Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CK9: Posso usare la mi conf del kernel con i nuovi sorgenti?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sun Oct 17, 2004 12:31 pm    Post subject: CK9: Posso usare la mi conf del kernel con i nuovi sorgenti? Reply with quote

Navigazione: [ back CK8: Come installare versioni multiple di kernel una accanto all'altra senza causare problemi? ] [ next CK10: Compilazione kernel per principianti ] [ Compilazione Kernel ] [ Indice ]


Ho fatto l'upgrade dei miei sorgenti del kernel. Posso usare la mia vecchia configurazione? Se si, come?


E' possibile mantenere la vostra vecchia configurazione del kernel nel nuovo kernel che volete installare, copiate il file /usr/src/linux/.config nella locazione del nuovo kernel (1), andate nella cartella base dei sorgenti (2), cancellate il symlink che punta al vecchi kernel (3) e rifate il symlink affiche' punti alla cartella dei sorgenti del nuovo kernel (4), ora entrate nella cartella linux (5) e fate partire il comando make oldconfg (6) - questo preserva le configurazioni del kernel esistenti - vi sara' chiesto di scegliere di mettere o meno le nuove opzioni del kernel (e se non siete sicuri su una certa opzione premete semplicemente <enter> che di default mette "No". Una volta che avete finito questo step, potete fare partire il comando make menuconfig (o make xconfig) (7) e controllate che sia tutto a posto sotto le sezioni file system, printer setup, usb setup, scsi emulation,... spendere un po' di tempo nel controllo ve lo fara' risparmiare in una possibile ricompilazione per dimenticanza. Dopo aver finito la configurazione del kernel, potete compilare il nuovo kernel. (8-17) (in formato step:)
    [1] cp /usr/src/linux/.config /usr/src/linux-2.x.xx-yyyyyy/.config
    [2] cd /usr/src
    [3] rm linux
    [4] ln -s linux-2.x.xx-yyyyyy linux
    [5] cd /usr/src/linux
    [6] make oldconfig
    [7] make menuconfig or make xconfig
    [8] make dep clean bzImage modules modules_install
    [9] mount /boot (se avete una partizione separata di boot normalmete non e' montata durante l'uso)
    [10] mv /boot/bzImage /boot/bzImage.old
    [11] cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage
    [12] editare /boot/grub/grub.conf e aggiungere la sezione per il vosto nuovo kernel e rimpiazate la referenza a bzImage della vostra vecchia sezione del kernel con la vecchia immagine del kernel (bzImage.old)
    [13] se usate nvidia- emerge nivdia-kernel
    [14] se usate alsa (non quelli del kernel)- emerge alsa-driver
    [15] editate /etc/modules.autoload se dovete aggiungere dei nuovi moduli (se usate hotplug non e' necessario)
    [16] unmount /boot (ie. umount /boot)
    [17] shutdown -hr now
    e voila una nuova entry del kernel dovrebbe apparire nel menu di grub che attende di essere provata...

I know it's a bit long-but sometimes being pedantic is helpful !!!



Autore: IWBCMAN (testo originale)
Traduttore: fedeliallalinea
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
inspiron
Guru
Guru


Joined: 08 Nov 2004
Posts: 559

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 11:37 am    Post subject: configurare 2 versioni di kernel Reply with quote

Ho trovato questa guida:https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-238522-highlight-mantenere+configurazione+kernel.html...
Queste cose si possono fare con qualunque kernel o devono essere per esempio entrambi 2.x?
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 11:49 am    Post subject: Reply with quote

In linea teorica sarebbe meglio usare entrambi i kernel della stessa serie ad esempio 2.6.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 3:18 pm    Post subject: Re: configurare 2 versioni di kernel Reply with quote

inspiron wrote:
Queste cose si possono fare con qualunque kernel o devono essere per esempio entrambi 2.x?


Ho mergiato il tuo topic con il post originario.

Credo che sia quantomeno opportuno che la version del kernel "di arrivo" sia maggiore di quella "di partenza".

Per il resto... io lo avevo fatto anche quando sono passato dal 2.4.x al 2.6.y senza grossi problemi
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum