Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
alternativa a -march=native per distcc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mafferri
n00b
n00b


Joined: 19 Nov 2013
Posts: 6

PostPosted: Fri Dec 27, 2013 3:04 pm    Post subject: alternativa a -march=native per distcc Reply with quote

oggi mi è arrivato il nuovo portatile e vorrei installare gentoo tramite distcc però ho letto nella guida che sconsigliano di usare nelle CFLAGS -march=native , ora vorrei un consiglio su cosa potrei mettere nelle CFLAGS a posto di -march=native
Il fisso che compilerà ha come cpu una fx4100 mentre il portatile un A4-5000 e i set di istruzioni che utilizzano son differenti
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Dec 29, 2013 5:16 pm    Post subject: Reply with quote

Usa
Code:
gcc -march=native -E -v - </dev/null 2>&1 | sed -n 's/.* -v - //p'
per trovare il tuo -march
Back to top
View user's profile Send private message
mafferri
n00b
n00b


Joined: 19 Nov 2013
Posts: 6

PostPosted: Wed Jan 01, 2014 4:04 am    Post subject: Reply with quote

grazie mille *__*
domani provo
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jan 08, 2014 4:47 pm    Post subject: Reply with quote

Partiamo da un classico e banale
/etc/portage/make.conf wrote:
CFLAGS="-march=native -fomit-frame-pointer -O2 -g0"
che sono le opzioni più comuni.Per prima cosa per fare le cose per bene lo trasformiamo in
/etc/portage/make.conf wrote:
CFLAGS="-march=native -fomit-frame-pointer"
CFLAGS="${CFLAGS} -O2 -g0"
di modo da poter ragionare meglio.Se leggo l'output di
gcc -march=native -E -v - </dev/null 2>&1 | sed -n 's/.* -v - //p' wrote:
-march=amdfam10 -mcx16 -msahf -mno-movbe -mno-aes -mno-pclmul -mpopcnt -mabm -mno-lwp -mno-fma -mno-fma4 -mno-xop -mno-bmi -mno-bmi2 -mno-tbm -mno-avx -mno-avx2 -mno-sse4.2 -mno-sse4.1 -mlzcnt -mno-rdrnd -mno-f16c -mno-fsgsbase --param l1-cache-size=64 --param l1-cache-line-size=64 --param l2-cache-size=512 -mtune=amdfam10 -fno-strict-overflow -fPIE -fstack-protector-all
e mi leggo il fottutissimo manuale di gcc scoprirò che, per incominciare, -fomit-frame-pointer -O2 è ridondande su amd64 ma, pensandoci bene, solo se sono su un sistema multilib, per compilare gli eseguibili a 32 serve, quindi val la pensa di lasciarlo stare.
Sicuramente "--param l1-cache-size=64 --param l1-cache-line-size=64 --param l2-cache-size=512" mi servono e quindi li lascio stare, sempre leggendo il manuale scoprirò che -mtune=amdfam10 implica "-mno-movbe -mno-aes -mno-pclmul -mpopcnt -mabm -mno-lwp -mno-fma -mno-fma4 -mno-xop -mno-bmi -mno-bmi2 -mno-tbm -mno-avx -mno-avx2 -mno-sse4.2 -mno-sse4.1 -mno-rdrnd -mno-f16c -mno-fsgsbase" quindi un risultato decente potrebbe essere
/etc/portage/make.conf wrote:
CFLAGS="-march=amdfam10 -mcx16 -msahf -mpopcnt -mabm -mlzcnt --param l1-cache-size=64 --param l1-cache-line-size=64 --param l2-cache-size=512 -mtune=amdfam10"
CFLAGS="${CFLAGS} -fomit-frame-pointer -O2 -g0"
questo è il grande segreto. Esistono anche, in teoria, i parametri
Code:
-Q --help=target
ma non funzionano granché bene (almeno sul gcc hardened, sul normale non so).
Tutto come già detto e ripetuto sempre dai soliti noti qui, qui, qui, qui, tanto per fare qualche esempio. Come già detto da uin confronto tra diversi risultati si potrebbe fare un comune denominatore per avere una ottimizzazione decente ed identica su macchine simili.

Per chiudere la cosa ha senso solo per evitare gli eventuali problemi causati da una riga di comando chilometrica per gcc e nient'altro.

@Ago: dato che sei moderatore alle volte potresti ricordare che è sempre il caso di fare una ricerca od accodarsi ai thread. Ovviamente il solito cazziatone perché ho risposto male e peggio male, che ho già chiesto scusa etc. me lo sono già fatto da solo e direi che la possiamo chiudere direttamente qui :wink:

ps: le sviolinate mi danno ai nervi...

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum