Stavo sperimentano un modo alternativo di fare live cd-usb senza usare catalyst e lavoravo su una dir sui chrootavo per controllare se tutto era a posto.
Siccome doveva essere minimale e sulla nuova disto nn mi interessava ne compilare,ne "localizzare" ,ne avere i manuali e documentazione......cioe' doveva essere veramente minima... il kernel e poco +...ho rimosso nel ambiente chrooted le seguenti dir:
Code: Select all
/etc/terminfo
/usr/share/locale
/usr/share/doc
/usr/share/man
/usr/share/info
/usr/share/locale
/usr/share/zoneinfo
/usr/include
/usr/share/terminfo
/etc/terminfo
/usr/lib/locale
fino qua tutto ok.
Poi ho deciso di automatizzare il tutto con uno script....
TRAGGGGEDIA!!!
Lo script era lanciato in ambiente normale e non chrooted...
bhe avete gia' capito...
a parte la documentazione + manuale che cmq non e' vitale per il funzionamento...il problema maggiore erano tutti gli include!!
(addio buona parte delle compilazioni)
Momenti di panico assortiti...
Cosa ho fatto? ho inziato a sfornare script su script per rilevare cosa avevo perso.
Risultato? bhe solo 33880 file!!!
Un minuto di silenzio per piangere.
Soluzioni:
A - Metodo Windows
B - Metodo Linux
Chiaramente ho optato per la soluzione B.
Di reinstallare non se ne parlava proprio.(mi vantavo fino a ieri di avere una distro pulita pulita,aggiornata e viva da ormai + di un anno)
Frulla che ti frulla ho deciso di sfruttare l'appoggio morale e tecnico di Aleksandra.
Ho creato altri script per rilevare cosa aveva Aleksandra che mi mancava e mi sono creato un tar.gzippone.
Finito di ripristinare quello in teoria mi mancavano da riemerge solo i pkt che io ho in + rispetto Alek.
A quel punto mi sono dovuto creare un script in python compilato con psyco perche' usando quelli in bash avrei impiegato una vita a risalire a quali ebuild dovevo riemergere.
pythonkiller mi ha sputato fuori l'elenco.
Ho inziato a riemergere e ogni tanto si inchiodava per problemi di sequenza.
Mi sono fatto tutte le libs,kernel headers e compagnia bella e poi sono ripartito.
L'ho lasciato compilare tutta la notte e ora l'incubo sembra finito.
Lancero' ancora gli script per controllare che tutto sia a posto.
Morale? emerge brain!!!!
e poi...
bhe ho potuto constatare che gentoo e' a prova di bomba!
Usando i il contenuto dei file CONTENTS nel tree sono riuscito a salvarmi il cxxo (magari non la faccia)
Perche' vi ho raccontato tutto questo?
Bhe... e' sempre un esperienza...
Mi ha consentito di capire come verificare l'integrita' della distro e ha fornito ottimi spunti.
Chiaramente di mattina si ragiona meglio e mi sono venute in mente altre soluzioni per gli script....ma ormai.....(ecco mi porto sfiga di nuovo)
Spero di non avervi annoiato... con il post kmetrico.
Ciao