Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Perchè xorg-server-1.12.2 non è più in portage?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Jan 08, 2013 10:09 am    Post subject: Perchè xorg-server-1.12.2 non è più in portage? Reply with quote

Siccome sul forum internazionale sono stato molto poco "polite", e non ho più speranza di avere risposta, chiedo qui dopo aver sbollito la rabbia per la sorpresa di ieri.

Come da oggetto, non esiste più in portage la versione di xorg-server che funzionava con la mia vecchia ATI x200 Mobile.

La versione 1.12.4 credo volesse KMS che non è supportato dal mio sistema, la versione 1.13.? certamente vuole KMS.

Ho provato a emerge la versione 1.11.4, ma non funziona l'accelerazione hardware.

Qualche suggerimento?

Ho fatto la "nonché" furbata di aggiornare, devo trovare un modo di farmi un overlay per tenermi la mia versione funzionante.
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jan 08, 2013 11:51 am    Post subject: Reply with quote

La via più semplice e veloce è quella di creare un overlay locale impostando la variabile PORTDIR_OVERLAY in /etc/make.conf (o nuovo /etc/portage/make.conf).
All'interno dell'overlay non resta che ricreare una struttura simil-portage in cui copiare gli ebuild che ti interessano.
In pratica, con PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage", ti basta creare i seguenti file/directory:
-> /usr/local/portage/profiles/repo_name - file all'interno del quale scrivi il nome dell'overlay locale, qualcosa tipo "local", senza virgolette
-> /usr/local/portage/x11-base/xorg-server - directory in cui copiare gli ebuild che ti interessano, xorg-server-1.12.2.ebuild in questo caso
-> /usr/local/portage/x11-base/xorg-server/files - directory in cui copiare eventuali file utili all'ebuild, generalmente patch, identificabili analizzando l'ebuild stesso

Tutti i vecchi ebuild e file li puoi recuperare da http://sources.gentoo.org/cgi-bin/viewvc.cgi/gentoo-x86/.
Al termine ricordati di creare il Manifest dell'ebuild con il comando
Code:
cd /usr/local/portage/x11-base/xorg-server
ebuild xorg-server-1.12.2.ebuild digest
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Tue Jan 08, 2013 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie 1000, per prima cosa stasera farò questo che mi hai ben spiegato.
Poi spero un giorno di poter risolvere il problema. Non so per quanto potrò restare con questa versione.

PS. nel link che mi posti non trovo i file necessari e nemmeno l'ebuild che mi serve, ma ho trovato dove trovarli.
Dovrò però fare stessa operazione anche con
Code:
xorg-drivers
xf86-video-ati
libdrm
mesa
o che altro?

Grazie ancora.
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jan 08, 2013 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Clicca su "Show nn dead files" che appare all'inizio di ogni pagina. Ti verranno mostrati i file eliminati da portage, tra cui quelli che cerchi.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Wed Jan 09, 2013 8:32 am    Post subject: Reply with quote

Zizo wrote:
Clicca su "Show nn dead files" che appare all'inizio di ogni pagina. Ti verranno mostrati i file eliminati da portage, tra cui quelli che cerchi.


Per la prossima occasione saprò come fare, grazie. A dire il vero non ho cercato.
Ora che sono al pc ci provo.

EDIT: sta aggiornando.

EDIT2: boh, accelerazione hardware non riapparsa.

Ultima ora: ho installato le ultime versioni stabili con KMS attivo, risultato: kernel panic! Appena posso copio quel poco che si vede a schermo prima del crash.
proverò se parte almeno con radeon.modeset=0.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2489
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Thu Jan 10, 2013 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

Con radeon.modeset=0 almeno è partito. Niente X ma è partito.
Rimesse versioni non KMS-centriche e funziona bene tutto.

Solo l'accelerazione hardware non funziona, eppure non ho errori nè in dmesg nè in Xorg.0.log.

Si hanno notizie di quando saranno tolte definitivamente da portage le versioni KMS-free??
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum