Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo non si avvia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Zievatron
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2007
Posts: 58
Location: Universo a fianco

PostPosted: Sun Jun 09, 2013 10:00 pm    Post subject: Gentoo non si avvia Reply with quote

Ho installato Gentoo in /sda1
Avevo già Salix in /sda2
Poi ho installato anche Mint Cinnamon in /sda3
/sda4 è la swap e non ho altre partizioni.

Uso il Grub in Salix come bootloader principale. Da questo riesco ad avviare il grub di Mint e Mint.
Nè dal grub di Salix, nè dal Grub di Mint mi riesce di avviare Gentoo.
L'avvio di Gentoo parte, ma si blocca poco dopo.

Queste sono le righe di avvio che ho per Gentoo nel Grub di Mint:
Code:
    menuentry 'Gentoo Base System release 2.2' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-simple-c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e' {
       insmod part_msdos
       insmod ext2
       set root='hd0,msdos1'
       if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
         search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1  c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
       else
         search --no-floppy --fs-uuid --set=root c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
       fi
       linux /boot/miokernel-3.5.7-gentoo root=/dev/sda1
    }
    submenu 'Opzioni avanzate per Gentoo Base System release 2.2' $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-advanced-c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e' {
       menuentry 'Gentoo Linux 3.5.7 (su /dev/sda1)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/miokernel-3.5.7-gentoo--c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e' {
          insmod part_msdos
          insmod ext2
          set root='hd0,msdos1'
          if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
            search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1  c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
          else
            search --no-floppy --fs-uuid --set=root c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
          fi
          linux /boot/miokernel-3.5.7-gentoo root=/dev/sda1
       }
       menuentry 'Gentoo Linux 3.5.7 (rescue) (su /dev/sda1)' --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'osprober-gnulinux-/boot/miokernel-3.5.7-gentoo--c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e' {
          insmod part_msdos
          insmod ext2
          set root='hd0,msdos1'
          if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
            search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,msdos1 --hint-efi=hd0,msdos1 --hint-baremetal=ahci0,msdos1  c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
          else
            search --no-floppy --fs-uuid --set=root c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e
          fi
          linux /boot/miokernel-3.5.7-gentoo root=/dev/sda1 init=/bin/bb
       }
    }


Qualche suggerimento?
_________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 8:42 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente preferisco usare genkernel e l'immagine con
/etc/genkernel.conf wrote:
MDADM="yes"
MDADM_CONFIG="/etc/mdadm.conf"
DISKLABEL="yes"
INTEGRATED_INITRAMFS="1"
REAL_ROOT="xxxxxx"
proprio per evitare questo genere di problemi ma avviando direttamente da disco un kernel monolitico (sto praticamente tirando ad indovinare perchè non dai molte informazioni sul tuo sistema) mi pare che qualche problema con il nuovo udev ed il mount del devfs ci sia stato.
Prova prima con l'immagine, da quando è builtin non è più tanto seccante da usare e comunque ti da modo di capire qualcosa in più.

Ribadisco che genkernel è utile per non ripetere come fessi la solita sequenza di comandi ma il kernel va configurato comunque un minimo... ed anche genkernel...

Sempre tirando ad indovinare non è che ti sei dimenticato il mount automatico del devfs od hai in fstab la vecchia riga per il mount del tmpfs su /dev od hai dimenticato il parametro per extfs o domdadm ?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Mon Jun 10, 2013 9:45 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Zievatron
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2007
Posts: 58
Location: Universo a fianco

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 9:38 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Personalmente preferisco usare genkernel e l'immagine con
/etc/genkernel.conf wrote:
MDADM="yes"
MDADM_CONFIG="/etc/mdadm.conf"
DISKLABEL="yes"
INTEGRATED_INITRAMFS="1"
REAL_ROOT="/dev/sdxx"
proprio per evitare questo genere di problemi ma avviando direttamente da disco un kernel monolitico (sto praticamente tirando ad indovinare perchè non dai molte informazioni sul tuo sistema) ... ...

La macchina è un MSI Windbox DC-100. Le partizioni del disco sono 3 primarie ext4 + swap.
Dimmi quali info occorrono e provvedo. :D

Quote:
... mi pare che qualche problema con il nuovo udev ed il mount del devfs ci sia stato.
Prova prima con l'immagine, da quando è builtin non è più tanto seccante da usare e comunque ti da modo di capire qualcosa in più.

Cioè? Dovrei creare il file /etc/genkernel.conf come hai descritto sopra e riprovare?
Quote:
Ribadisco che genkernel è utile per non ripetere come fessi la solita sequenza di comandi ma il kernel va configurato comunque un minimo...

Questa non mi è chiara. Se uso il genkernel come faccio a configurare io il kernel? A me sembra che o scelgo di configurare il kernel a mano, o scelgo di usare genkernel e rinuncio a configurare io il kernel. Non conosco una possibilità intermedia, non saprei come fare.
_________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 10:12 am    Post subject: Reply with quote

RTFM ovvero lancia genkernel --help e guarda cosa c'è in genkernel.conf sono molto semplici.
Se non hai raid le uniche righe che ti interessano sono
Quote:
DISKLABEL="yes"
INTEGRATED_INITRAMFS="1"
REAL_ROOT="LABEL=xxxxx"
tanto per limitare al minimo i parametri (puoi anche usare real_root=/dev/sdxx o real_root=LABEL=xxxx nella linea di comando da grub) ed avere l'initrd integrata al kernel (quindi il parametro root non è necessario).
Nella compilazione del kernel controlla che non sia abilitata l'initrd integrata se usi la configurazione o la linea di comando di genkernel per generarla ed integrarla e che sia abilitato il devfs ed il mount automatico dello stesso.
L'immagine richiede un parametro speciale che non ricordo per alcuni filesystem (è nell'output di genkernel).
In fstab in pratica ti servono solo le righe per /root (/boot se è separata e condivisa, cosa consigliabile quando si usano più OS linux e bsd) e swap; devi commentare qualsiasi cosa relativa a dev proc e sys.
Altrimenti avvii la shell di emergenza e vedi se il disco è presente o cosa vede il kernel con un banale blkid.
Per iniziare a capire cosa potrebbe essere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Zievatron
n00b
n00b


Joined: 28 Nov 2007
Posts: 58
Location: Universo a fianco

PostPosted: Mon Jun 10, 2013 11:18 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
RTFM ovvero lancia genkernel --help

Ho ottenuto questo:
Code:
darkstar / # genkernel --help
bash: genkernel: command not found

Quote:
e guarda cosa c'è in genkernel.conf sono molto semplici. Se non hai raid ...

In /gentoo/etc/ non ho nessuna dir o file genkernel.
Non ho raid.

Quote:
... Nella compilazione del kernel controlla che non sia abilitata l'initrd integrata se usi la configurazione o la linea di comando di genkernel per generarla ed integrarla e che sia abilitato il devfs ed il mount automatico dello stesso.

Come verifico cosa è o non è abilitato nel kernel?

Quote:
... devi commentare qualsiasi cosa relativa a dev proc e sys.
Altrimenti avvii la shell di emergenza e vedi se il disco è presente o cosa vede il kernel con un banale blkid.
Per iniziare a capire cosa potrebbe essere.

blkid vede normalmente le 4 partizioni (Deposito è il nome che avevo dato alla partizione dove poi ho installato Mint)
Code:
darkstar / # blkid
/dev/sda3: LABEL="Deposito" UUID="06d1ae0f-8c2a-4813-8b85-03f0b57f9578" TYPE="ext4" PTTYPE="dos"
/dev/sda1: LABEL="Gentoo" UUID="c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e" TYPE="ext4"
/dev/sda2: LABEL="Salix" UUID="9612b9ec-d1cf-4280-a858-1f02f79113fe" TYPE="ext4"
/dev/sda4: UUID="ffb50e47-6e99-45d2-9ca5-8d49d7d58468" TYPE="swap"

Questo, invece è il mio attuale fstab di Gentoo
Code:
# <fs>         <mountpoint>   <type>      <opts>      <dump/pass>

# NOTE: If your BOOT partition is ReiserFS, add the notail option to opts.
/dev/sda1      /      ext4      defaults   1 1
/dev/sda4      swap      swap      defaults   0 0
/dev/cdrom      /mnt/cdrom   auto      noauto,owner   0 0
proc                    /proc           proc            defaults        0 0
tmpfs                   /dev/shm        tmpfs           defaults        0 0

_________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum