Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Front-end, cpu e masterizzazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Fri Oct 17, 2003 2:34 pm    Post subject: [TIP] Front-end, cpu e masterizzazione Reply with quote

Ciao a tutti,
fin dai primi smanettamenti con Gentoo, ho trovato parecchi problemi a far funzionare i vari front-end grafici di KDE per i programmi
cdrecord, cdda2wav, cdparanoia e cdrdao, solo però durante la copia di CD _audio_. Il problema principale era la
completa occupazione delle risorse della cpu, tanto occupata da rendere impossibile qualsiasi cosa, da un top
nelle console a una connessione a un canale IRC. Alcuni thread nel forum parlavano di problemi simili a questo, ma
in un modo o nell'altro riuscivano a risolverli, o restavano irrisolti: ma tutte le soluzioni che ho trovato non si
addicevano al mio problema, quindi ho dovuto risolverlo da solo (scusate le ripetizioni del verbo "risolvere" :oops: ).
Se avete questo problema (occupazione totale della cpu) e non siete riusciti a risolverlo, forse questo thread fa per
voi.

Prima di tutto, io ho provato k3b, xcdroast ed altri front-end, ma l'unico che sono riuscito a far funzionare è
CD Bake Oven, un front-end grafico di KDE per cdrecord, cdparanoia, cdda2wav e cdrdao. Installatelo, configuratelo,
provate a vedere se funziona: molto probabilmente arriverete al punto a cui sono arrivato io: cpu totalmente
occupata. Per risolverlo fate così.

1- Aprite la linguetta Settings->Configure CD Bake Oven->Impostazioni copia audio
2- Settate a zero l' "Audio correction mode"
3- Selezionate la casella "Paranoia mode"

A questo punto dovreste riuscire a copiare CD audio senza troppa cpu occupata (20%), utilizzando la modalità "Copy
CD in Track-at-once mode" (utilizza cdparanoia+cdrecord). Mentre la cpu verra completamene occupate se utilizzerete
"Copy CD in Safe mode" o "Copy CD in fast mode". Queste due modalità stranamente non funzionano. Perchè? Be' ad
un'occhiata a top, ho notato che cdrdao (quelle due modalità utilizzano cdrdao) occupa giustamente solo il
9%-10% della cpu, metre il grosso del processore viene utilizzato dai processi X e cdbakeoven, che invece non
dovrebbero utilizzarne per niente! Se provate a dare il comando cdrdao (con gli opportuni parametri) da Konsole
(in KDE) per la lettura del cd audio, vi accorgerete che la cpu viene occupata solo dal processo X (10-20%) mentre
cdrdao utilizza solo il 5%! Stranissimo.

Questa è la soluzione che io ho trovato: copiare i cd con CD Bake Oven in modalità "Track-at-once". Non riesco tuttavia
a capire come mai le altre due modalità non funzionino.

Quindi questo "mini-mini-semi-howto" può considerarsi aperto a critiche o consigli: e saranno accettati
benevolmente tanto gli uni quanto gli altri.

Spero comunque di assere stato utile a qualcuno.
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Oct 17, 2003 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Il fatto che descritto appare molto strano.
Tuttavia, sarebbe utile che:

- ci dicessi che unità cd hai,
- se utilizzi ide-scsi o ide-cd o entrambi,
- che versioni utilizzi dei programmi stessi.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Fri Oct 17, 2003 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

Allora:
- Ho un _NEC DV-5800A come lettore e un ARTEC WRR-4848 (scrive a 48x) come masterizzatore, ambedue
in emulazione scsi (non c'è un driver di cdrdao esplicitamente progettato per questi due drive: io utilizzo
rispettivamente generic-mmc e generic-mmc-raw).

- Utilizzo i moduli ide-scsi e ide-cd, ma non scsi_mod (ho compilato il supporto SCSI staticamente nel kernel).

- utilizzo cdrdao 1.1.7 , e gli cdrtools 2.01_alpha14. Se può servire la versione di KDE è la 3.1.4 e CD Bake Oven è alla
2.0 beta 2. Il kernel è un 2.4.20-gentoo-r7.

