Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Wakeonlan
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Spiros
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 3:34 pm    Post subject: Wakeonlan Reply with quote

Ho qualche problema con l'avvio del computer, che forse non c'entra niente con il sistema operativo (Gentoo, ovviamente), ma forse è dovuto al modo in cui questo gestisce gli stati ACPI, per cui spero di non essere nel forum sbagliato.

Ciò a cui vorrei arrivare è riuscire ad avere wakeonlan funzionante, dato che ne ho bisogno. Ho attivato nel BIOS la funzionalità, e da allora ho il seguente sintomo: quando voglio accendere il computer manualmente, col normale pulsante, devo premerlo due volte; la prima volta la luce della ventola si accende, si sente la ventola iniziare a girare, ma dopo meno di un secondo si spegne tutto; allora devo aspettare un paio di secondi e premere il pulsante nuovamente.

Questo non avviene sempre, ma solo se lascio il computer spento per qualche ora. Se invece il computer è stato spento da poco, il primo uso del pulsante è sufficidente per accenderlo.

Quando tento di accendere il computer tramite wakeonlan, succede pressapoco lo stesso: la prima volta che do il comando lucine e ventole si attivano e poi si spengono subito. Però le volte successive non hanno effetto, per cui non riesco ad accendere il computer tramite questo sistema. Anche in questo caso, a volte se provo dopo aver spento il computer da poco l'accensione funziona direttamente.

Un altro sintomo, che però forse è ricollegabile al kernel, e che mi interessa meno, è che non posso mandare il computer in sospensione, ibernazione, stand-by,... Sia che si tratti di salvare sulla RAM o su disco fisso, quando riaccendo il computer è come se l'avessi spento del tutto. Lo dico per completezza, ma non sono sicuro che i problemi siano collegati, e in ogni caso queste funzionalità praticamente non mi interessano.

Il computer è stato assemblato da me. La scheda madre è una ASUS Sabertooth P67, il processore un Intel Core i7 2600K. Se servissero altre informazioni chiedete.

Va da sé che il problema non riguarda né i computer con cui provo ad accendere da remoto, né il router.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum