Moderator: ago
anche io ho lo stesso problema ma solo con alcune applicazioni, e a 1024x768 devo dire che si vede bene, ma con un 19'' preferirei avere una risoluzione maggiore tipo 1280x1024Legolas80 wrote:A 1024x768 come si vede? Hai provato con altri sistemi operativi? Che scheda video hai?
Forse un pò troppe domandema cerca di essere più preciso.
Il fatto che sia nuova non vuol dire che sia di buona qualità... e non basta neanche avere un chip nVidia per essere sicuri della qualità visiva di una scheda video.akiross wrote:scheda video nuova di pacca: geForce 4 mx440
Questo può essere dovuto al fatto che xfree applica l'antialias anche ai caratteri di piccole dimensioni, mentre windows no. Logicamente più i caratteri diventano piccoli (all'aumentare della risoluzione) più l'antialias crea l'effetto sfuocatura che serve ad eliminare l'effetto scalettato dei caratteri.darksides wrote:sotto windows è tutto ok.
Personalmente, credo che quello del rendering dei font sotto Linux sia uno degli argomenti più ostici in assoluto.akiross wrote:infatti, avviando X, mi sono accorto che i caratteri (ma non solo) sono incredibilmente sfocati. Sembra quasi che venga fatto l'effetto blur al mio schermo...
Code: Select all
FontPath "/usr/share/fonts/ttf-bitstream-vera/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/truetype/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/"
Load "freetype"Code: Select all
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<!-- /etc/fonts.conf file to configure system font access -->
<fontconfig>
<!-- Enable sub-pixel rendering -->
<match target="font">
<test qual="all" name="rgba">
<const>unknown</const>
</test>
<edit name="rgba" mode="assign"><const>rgb</const></edit>
</match>
<!-- Autohint fonts
<match target="font">
<edit name="autohint" mode="assign"><bool>true</bool> </edit>
</match>
-->
<!-- Use Bitstream Vera fonts by default -->
<alias>
<family>serif</family>
<prefer>
<family>Bitstream Vera Serif</family>
</prefer>
</alias>
<alias>
<family>sans-serif</family>
<prefer>
<family>Bitstream Vera Sans</family>
</prefer>
</alias>
<alias>
<family>monospace</family>
<prefer>
<family>Bitstream Vera Sans Mono</family>
</prefer>
</alias>
</fontconfig>
xdpyinfoCode: Select all
DisplaySize 304 227Code: Select all
resolution: 85x85 dots per inchCode: Select all
startx -- -dpi 85Code: Select all
USE="bindist" emerge freetypeEccolo!BlueRaven wrote: Purtroppo, in questo momento, non posso postare uno screenshot per stimolarti allo smanettamento, ma se qualcuno mi mette a disposizione un po' di spazio su un sito mando qualcosa molto volentieri.

mi hai preceduto di un soffioShev wrote:Cerri, direi che questo merita di finre nel topic dei tips&tricks, giusto?
Troppo buoni... così mi fate arrossire!codadilupo wrote:mi hai preceduto di un soffioShev wrote:Cerri, direi che questo merita di finre nel topic dei tips&tricks, giusto?
Quindi io lo consiglio a morellik per gentoo.it![]()
Coda
Precisamente questi due "trucchetti" cosa fanno?Altri trucchetti possono essere quello di attivare l'autohinting dei font (seconda sezione del mio .fonts.conf), disattivare il bytecode interpreter delle FreeType
</fontconfig>Grazie per i complimenti, posso aggiungere che su Gnome l'antialiasing è abilitato di default e anche qui il sub-pixel hinting può essere abilitato dalle Desktop Preferences.MyZelF wrote:Complimenti, ottimi consigli!
Volevo aggiungere che kde permette di abilitare molto semplicemente l'antiliasing (permettendo di scegliere un range in pt per cui disabilitarlo, ad esempio per le scritte piccole) e il sub-pixel hinting da Control Center > Appearance & Themes > Fonts.
Innanzitutto, ho dimenticato di precisare che il risultato che si ottiene è più o meno equivalente. In buona sostanza, il sistema, a seconda delle caratteristiche del font, sceglie autonomamente il grado di hinting da applicare.MyZelF wrote:Precisamente questi due "trucchetti" cosa fanno?
Uh, vero!MyZelF wrote: Ah, al .fonts.conf che hai postato manca un:
alla fine...Code: Select all
</fontconfig>