Altre informazioni:
Il dma è attivo, durante le copie di CD dati la cpu non viene per niente utilizzata (massimo 5%). A volte il lettore sembra non riconoscere la presenza di un CD audio al suo interno. In questi casi utilizzo il masterizzatore come lettore ma il problema rimane.
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
darksides
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Jun 2003
Posts: 102

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 9:09 am    Post subject: Re: [TIP] Front-end, cpu e masterizzazione Reply with quote

Divago un secondo

mi pare già strano che con tale masterizzatore riesca a masterizzare.
Anche io ho quel modello, il mio problema era che scriveva cd bianchi, cioè masterizzava senza errori, ma il cd che sputava fuori era ancora vergine. Risultato, ho dovuto cambiare firmware e mettere quello del 4048 e questo problema è successo a non poche persone.

Ora mi funge in tutte le maniere, piccolo difetto è che non posso più masterizzare a 48, ma fino a 40.

Thrain wrote:
Ciao a tutti,
fin dai primi smanettamenti con Gentoo, ho trovato parecchi problemi a far funzionare i vari front-end grafici di KDE per i programmi
cdrecord, cdda2wav, cdparanoia e cdrdao, solo però durante la copia di CD _audio_. Il problema principale era la
completa occupazione delle risorse della cpu, tanto occupata da rendere impossibile qualsiasi cosa, da un top
nelle console a una connessione a un canale IRC. Alcuni thread nel forum parlavano di problemi simili a questo, ma
in un modo o nell'altro riuscivano a risolverli, o restavano irrisolti: ma tutte le soluzioni che ho trovato non si
addicevano al mio problema, quindi ho dovuto risolverlo da solo (scusate le ripetizioni del verbo "risolvere" :oops: ).
Se avete questo problema (occupazione totale della cpu) e non siete riusciti a risolverlo, forse questo thread fa per
voi.

Prima di tutto, io ho provato k3b, xcdroast ed altri front-end, ma l'unico che sono riuscito a far funzionare è
CD Bake Oven, un front-end grafico di KDE per cdrecord, cdparanoia, cdda2wav e cdrdao. Installatelo, configuratelo,
provate a vedere se funziona: molto probabilmente arriverete al punto a cui sono arrivato io: cpu totalmente
occupata. Per risolverlo fate così.

1- Aprite la linguetta Settings->Configure CD Bake Oven->Impostazioni copia audio
2- Settate a zero l' "Audio correction mode"
3- Selezionate la casella "Paranoia mode"

A questo punto dovreste riuscire a copiare CD audio senza troppa cpu occupata (20%), utilizzando la modalità "Copy
CD in Track-at-once mode" (utilizza cdparanoia+cdrecord). Mentre la cpu verra completamene occupate se utilizzerete
"Copy CD in Safe mode" o "Copy CD in fast mode". Queste due modalità stranamente non funzionano. Perchè? Be' ad
un'occhiata a top, ho notato che cdrdao (quelle due modalità utilizzano cdrdao) occupa giustamente solo il
9%-10% della cpu, metre il grosso del processore viene utilizzato dai processi X e cdbakeoven, che invece non
dovrebbero utilizzarne per niente! Se provate a dare il comando cdrdao (con gli opportuni parametri) da Konsole
(in KDE) per la lettura del cd audio, vi accorgerete che la cpu viene occupata solo dal processo X (10-20%) mentre
cdrdao utilizza solo il 5%! Stranissimo.

Questa è la soluzione che io ho trovato: copiare i cd con CD Bake Oven in modalità "Track-at-once". Non riesco tuttavia
a capire come mai le altre due modalità non funzionino.

Quindi questo "mini-mini-semi-howto" può considerarsi aperto a critiche o consigli: e saranno accettati
benevolmente tanto gli uni quanto gli altri.

Spero comunque di assere stato utile a qualcuno.
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 11:01 am    Post subject: Evviva! Reply with quote

Funziona!
Va a 40x, scrive 600 MB in 10-11 minuti, nessun buffer underrun!
Tra l'altro mi occupa solo l'11% della cpu: pochissimo, però l'orologio mi rimane indietro lo stesso, di circa 1 minuto
ogni 2: ma poco importa! Mi interessa che *funzioni*!

Grazie darksides!
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Oct 18, 2003 4:57 pm    Post subject: Re: Evviva! Reply with quote

Thrain wrote:
però l'orologio mi rimane indietro lo stesso, di circa 1 minuto
ogni 2: ma poco importa!


Ma l'orologio del pc? In quel caso controlla la batteria della mobo. In caso contrario: ignora il mio post :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum