Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
USE flags: assolute o relative ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 4:45 pm    Post subject: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

S'ciao gechi, in questi giorni sono prolifico di domande, ma giuro che quest'ultima, a differenza delle altre, ha il suo bel perché ;-)

Dunque: come sapete editando
Code:
emerge -pv ciccio-formaggio

otteniamo le USE FLAGS che influenza il pacchetto ciccioformaggio.
Ora, la mia domanda, é: le flags risultanti dal comando che abbiamo sottomesso, sono flags assolute, oppure relative al mio sistema ? Vale a dire: l'output che ottengo tiene conto delle flags che sono già specificate nei miei file make.* ?

Per capirci, se ciccioformaggio é influenzato da x,y,z e pure da k, e io, nei miei file make.* ho già k specificata, ma non x,y,z, -pv mi restituira'

Code:
[ebuild] N dispensa-della-zia/ciccio-formaggio x y z

oppure
Code:
[ebuild] N dispensa-della-zia/ciccio-formaggio k x y z
?

E, in un caso o nell'altro, sappiamo bene che spesso un emerge richiede quei 20 pacchetti di dipendenze, ognuno con le sue belle flags: c'é un modo di dire: "compilami tutti i pacchetti, ognuno con le sue proprie flags" oppure dovro' scrivermelo io uno script, tra 15 anni, ovvero quando avro' capito un queicos di programmazione ;-) ?

Coda, che ogni tanto si fa le pippe mentali :D
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 4:55 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

codadilupo wrote:

Ora, la mia domanda, é: le flags risultanti dal comando che abbiamo sottomesso, sono flags assolute, oppure relative al mio sistema ? Vale a dire: l'output che ottengo tiene conto delle flags che sono già specificate nei miei file make.* ?

Al tuo sistema. si.
Credo
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 5:04 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

codadilupo wrote:

Per capirci, se ciccioformaggio é influenzato da x,y,z e pure da k, e io, nei miei file make.* ho già k specificata, ma non x,y,z, -pv mi restituira'

Code:
[ebuild] N dispensa-della-zia/ciccio-formaggio x y z

oppure
Code:
?

La seconda, altrimenti perchè te le segna in rosso e blu, con tanto di meno e più davanti? ;)
Da quel che ho capito mi pare ti dia tutte le USE che possono influenzare il tal pacchetto, con lo stato attuale della loro (dis)attivazione a seconda di cosa tu hai messo nel make.conf, nelle USE di default o quelle passate da linea di comando.

Quote:
c'é un modo di dire: "compilami tutti i pacchetti, ognuno con le sue proprie flags" oppure dovro' scrivermelo io uno script, tra 15 anni, ovvero quando avro' capito un queicos di programmazione ;-) ?

Cioè? Intendi mettere flags personalizzate per ogni pacchetto? Non credo ci sia un modo specifico se non fare vari emerge in serie (USE="+k -c" emerge ... && USE="-k -l" emerge ...) in base ai pacchetti che vuoi personalizzare. Cmq si spera che se sonj dipendenze abbiano flags più o meno coerenti e simili, quindi tutte abbastanza a posto attraverso le impostazioni generali.
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 5:23 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

Shev wrote:
Code:
?

La seconda, altrimenti perchè te le segna in rosso e blu, con tanto di meno e più davanti? ;)
Da quel che ho capito mi pare ti dia tutte le USE che possono influenzare il tal pacchetto, con lo stato attuale della loro (dis)attivazione a seconda di cosa tu hai messo nel make.conf, nelle USE di default o quelle passate da linea di comando.

Aspe', aspetta! Qui é piu' complicata di quel che immaginavo! Le mie opzioni si limitavano a due (dannato tertium non datur!):

O aggiunge e toglie le use a seconda di quel che c'e' nel make.*, oppure mi da tutte le use possibili (che siano + oppure -)
Non avevo capito che mi dava tutte le use, e me le caratterizzava con un + o un meno:
Quel che mi stai dicendo é che il + significa: questa non ce l'hai nel make.*, ma la puoi aggiungere; mentre il - significa: questa é presente nel tuo make.* ma la puoi togliere ?
io pensavo che il meno significasse la devi togliere 8O

Quote:
Cioè? Intendi mettere flags personalizzate per ogni pacchetto? Non credo ci sia un modo specifico se non fare vari emerge in serie (USE="+k -c" emerge ... && USE="-k -l" emerge ...) in base ai pacchetti che vuoi personalizzare.

esattamente 8)

Quote:
Cmq si spera che se sono dipendenze abbiano flags più o meno coerenti e simili, quindi tutte abbastanza a posto attraverso le impostazioni generali.

certo, si spera ;-) Pero', vuoi mettere uno script che ti crea la lista degli emerge di cui sopra ? Non sarebbe male, dai ! Pensa, soprattuto, quando emergi gnome o kde.... non ti passa piu' 8O

Coda
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 6:12 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

codadilupo wrote:
Quel che mi stai dicendo é che il + significa: questa non ce l'hai nel make.*, ma la puoi aggiungere; mentre il - significa: questa é presente nel tuo make.* ma la puoi togliere ?
io pensavo che il meno significasse la devi togliere 8O

Assolutamente no. Ciò che dicevo è:
con l'opzione -v vedi *tutte* le USE che il tale pacchetto considera (cioè che tolgono o mettono determinate funzionalità al programma che il pacchetto installa). Ora, questo elenco *completo* di USE è caratterizzato dai + e dai meno a seconda che la tale USE flag sia attivata o meno. Se hai un + allora la flag è attivata (perchè l'hai impostata nel make.conf personale, in quelli di default o perchè tu glielo hai detto da linea di comando con USE="+k"), se hai meno la flags è disattivata (perchè l'hai disattivata nel make.conf personale, in quello di default o perchè tu glielo hai detto da linea di comando con USE="-k").

Così è più chiaro? Hai l'elenco completo delle USE disponibili per il pacchetto, con i + e i - che ti dicono se la tale USE è attivata o meno in base alla configurazione del tuo sistema (make.conf etc)

Quote:
certo, si spera ;-) Pero', vuoi mettere uno script che ti crea la lista degli emerge di cui sopra ? Non sarebbe male, dai ! Pensa, soprattuto, quando emergi gnome o kde.... non ti passa piu' 8O

Bhe, può essere, sinceramente non mi sono mai posto il problema. Anche perchè a parte durante l'installazione iniziale, è raro che io installi qualcosa che ha più di quattro o cinque dipendenza :D
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 6:43 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

Shev wrote:
Assolutamente no.

[...]

Hai l'elenco completo delle USE disponibili per il pacchetto, con i + e i - che ti dicono se la tale USE è attivata o meno in base alla configurazione del tuo sistema (make.conf etc)

Perfetto: l'esatto contrario di come l'avevo intesa ;-)
In effetti, alla luce di quanto discusso, mi son riletto la guida e:
1) ho scoperto che c'e' anche in italiano :lol:
2) ho finalmente inteso il senso dei + e -

Quote:
Bhe, può essere, sinceramente non mi sono mai posto il problema. Anche perchè a parte durante l'installazione iniziale, è raro che io installi qualcosa che ha più di quattro o cinque dipendenza :D

Quindi non hai mai fatto un emerge world ? Considera che, se non ho capito male, quando fai emerge world il pacchetto precedentemente emerso con
Code:
USE="+x -y +z" emerge pacchetto
viene ri-emerso con le USE presenti nelle impostazioni globali, che potrebbero essere diverse da quelle speciali che hai usato nella prima emersione ;-)
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 6:58 pm    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

codadilupo wrote:

Quindi non hai mai fatto un emerge world ?

Se intendi "-e world" allora no, mai fatto: ad oggi con gentoo ho sempre installato una volta senza bisogno di ulteriori reinstallazioni (anche perchè il -e mi farebbe il downgrade di alcuni pacchetti masked che ho installato, seppur mi tenti).

Per quanto riguarda gli update invece non sono quasi mai più di due o tre pacchetti (faccio il sync giornaliero) al giorno. Quindi come vedi finora sono stato fortunato (e cmq non è che faccio caso più di tanto alle USE flags, alla fine attivo/disattivo ciò che (non) mi serve e il resto vien da sè, non è che cambi tantissimo avere una o due flags in più che non volevo e non averle (imho)... se poi vedo che mi sorgono dipendenze strane allora le aggiusto) :P
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 07, 2003 9:21 am    Post subject: Re: USE flags: assolute o relative ? Reply with quote

codadilupo wrote:
Quindi non hai mai fatto un emerge world ? Considera che, se non ho capito male, quando fai emerge world il pacchetto precedentemente emerso con
Code:
USE="+x -y +z" emerge pacchetto
viene ri-emerso con le USE presenti nelle impostazioni globali, che potrebbero essere diverse da quelle speciali che hai usato nella prima emersione ;-)

Qui hai capito bene, è esattamente così.
Io di solito uso un banalissimo file di testo in cui segno eventuali impostazioni speciali che ho usato, in modo che, dopo un emerge -e world (da farsi rigorosamente di notte ;) ), posso ricompilare a mano i pacchetti particolari con le flag che mi servono.
Quanto alla tua idea dello script, una cosa bellissima sarebbe poter passare a portage, come opzione, un file in cui si associa ad ogni pacchetto una lista di flags da attivare o disattivare.
In questo modo, prima di compilare il pacchetto in questione, portage potrebbe modificare dinamicamente le USE globali e ci si ritroverebbe con le stesse, identiche impostazioni che si erano fatte.
Un po' quel che si fa a mano col comando USE="x y z" emerge <nome pacchetto>, ma automatico e globale.
Non so quanto possa essere complicato da fare, però...
Back to top
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 14, 2003 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

Oh santo cielo... non ho fatto in tempo a dirlo che già ci hanno pensato!
Sono basito! 8O
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Oct 14, 2003 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

BlueRaven wrote:
Oh santo cielo... non ho fatto in tempo a dirlo che già ci hanno pensato!

Le vie di Gentoo sono infinite, adorate gente, adorate! :D
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum