Scen wrote:Non hanno il cd d'installazione? Non hanno pacchetti a disposizione? O cos'altro? La mia non è polemica, voglio solo capire, lato "utente" cosa c'è che non va. Io, purtroppo, mi ritengo di parte (o almeno, non rilevo tutti sti problemi).
Le critiche le ha già fatte Robbins, non mi sembra il caso di fare una copia del suo blog. Non sono addentro alle dinamiche di gentoo, quindi parlo solo per sentito dire e per "impressioni".
Mi "pare", e sottolineo che questa è una mia impressione, che ultimamente gentoo stia rallentando. Ci sono pacchetti che attendono sempre di più per entrare in portage, altri che rimangono unstable per un tempo maggiore di quanto accadeva prima.
Le novità mancano. Portage sta inevitabilmente invecchiando, negli anni sono state fatte notare molte manchevolezze ma i tempi di risposta sono terribilmente lenti. Ora abbiamo equery che funziona decentemente, tuttavia mi ricordo che per ANNI è stato impossibile ricavare le reverse-dependencies di un programma senza appoggiarsi a tool esterni, disponibili, e mai integrati in portage!
Anche paludis sarebbe potuto essere una novità interessante, risolvendo molti dei problemi di gentoo (introducendone forse altri ma questo è un altro discorso), tuttavia languisce, o almeno questa è la percezione dell'utente medio.
Pare che gentoo stia ristagnando, come se si fosse vicini alla versione definitiva di un programma e ci si limitasse a effettuare piccoli bugfix.
Intendiamoci, non penso che gentoo diverrà terribile senza innovazioni, solo rimarrà uguale a se stessa e verrà surclassata, tutto qui. In un mondo competitivo, come è la rete, rimanere statici equivale a morire, quindi "prima o poi" accadrà che gli utenti migreranno verso distribuzioni che nel frattempo si sono rivelate migliori.
Non penso che gentoo debba essere "salvata", forse Robbins usa questa parola perché la vede un po' come una sua creatura, semmai penso che non vadano tarpate le idee originali e se Robbins ha qualcosa di interessante da proporre e la comunità gentoo non lo ascolta che faccia pure una nuova distribuzione. La prima gli è venuta molto bene quindi spero che la prossima sia migliore.
Quello che mi fa pensare male della politica di gentoo è anche come è stata gestita questa cosa... Suvvia indipendentemente da cosa significhi la gentoo-foundation i problemi recenti sono oltremodo imbarazzanti. Significa che non gliene frega una beneamata e, per esperienza personale, ci vuole poco perché il menefreghismo dilaghi verso settori più importanti della distribuzione. Se ci fosse stata una risposta decisa sarei stato portato a pensare che ci fosse una volontà di riscatto, invece vedo che la risposta è stata un "no, si, beh forse vediamo"... ho detto tutto.
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne