Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
2 distro x 2 HD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 8:04 pm    Post subject: 2 distro x 2 HD Reply with quote

Dopo aver a lungo cercato e chiaramente non avendo trovato quello di cui andavo cercando ( da leggere tutto d'un fiato ).

Rieccomi qua.. col pc in attesa di risposta hai miei scarsi input...
In pratica sta volta :mrgreen: (ragazzi abbiate pazienza :mrgreen:) volevo installare 2 distro linux su 2 hd diversi dato che ho fatto crashare irrimediabilmente il sistema che avevo "creato" :'( sigh!.

Il problema è questo: PC

HDA -> 8 Gb -> Gentoo stabile diviso in 4 (/boot,/home,/Swap,/) partizioni primarie e una est, di 4 Gb in Share x i 2 sistemi operativi.
HDC -> 4 Gb -> Gentoo Sperimentazione (da smanettare x imparare :D)

Mi chiedevo, è possibile lasciare in comune SWAP e BOOT col primo disco? oppure devo ricrearli anche su HDC?

e se li devo ricreare come configuro LILO?

CiauZ
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30925
Location: here

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 8:21 pm    Post subject: Reply with quote

Teoricamente e' possibile (penso non ho mai provato). Per la swap
basta che nel /etc/fstab di hdc avrai la riga
Code:
/dev/hdaX               none                    swap            sw              0 0

Per il lilo dovrebbe essere
Code:
image=/boot/bzImage
label=linux
read-only
root=/dev/hdaX

image=/boot/bzImage2
label=linux
read-only
root=/dev/hdcX


PS: aspetta qualcuno che possa smentire o provare quello che ho detto
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

io credo di si, se si può condividere una swap con più sistemi linux sullo stesso hd, il discorso non cambia con 2 o più hd.

si possono condividere anche /boot e /home (e quelle dir che hanno un contenuto non compromettente) perchè a livello di logica non c'è motivo per non essere così ;)

ora che ci penso, qualche anno fa avevo un pc con due hd e sopra c'erano slack come sistema principale, in più una debian e un freebsd. slack e debian avevano in comune la swap (su uno dei due hd).


saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Oct 12, 2003 11:33 pm    Post subject: Reply with quote

Certo che e' possibile! E, come ti hanno detto, non solo quelle...
Pero', se nella tua distro vuoi fare delle prove pesanti (es kenrel), io condividerei soltanto la swap... :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
JohnT.Clark
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 09 Sep 2003
Posts: 95
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

ok grazie siete stati molto chiari :D, ma se condivido la /home non mi può creare dei problemi?

del tipo: so che alcuni progrz come kde ecc.. creano le impostazioni user in quella cartella, se la uso con 2 sistemi "diversi" o 2 versioni (x es. kde 3.1.3 e .4) non è che mi si incasina?

CiauZ
_________________
" Visto che ormai il paradiso me lo scordo, tanto meglio che mi faccia un attico all'inferno :D "

YoShi ®
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 13, 2003 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

JohnT.Clark wrote:
ok grazie siete stati molto chiari :D, ma se condivido la /home non mi può creare dei problemi?


Come ti hanno detto in linea teorica (e pratica) puoi condividere quello che vuoi. Io come giustamente ti diceva cerri mi limiterei alla swap visto che la seconda installazione la vuoi per sperimentare. Se proprio sei in preda a manie di condivisione condividi anche la /boot che non dovrebbe creare problemi. La /home io non la condividerei, così se sperimentando ti va male qualcosa non fai altro che formattarla e ripartire. Per i "conflitti" che dicevi non ci sarebbero grossi problemi, basta usare due utenti diversi con quindi due cartelle home separate (ma sulla stessa partizione. Stesso nome utente io non lo farei, rischi di avere effetti imprevedibili e indesiderati, oltre che avere la configurazione di ogni programma vincolata da una delle due installazioni).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum