Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dubbio moduli del kernel caricati al boot
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Thu Mar 29, 2012 7:41 pm    Post subject: Dubbio moduli del kernel caricati al boot Reply with quote

Nella nuova installazione ho alcuni moduli e leggendo l'handbook immaginavo che in fase di boot venissero caricati solo quelli esplicitamente indicati in /etc/conf.d/modules:
Code:

modules="thinkpad_acpi"
module_thinkpad_acpi_args="fan_control=1"

mentre mi trovo con la situazione seguente;
Code:

$ lsmod
Module                  Size  Used by
arc4                    1096  2
iwlwifi               177536  0
thinkpad_acpi          52056  0
uvcvideo               56716  0
videodev               69824  1 uvcvideo
mac80211              165488  1 iwlwifi
v4l2_compat_ioctl32     8008  1 videodev

Ho frainteso? Cosa devo controllare/modificare per evitare che tali moduli vengano caricati al boot ma solo nel momento del reale bisogno? In particolare noto che iwlwifi viene caricato ma l'interfaccia wireless è correttamente down almeno per quanto riguarda la rete.
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Thu Mar 29, 2012 9:43 pm    Post subject: Reply with quote

I moduli che trovi in più, rispetto a quelli che hai specificato in /etc/conf.d/modules vengono caricati da udev.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 8:20 am    Post subject: Reply with quote

ok, grazie, sospettavo di udev :) Quello che vorrei ottenere è che i moduli non venissero caricati al boot ma all'occorrenza. Es, se non ho attiva l'interfaccia wireless, i moduli che servono per usarla non devono essere caricati. Stessa cosa per webcam etc. Non ho trovato la guida che copra quest'aspetto. Forse dovrei concentrarmi prima sul risparmio energetico chepotrebbe essere collegato?
Ho provato superficialmente con powertop ma non mi pare fornisca molte informazioni, sarà che la 1.13 è una versione troppo "vecchia"?
Devo quindi intervenire sulla configurazione di udev? Anche quà, c'è qualche guida mirata?
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 8:25 am    Post subject: Reply with quote

Dunque, intanto partirei da qui e da qui. Sembri non essere l'unico ad avere questo problema. Forse non è molto ma mi sembra un punto di partenza.

Ciao!
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 2:20 pm    Post subject: Reply with quote

Il punto di partenza sarebbe giusto (la solita faccenda che richiede un nuovo approccio ma nessuno se ne cura ad oggi, il minimalismo si sta estingendo anche nel mondo linux) ma manca qualcosa, tanto per cambiare... :lol:

Se, per esempio, usi la webcam solo con skype o nonsocosa, puoi fare uno script
skype:
#!/binb/sh
modprobe vattelappesca
skype
rmmod vattelappesca
o crei un semaforo
Code:
semph=/var/run/webcam.$$
touch $semph
skype
rm $semph
ed un demone (o lo piazzi in cron) che sbatte a terra i moduli quando non ci sono programmi che li usano del genere
Code:
test -f /var/run/webcam.* || rmmod vattelappesca


Per la rete invece ti basta editare conf.d/net per mettere il caricamento dei moduli in preup() e rmmod in postup()

Per quanto attiene lordine il colpevole mi sembra che sia kerneld udev dovrebbe limitarsi al modprobe

caveat emptor: verificare accuratamente, mi rifiuto di applicarmi seriamente alla questione, quindi la sintassi non risulta la migliore e vado a memoria.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Sat Mar 31, 2012 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

@fbcyborg: grazie, mi pareva strano non ci fosse una guida per udev :) Ho dato un'occhiata ma non mi pare trattare la cosa
@djinnZ: sono sorpreso, non avevo mai approfondito la cosa ma pensavo che fosse la norma quanto volevo fare e che dipendesse solo da un'errata configurazione. Son curioso di vedere come si comporta l'altra distribuzione installata su questa macchina, e soprattutto se cambia qualcosa quando procederò a sistemare (tentare di) il risparmio energetico, che potrebbe risolversi. Altrimenti valuto se procedere con script o semafori, grazie
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Apr 01, 2012 12:44 am    Post subject: Reply with quote

a dimostrazione che non ci sono con la testa, volevo dire che il tuo problema mi sembra dovuto ad un cattivo funzionamento di kerneld non di udev. Al massimo, neppure sempre, udev lancia solo un modprobe per il modulo principale, le dipendenze se le tira dietro kerneld ed in alcuni casi agisce autonomamente, direttamente al boot.
Per la sola questione parametri potresti metterli direttamente nella linea di comando del kernel (premesso che sono della scuola "tutto builtin", tranne quello che vuoi poter disativare o deve essere modulare per forza, ovviamente).

@fbcyborg: che sia stranamente di buonumore non ti esime dall'esser messo in croce... :lol:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum