Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installare gentoo su samsung nc10 del 2009
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Massimog
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 4:44 am    Post subject: Reply with quote

quasar2012 wrote:
certo ho la connessione senza problemi... l'unico modo per comprendere bene come riuscire ad arrivare ad avere un shell in fase di avvio...

Dovrei dirgli di puntare al nuovo kernel installato e far rirprendere il tutto dal punto 3.8 della guida a questo link:

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=7 diciamo anche che il punto 3.8 e 3.9 sono completati come comandi e come compilazione.

cerco di spiegarmi meglio. La procedura descritta senza il comando genkernel, ossia quella tutta manuale, ti da la possibilità di scaricare un ultimo kernel dal mirror e compilarmo manualmente scegliendo cosa mettere e non. Giusto? quindi alla fine della compilazione io mi ritroverei con un kernel.2.6.new differente da quello contenuto nel live cd. Dico castronerie o sono connesso?.
Nel caso in cui fossi connesso, prima di dare il comando
Code:
cp .....bzImage in kenrel-2.3.new /usr/src/linux
come faccio a sapere come si chiama il mio nuovo kernel file? :roll: :evil:
aiuuutoooooo :roll:

il kernel del cd live serve solo per avere un ambinte chroot
Code:
# emerge gentoo-sources
ti scarica le sorgenti del kernel che vano in /usr/src
per vedere le sorgenti che hai in /usr/src puoi usare
Code:
ls /usr/src
se hai piu kernel devi usare
Code:
ls -l /usr/src/linux
per vedere dove punta il link simbolico(cosi vedi anche la versione del kernel)
la differenza tra
Code:
make menukonfig
e
Code:
genkernel --menuconfig all
è che con genkernel hai una configurazione base che funziona al 99% e da quella puoi provare a "limare" qualcosa se conosci un minimo il tuo hardware ( lshw, lspci,lsusb aiutano), e ti risparmia un po di comandi( ti monta la /boot se ce l'hai separata e altro) e qualche kernel panic :twisted:
spero di averti chiarito un po le idee :)
Back to top
View user's profile Send private message
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 5:17 am    Post subject: Reply with quote

adesso credo di aver capito...
Come mai dopo tutti i passaggi installazione compilazione e tutto il resto spengo riaccendo e riparte con slackware? questa non la capisco. Per comprendere ancora meglio gentoo può essere installata come una deian da cd o dvd che sia senza doversi sbattere nel scaricare da rete o cose del genere?
io vorrei fare una installazione molto molto difficoltosa per uno come me perchè voglio capire i concetti base, che una debian o slackware e tantomeno ubuntu ti spiega. Quindi anche se mi sbatto e riparto da capo non mi interessa ma devo capire.

Quindi faccio questo: attacco il lettore cd con la iso dentro accendo il pc e quale comando do al boot ? devo rifare tutto da capo???
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 10:03 am    Post subject: Reply with quote

Massimog wrote:

la differenza tra
Code:
make menukonfig
e
Code:
genkernel --menuconfig all
è che con genkernel hai una configurazione base che funziona al 99% e da quella puoi provare a "limare" qualcosa se conosci un minimo il tuo hardware ( lshw, lspci,lsusb aiutano), e ti risparmia un po di comandi( ti monta la /boot se ce l'hai separata e altro) e qualche kernel panic :twisted:

make menuconfig, con la C non la K :P comunque anche per la compilazione manuale esiste make defconfig che include le opzioni più generiche di base :wink:

Quote:
Nel caso in cui fossi connesso, prima di dare il comando
Codice:
cp .....bzImage in kenrel-2.3.new /usr/src/linux
come faccio a sapere come si chiama il mio nuovo kernel file?

dopo aver configurato il kernel e dato il comando make, alla fine del processo di compilazione la nuova immagine del tuo kernel appena compilato sta in /usr/src/linux/arch/x86/boot/bzImage (o x86_64 o altra architettura), questa immagine la devi copiare in /boot e dargli il nome che vuoi tu, la versione dovrebbe essere la 3.0.6 o la 3.1.6, quindi potresti chiamarla /boot/gentoo-3.0.6, ma puoi chiamarla anche /boot/finalmentestoinstallandogentoo e funziona comunque, basta mettere il nome giusto nel bootloader, che è appunto il problema per cui ti parta ancora slackware. i casi sono due, o il grub.conf punta a slackware, ma mi sembra strano, oppure semplicemente hai saltato il passaggio della scrittura di grub sull'MBR. ovviamente puoi anche utilizzare il bootloader già installato di slackware e sistemare quello, ma dovresti fornire un po' più di informazioni, tipo tabella delle partizioni e attuale grub.conf
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

Guru non a caso... ihihihh

ok allora lo posso chiamare come voglio l'importante è che nel grub.conf punto al mio gentoo linux kernel. ok capito adesso

ora per avere una shell all'avvio di linux (Vi ricordo che il kernel panic lo da quasi all'avvio dopo alcuni init), come faccio il solito alt+F1 oppure c'è altra via?... grazie davvero ragazzi siete gentilissimi.
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Fri Jan 06, 2012 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

se ti da kernel panic a quel punto non puoi fare più niente, riprendi il livecd (o la distro su altra partizione che stai usando per installare gentoo), monta la partizione, chroot e torni in /usr/src/linux a modificare il kernel. puoi riprendere la tua configurazione dando make menuconfig oppure pulire prima con un make mrproper e reiniziare con una configurazione pulita. solitamente il kernel panic più diffuso è perchè ci si dimentica di inserire come built-in il supporto al proprio controller pata/sata o al proprio file system, e l'errore è qualcosa come "unable to mount rootfs on unknow block". in questo caso controlla con lspci il modello del tuo controller e controlla che sia abilitato in devide drivers -> serial ata and parallel ata drivers. il supporto al file system è di ugual importanza, quindi se hai utilizzato ext4 controlla che sia presente come built-in e non come modulo. una volta terminato il processo di compilazione ricordati SEMPRE di copiare la nuova immagine in /boot, altrimenti non avrai fatto alcuna modifica sensibile.

come ti è già stato suggerito comunque puoi tranquillamente utilizzare genkernel e lasciare risolvere a lui un bel po' di grane (io personalmente non lo uso, ma sono scelte personali :P )
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 07, 2012 9:51 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
(io personalmente non lo uso, ma sono scelte personali :P )

bene questo è quello che vorrei fare anche io, non amo la pappa pronta ed è per questo che cerco di capire e faccio 2milioni di domande.

adesso non ricordo bene cosa mi dia come errore del kernel panik appena possibile verifico. Ricordo bene xò che dopo aver spento il pc la compilazione era finita ed avevo copiato la mia bzImage nel mio boot/usr/linux creando quel link simbolico poi avrei dovuto vedere i moduli se non erro. Spero che queste domande siano costruttive, credetemi quando si proviene da una distro automatizzata come debian ubuntu, ma soprattutto da windoz, il mio cervello è atrifizzato oppure non sono portato, sto invecchianod boh!!!

come faccio a capire la differenza tra built-in dal modulo? cosa sono queste due cose?.
grazie per la pazienza
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sat Jan 07, 2012 10:47 am    Post subject: Reply with quote

semplicemente in menuconfig le voci che vengono compilate come moduli sono marcate con la lettera M, quelli come built-in con *. compilare tutto come built-in ingigantisce l'immagine del kernel, mentre compilando come moduli l'immagine si snellisce ma ci sono parti di kernel che dovranno essere caricate a parte. il mio consiglio è di tenere built-in tutto quello che sei sicuro ti serva sempre, e invece tenere come moduli cose che potrebbero servirti sporadicamente o magari mai. ad esempio: supporto al tuo filesystem -> built-in, supporto ad altri filesystem che magari ti potrebbe capitare di usare -> moduli :wink:
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 07, 2012 11:20 am    Post subject: Reply with quote

sei un grande grazie appena possibile provo a fare tutto quello che mi hai detto. adesso non sono sul pezzo !!! :D
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 07, 2012 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

kernel panic - not found:syncing: no init found. try passing init= option to kernel

questo mi dice il piccolino all'avvio.
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 12:09 am    Post subject: Reply with quote

posta l'output di fdisk -l, il contenuto di /boot/grub/grub.conf e quello di /etc/fstab. è possibile che tu stia cercando di avviare slackware con il kernel di gentoo :roll:
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
fdisk -l

/dev/sda1 *boot
/dev/sda2
/dev/sda3

se non ricordo male durante l'installazione avevo messo le partizioni in questo ordine la /dev/sda1 come boot, la /dev/sda2 come swap ( anche se avevo dato swapon e non è asteriscata o attiva), /dev/sda3 come partizione di root. sono in totale 160gb e non ho altri sys op.

Code:
nano /boot/grub.conf

risposta " non such file o directory"

lista del file
Code:
nano /etc/fstab

tmpfs /
tmpfs /lib/firmware defaults 00
tmpfs /usr/portage defaults 00

tutto qui!!! bohhhhh 8O 8O 8O
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 5:12 pm    Post subject: Reply with quote

dunque... non so da dove iniziare...

1) non ho mai preteso che mi scrivessi a manina l'output completo, ma ho lasciato sottinteso che volevo un output completo :P sei sulla shell e non puoi fare copia e incolla? benissimo, se hai un altro computer e hai la possibilità di connetterli insieme attraverso una rete puoi utilizzare ssh. mi pare che ci sia scritto come fare anche nell'handbook. se non hai la possibilità o non vuoi usare un altro computer puoi redirigere l'output in un file dando fdisk -l > miofile, copiare il file appena creato su una chiavetta e fare copia e incolla da un ambiente grafico :wink:

2) non l'avevo precisato ma i due comandi dopo intendevo che andavano dati in chroot, o comunque con la partizione di root montata andare a prenderli con il percorso completo a quei file. perchè da /etc/fstab che hai postato mi sa che quello è il livecd

3) il file è /boot/grub/grub.conf, per la precisione per grub poi deve esserci anche il file menu.lst che punta a grub.conf. normalmente è già così quindi non dovresti modificare altro. ovviamente questi file esistono dopo aver installato grub, e nel tuo caso risiedono su sda1
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

ok non avevo capito allora. si il netbook non si avvia e a casa non ho un fisso (ossia ho tutto un fisso senza casa da montare causa mancanza tempo e spazio), e uso il pc acer con win per fare le battaglie. Ora io vorrei raffinarmi e capire bene come è strutturato questo linux so che esce dalla sessione aperta come topic.

Quote:
stiamo messi bene il guru non sa da dove iniziare... :cry:
adesso o dovuto smontare mezzo mondo perchè mia figlia voleva vedere.

Dunque cominciamo:

il comando chroot a cosa serve perchè lo devo usare per montare la partizione? infatti ho scritto
Code:
live# chroot
e mi ha risposto di leggere bene il man di chroot. Sono un pochino in difficolta'. Non vorrei metterti a te in difficolta'.

appena possibile ti restituiro' la lista della risposta ai comandi.

grazie davvero per ora.
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sun Jan 08, 2012 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

quasar2012 wrote:
Quote:
stiamo messi bene il guru non sa da dove iniziare... :cry:

ahahah quello era riferito al fatto che non sapevo da che parte iniziare a correggere le tue imprecisioni, non riferito al problema :P in ogni caso la scrittina "guru" qui di fianco è in base al numero di post, non mi rende automaticamente onnisciente :P

quasar2012 wrote:

il comando chroot a cosa serve perchè lo devo usare per montare la partizione? infatti ho scritto
Code:
live# chroot
e mi ha risposto di leggere bene il man di chroot.

se hai portato a termine l'installazione almeno un chroot lo devi aver dato. detto in parole povere chroot cambia la root directory (/) con una che gli viene passata come argomento, ma non ti serve per montare la partizione, e non è nemmeno fondamentale per vedere i file in questione. puoi benissimo montare la partizione ad esempio in /mnt/gentoo ed andare a prendere /mnt/gentoo/etc/fstab. visto che hai /boot su una partizione separata, dopo aver montato / in /mnt/gentoo devi montare anche sda1 in /mnt/gentoo/boot e dare il percorso completo come con fstab
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jan 09, 2012 8:54 pm    Post subject: Reply with quote

Ho fatto un bel wiki sul cchroot command... Ho capito a cisa serve. Appena posso ti posto aggiirnamenti. Stay tuned tanks
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

Installata una versione di ututo.... Da cui deriva gentoo...
Non mi viene riconosciuta la rete mi dice error atheros interface eth0 does not exist. Qualche dritta?
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

quasar2012 wrote:
Installata una versione di ututo.... Da cui deriva gentoo...
Non mi viene riconosciuta la rete mi dice error atheros interface eth0 does not exist. Qualche dritta?

ERESIAAAAA!! Caso mai è il contrario, Gentoo in cima a tutto e sotto tutte le derivate quali questa e sabayon :P

comunque tipo una settimana fa ti ho mandato un messaggio privato che non hai ancora letto... :roll:

se è una scheda wireless atheros potrebbe chiamarsi ath0 o wlan0, comunque visto anche il cambio di distro stai andando un po' off-topic
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

Sorry. Non avevo letto il messaggio privato. Eresia... Eresia. Sono distro sorelle. Ok OT
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jan 14, 2012 9:40 pm    Post subject: Reply with quote

Ho eseguito la guida alla lettera leggendo e facendo i comandi. Tutto ok fino a quando riavvio e mi dice
Code:
grub<
e qui??? Che faccio???? Grazie. Sono tornato su i miei assi ma se non va mollo un pomeriggio a scrivere su tastiera e poi??? # sono inca to nero#
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sun Jan 15, 2012 6:47 pm    Post subject: Reply with quote

non serve a nulla farsi prende dalla rabbia, è normale avere qualche difficoltà con l'installazione di gentoo se non si ha familiarità con la shell, vedila piuttosto come una sfida personale e un'occasione di imparare :wink:

se hai reinstallato da capo ancora una volta è difficile dire con sicurezza cosa non va, magari hai cambiato schema di partizionamento, in boot non ci sono i file che servono, o semplicemente non hai reinstallato grub. qui comunque trovi alcuni degli errori più frequenti di grub: http://www.gentoo.org/doc/en/grub-error-guide.xml

resta sempre valida la proposta di cercare aiuto anche su irc per un intervento più diretto e immediato, non farti prendere dallo sconforto, dopo un po' di esperienza con gentoo vedrai che l'installazione diventerà una passeggiata, non c'è nulla di complicato :wink:
Back to top
quasar2012
n00b
n00b

PostPosted: Sun Jan 15, 2012 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

Code Listing 3.2: Interactive installation commands
grub> root (hd0,0)
grub> setup (hd0)

(hd0,0) must be replaced with your boot partition and (hd0) with the HDD you have chosen. Remember that (hd0) will install the bootloader in the Master Boot Record of the first hard disk, the primary master.

questo dovrebbe essere stato il mio problema. Ti ringrazio per la pazienza. Ti spiego meglio cosa mi innervosisce... sono una persona nata e cresciuta con windows quindi tutte queste manfrine sull' installazione sulla partizione sulla gestione del kernel non ne ho mai viste. Mi resta difficile capire dove sta la bzImage che cosa è, a che cosa serve, perchè si creano i link, e tutti i perchè. La mia dedizione deriva dal fatto che amo capire le cose come funzionano, ma qui faccio troppa fatica. Vorrei creare una guida molto molto amichevole per un niubbo proprio come me, facendo esempi e cercando di spiegare le maggiori possibilità di hardware. Resta difficile se non si capisce bene a priori. Ora ho riformattato e reinstallato sabayon ora riformatterò appena possibile e ripartirò da capo.
Grazie dell'incoraggiamento e di irc.
ciao guru.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum