Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Attrezzare una sala NOC-style
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Tue Oct 09, 2012 9:25 am    Post subject: Attrezzare una sala NOC-style Reply with quote

Ciao a tutti,

per l'azienda dove lavoro sono stato recentemente incaricato di attrezzare una sala stile NOC da dove monitorare tutti i sistemi IT (linee dati, voip, apparati di rete, server e pc), verificare i backup, risolvere i vari problemi legati ai servizi IT sulle postazioni di lavoro della sede principale e remota.

Ho qualche idea ma mi piacerebbe discuterne un po' con voi anche perchè sto valutando di usare tutte postazioni gentoo-based per gli operatori di sala magari con un server distcc e un sync interno.

Come tool di monitoring pensavo a nagios e splunk.
Purtroppo non navighiamo in un momento in cui i fondi sono liberi per cui dovrò un po' acquistare ed un po' rivalutare vecchio hardware.

Sono apertissimo ad eventuali "drittate" .-)

Grazie, ciao
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Oct 27, 2012 5:54 pm    Post subject: Re: Attrezzare una sala NOC-style Reply with quote

Ghostraider wrote:
*


Ho usato per almeno tre anni http://www.opennms.org/ e penso che sia davvero ben fatto.

Davide
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Tue Oct 30, 2012 9:11 am    Post subject: Re: Attrezzare una sala NOC-style Reply with quote

gutter wrote:
Ghostraider wrote:
*


Ho usato per almeno tre anni http://www.opennms.org/ e penso che sia davvero ben fatto.

Davide


Ciao, grazie per la dritta vado a subito a curiosare .-)
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Nov 13, 2012 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

Di preciso cosa vorresti fare?
Forse fai prima ad esporre il tuo piano ;)
Vuoi consigli su tools di monitoraggio?
Vuoi consigli su come attrezzare le postazioni degli operatori?
Riguardo a quest'ultimo punto, se son tutte macchine uguali ti conviene piuttosto fare un server di compilazione a parte e distribuire i pacchetti precompilati e far syncare i PC verso un repo che controlli tu e definire delle baseline specifiche, così da aver sempre il controllo degli stessi, e magari anche usare un qualche tool di configuration management.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Ghostraider
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2004
Posts: 582

PostPosted: Wed Jan 02, 2013 11:58 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Di preciso cosa vorresti fare?
Forse fai prima ad esporre il tuo piano ;)
Vuoi consigli su tools di monitoraggio?
Vuoi consigli su come attrezzare le postazioni degli operatori?
Riguardo a quest'ultimo punto, se son tutte macchine uguali ti conviene piuttosto fare un server di compilazione a parte e distribuire i pacchetti precompilati e far syncare i PC verso un repo che controlli tu e definire delle baseline specifiche, così da aver sempre il controllo degli stessi, e magari anche usare un qualche tool di configuration management.


Ciao, scusa il ritardo della risposta, in effetti sono stato parecchio sintetico nel mio primo post... dunque in particolare mi sto occupando dell'allestimento hardware e software di una sala noc e dato che ho ottenuto carta bianca mi piacerebbe poter creare un layer gentoo-based .-)

Per quanto riguarda il tool di monitoraggio avevo tirato su un serverino con nagios/cacti/splunk ma sto valutando il buon consiglio di cutter (grazie ancora per la dritta).

Per il resto, si diciamo che mi piacerebbe avere qualche vostra opinione su come attrezzare le postazioni degli operatori magari come hai suggerito tu. Anche io ipotizzavo un serverino per il distcc e il sync, home dir su server via nfs e sistema ldap centralizzato di login.

Sarebbe di fatti carino un tool di conf management, a me viene in mente puppet ma non sono molto esperto in materia.

Ciao .-)
_________________
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early.

Registered Linux user # 381558
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum