Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
downgrade gnome 3.6 -> 2.xx
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Sat Feb 23, 2013 9:33 pm    Post subject: downgrade gnome 3.6 -> 2.xx Reply with quote

Preso dalla mia solita curiosita', ho voluto installare gnome 3.6 e poi, gia' che c'ero, anche cinnamon. (Non vi dico la sfilza di errori che ho dovuto risolvere con Portage...ma e' stato divertente)

Tuttavia entrambi questi DE si sono rivelati dei veri mattoni sul mio portatile (dual core @1,73 ghz: 1gb ram). Pensate che per fare il boot ci mette circa 1,38 min.

Quindi vorrei tornare al vecchio, ma meno avido, gnome 2 che avevo in pecedenza. E' possibile? In caso positivo, avrei bisogno di qualche wiki / o tutorial, vista la mia quasi totale niubbiaggine. In rete non sono riuscito a trovare nulla.

Diversamente, cosa mi consigliereste di fare?


Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Sun Feb 24, 2013 4:31 am    Post subject: Reply with quote

Dovresti:
1- abradere tutto ciò che hai installato relativo a gnome3/cinnamon
2- mascherare tutto ciò che è > gnome-2.6 (e sperare che ci sia ancora tutto in portage)

In alternativa, potresti orientarti su XFCE, LXDE e compagnia, dato che comunque non potrai restare su gnome 2.6 per sempre.

Comunque non mi sembra un brutto pc, gnome3 dovrebbe girarci abbastanza tranquillamente.
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Sun Feb 24, 2013 7:55 am    Post subject: Reply with quote

Ciao pierino_89 e grazie per la risposta.

Non e' che sia mia intenzione rimanere con Gnome 2 per sempre, anzi, a dire la verita' , sul portatile, ho quasi sempre usato Openbox (anche sotto Archlinux da cui provengo) e, meno di frequente, Lxde o Xfce, veloci e leggeri, ma non quanto il primo. Tuttavia, anche se volessi tornare a questi ultimi due, non potrei farlo perche' la cosa strana e' che, dopo aver installato Gnome, adesso l'unico ambiente grafico/WM che funziona correttamente e' Openbox. Xfce presenta le due cpu sempre al lavoro per 10-15% anche in idle, la qual cosa per me e' insopportabile, mentre Lxde non si avvia piu' (schermo nero). Gnome, sia il vecchio 2.x che il nuovo 3.6.2, non mi hanno mai appassionato piu' di tanto, quindi, come dicevo prima, non e' mia intenzione rimanere con Gnome 2.x per sempre; il fatto e' che dopo aver usato a lungo Openbox, volevo provare qualcosa di diverso e piu' completo, che pero' mi ha reso il portatile lento all'avvio e meno reattivo nel funzionamento.

Quindi, ritornando al discorso tecnico, se ho ben capito, tu dici che per tornare a Gnome 2 dovrei dare un
Code:
emerge --unmerge gnome cinnamon

poi dovrei mascherare tutto cio' che riguarda Gnome 3, cancellandolo da /etc/portage/package.accept_keywords, come indicato qui http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Gnome_3 per il procedimento contrario, e poi dare un
Code:
emerge -av gnome

giusto?
mi chiedo pero' che fine faranno tutte le dipendenze di gnome 3, visto che erano circa 350 pachetti. Forse e' il caso di rimuovere del tutto gnome insieme a tutte le sue dipendenze, per poi reinstallare gnome 2 ex novo, dando prima
Code:
emerge --depclean
, non saprei...
Back to top
View user's profile Send private message
pierino_89
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2009
Posts: 522

PostPosted: Sun Feb 24, 2013 10:45 am    Post subject: Reply with quote

Hal-10000 wrote:

Non e' che sia mia intenzione rimanere con Gnome 2 per sempre, anzi, a dire la verita' , sul portatile, ho quasi sempre usato Openbox (anche sotto Archlinux da cui provengo) e, meno di frequente, Lxde o Xfce, veloci e leggeri, ma non quanto il primo. Tuttavia, anche se volessi tornare a questi ultimi due, non potrei farlo perche' la cosa strana e' che, dopo aver installato Gnome, adesso l'unico ambiente grafico/WM che funziona correttamente e' Openbox.
Ti capisco :D , io sono sempre stato un grande fan di blackbox (molto simile a openbox) però da usare ogni giorno è abbastanza fastidioso, specialmente su un portatile, che è più general purpose rispetto a un pc fisso. Alla fine sono abbastanza soddisfatto con KDE 4.

Quote:

Xfce presenta le due cpu sempre al lavoro per 10-15% anche in idle, la qual cosa per me e' insopportabile,

Beh, qualcuno la starà usando, devi solo capire chi e perché :P

Quote:

mentre Lxde non si avvia piu' (schermo nero).

E questo è ben strano, perché se non erro LXDE usa openbox come WM. Che siano i settaggi di openbox che vanno in conflitto?

Quote:

Quindi, ritornando al discorso tecnico, se ho ben capito, tu dici che per tornare a Gnome 2 dovrei dare un
Code:
emerge --unmerge gnome cinnamon


Non solo, devi rimuovere tutto ciò che hai installato esplicitamente relativo a gnome. Nel dubbio, in /var/lib/portage/world trovi l'elenco dei pacchetti che hai installato esplicitamente, magari con un bel "grep gnome /var/lib/portage/world | xargs emerge -aC " te la cavi.
Quando hai finito, usi emerge --depclean per rimuovere le dipendenze che non servono più.

Quote:

poi dovrei mascherare tutto cio' che riguarda Gnome 3, cancellandolo da /etc/portage/package.accept_keywords, come indicato qui http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Gnome_3 per il procedimento contrario,

No, così lo stai de-smascherando :D a fini pratici al momento è uguale, perché avevi smascherato la branca testing di gnome (quella con gnome3) però una volta diventato stabile ti verrebbe nuovamente proposto. Guarda la sintassi di /etc/portage/package.mask.

Quote:

e poi dare un
Code:
emerge -av gnome

giusto?
mi chiedo pero' che fine faranno tutte le dipendenze di gnome 3, visto che erano circa 350 pachetti. Forse e' il caso di rimuovere del tutto gnome insieme a tutte le sue dipendenze, per poi reinstallare gnome 2 ex novo, dando prima
Code:
emerge --depclean
, non saprei...

Vedi sopra :wink:
_________________
Linux registered user 461710
Back to top
View user's profile Send private message
Hal-10000
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jan 2013
Posts: 120

PostPosted: Sun Feb 24, 2013 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ti capisco :D , io sono sempre stato un grande fan di blackbox (molto simile a openbox) però da usare ogni giorno è abbastanza fastidioso, specialmente su un portatile, che è più general purpose rispetto a un pc fisso. Alla fine sono abbastanza soddisfatto con KDE 4.

allora abbiamo gli stessi gusti :D , anch'io uso kde, ma sul fisso - li' sono ancora con Arch- mentre sul portatile ho amato e amo ancora tantissimo Openbox. Pensa che gira con solo 45 Mb di ram. E non lo trovo affatto scomodo, anzi. Uso molto le scorciatoie da tastiera che ho impostato e configurato a dovere. per me sono comodissime, poi molto dipende dall'uso che ciascuno di noi fa del proprio notebook...ma quanto a velocita' non lo batte nessuno. Ho usato anche Awesome, ma e ' un po' complicato con le shortcuts. Adesso avevo pensato di farmi 'coccolare' un po' da Gnome ...



per quanto riguarda il "problemino" di xfce, ho controllato con htop ed ho notato che c'e' un unico processo che occupa il 25% della cpu, ma non ho capito di cosa si tratta. (Per postarlo dovrei riconfigurare xfce4... ) questo problema e' comparso anche prima di installare Gnome2 e, poi, Gnome3.



per Lxde, mah, che dire.. provero' a reinstallarlo, chissa'



Ti ringrazio, infine, per i suggerimenti riguardo alla rimozione di Gnome3. Adesso cerchero' di metterli in pratica. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, mi rifaro' vivo.
per il momento ciao e grazie 1000! :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum