delgi ebuild
se sono state settate le USE generiche le si vedranno (tutte) su ogni riga
se sono state settate le USE specifiche le si vedrano (solo le specifiche) sulla riga
nel secondo caso non e' proprio il massimo ma consente cmq di proseguire in manuale l'emerge.
ciao
si pero' cosi' si perde il settaggio delle use (feature forse + interessante)FonderiaDigitale wrote: sempre IMHO, a meno che l'utente non lo richieda esplicitamente (--verbose), lo script dovrebbe dare solo la lista dei pacchetti da inserire, separati da spazi, come fa emerge. questo xche cosi copia incolla e uno si emergia cio che vuole, ad es. se qualcosa va storto.
si e' vero...wrote: il file non dovrebbe essere creato in /root, ma in /tmp (/tmp/Qmerge-$date.list) (altrimenti ti assicuro che un utente medio si trova un miliardo di file sparsi