Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemino switch kde to console
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maialovic
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 255

PostPosted: Mon Jul 29, 2013 8:01 pm    Post subject: Problemino switch kde to console Reply with quote

Salve gente,

dopo tantissimo tempo ritorno sul forum con un problema che mi si è presentato da poco: ultimamente , suppongo da 1 mese circa perche non riesco a ricordare l'ultima vola che sono riuscito a farlo, mi si presenta quotidianamente un problema ostico.
In parole povere: quando dalla schermata di login di KDE provo a switchare alla console (solitamente per aggiornare il sistema), lo schermo si si annerisce e non posso fare niente se non riavviare il pc tramite tasto di spegnimento (che fa tutta la procedura di reboot tranqullamente (senza pero farmi vedere nulla)) oppure tramite CTRL CANC ALT.
ora non so come/cosa vedere che mi impedisce di accedere alla console normale, cosa posso devo cercare per tentare di capire il problema?
Sono nelle vostre mani
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Thu Aug 01, 2013 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

Controlla di aver compilato nel kernel il VESA framebuffer, e se l'hai compilato come modulo controlla che sia caricato. Mi pare si chiami "vesafb".
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
Maialovic
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 255

PostPosted: Sat Aug 03, 2013 8:47 am    Post subject: Reply with quote

allora.....mi sono scordato di specificare: uso i driver ati ufficiali AMD, e fino a 40-50 giorni fa, quando ancora erano stabili la versione 13.1 sicuramente funzionava tutto.... dopo un po di tempo ho aggiornato un bel po di pacchetti, e non sono sicuro che il problema siano i drivers.
Back to top
View user's profile Send private message
Maialovic
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 255

PostPosted: Sun Sep 22, 2013 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

allora, ho sistemato un po gentoo, ma il problema è sempre presente. Ricordo che ho il kernel 3.10.7 e driver Ati-drivers-13.4.

Ancora ora, quando compilo il kernel e riavvio, col nuovo kernel SENZA i driver ati-radeon, sia all'avvio sia allo spegnimento vedo tranquillamente tutto cio che appare in consolle, tutti i tipi di messaggi e lo switch me lo fa fare.
Appena installo i driver Ati, KABOOM, avvio vedo tranquillo, allo spegnimento o switch niente,buio pesto.
Ho compilato i driver VESA come suggerito, ma niente di niente, sempre la solita problematica.

Cosa posso controllare, settare, modificare per tentare di risolvere?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Sep 22, 2013 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

dato che è da un pezzo che uso solo gli open builtin non sono più avvezzo a simili problemi ma mi ricordo che il modulo acpi video mi creava problemi (quindi se non riesci a disabilitarlo mettilo in blacklist) pi ci sarebbero VGA_ARB, FB_FOREIGN_ENDIAN, FB_MODE_HELPERS, e FB_TILEBLITTING; FRAMEBUFFER_CONSOLE da mettere modulare o disabilitare ed eventualmente VGA_CONSOLE da disabilitare, BACKLIGHT_LCD_SUPPORT da abilitare e dovresti prestare attenzione a GART_IOMMU UNUSED_SYMBOLS STRIP_ASM_SYMS HEADERS_CHECK MODVERSIONS & C

Altre idee non me ne vengono.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Maialovic
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 255

PostPosted: Sun Sep 22, 2013 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

disabilitando tutti questi moduli che consigli, ho black screen da subito dopo che carica il kernel a quando spengo il pc, tranne quando avvia KDE.

da perfetto ignorante vorrei dire che il probema sia un mix kernel+driver perche se non sbaglio i driver sono usciti dopo il kernel 3.10 e quindi suppongo manchi il completo supporto ad esso.

quello che mi fa arrabbiare è il perche nel pre caricamento sistema l'output in stile console si vede bene, ma appena spengo il pc si ha il problema di black screen, e sono sicuro (ma non so dire bene il punto dal quale poi si è spinto il problema) è che fino a 3 mesi fa circa il suddetto problema non esisteva (forse perche usavo il kernel < 3.10).

Solitamente io cosa faccio: se la configurazione dell'attuale kernel che uso va bene per le mie esigenze, al nuovo kernel glielo copio e poi faccio make oldconfig e fino ad "oggi" non si è mai creato problemi.

sto uscendo pazzo, perche solitamente io cosa faccio: quando ci sono cose grosse da compilare, prima scarico i pacchetti, poi vado offline, switcho in terminale e poi eseguo la compilazione dei suddetti, cosi da liberare risorse non eseguendo X e KDE. Ma per ora sono stato obbligato a farlo da konsole e mi da fastidio la cosa.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Sep 23, 2013 9:34 am    Post subject: Reply with quote

Se disabiliti VGA_CONSOLE ovviamente perdi la console testuale ed hai solo quella FB, il mio consiglio era di provare a vedere se mettendole modulari o builtin risolvevi, nell'interazione tra le varie opzioni non disabilitandole in blocco (e . A suo tempo mi ero fatto l'idea che il problema dello switch fosse di natura hardware e che fosse la scheda ad avere problemi a passare dal framebuffer/X alla modalità testuale, anche perchè con qingy non mi si bloccava (potresti provare, anche se mangia risorse rispetto a getty).
Ma parlo di qualche anno fa con una dannata 200M e spero ti sia chiaro che ti suggerisco.

Onestamente il semplice make oldconfig non è un buon approccio, nel tempo le dipendenze tra le varie opzioni per processore, bus, video ed ottimizzazione sono cambiate.
Personalmente copio la conf, lancio un make listnewconfig e poi procedo di genkernel --menuconfig --kernel-config= ... (anche perché preferisco usare l'immagine integrata al kernel ed a mano è veramente scocciante) verificando le novità.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum