Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Interfaccia eth0, wlan0 e metriche
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
inc0
n00b
n00b


Joined: 17 May 2010
Posts: 21

PostPosted: Thu Jul 12, 2012 12:25 pm    Post subject: Interfaccia eth0, wlan0 e metriche Reply with quote

Ciao a tutti,

ho chiesto a google ma non ho trovato una soluzione che mi soddisfacesse: spero che qualcuno di voi possa darmi un aiuto (magari è una cavolata ma non ne vengo a capo).

Situazione
Portatile con due schede di rete: una ethernet (eth0) e una wireless (wlan0)
Una lan con un dhcp server ed una cella wireless: i pc collegati alla lan ed alla wireless sono serviti dallo stesso dhcp per cui stessa sottorete, stesso default gateway.
Il portatile, quando acceso, è quasi sempre collegato alla wireless ed a volte è collegato anche tramite cavo.

Problema
Quando il portatile è collegato anche con il cavo, ottiene un ip dal dhcp (ovviamente anche la wireless funzuiona allo stesso identico modo) ma qui nasce il problema: vengono configurati 2 gateway (stesso ip: 192.168.1.1) uno per l'eth0 e uno per la wlan0. Cambiando la metrica, riesco a indicare quale gateway usare ma qui nasce il problema: quando stacco il cavo ethernet la scheda rimane comunque configurata con l'ip ed gateway, quindi la navigazione si blocca anche se basterebbe che i pacchetti transitassero dalla wlan0

Richiesta
Esiste un modo per far disabilitare automaticamente l'interfaccia eth0 o rimuovere il gateway da quell'interfaccia quando viene staccato il cavo ethernet?
Successivamente mi piacerebbe disabilitare il gateway sulla wlan0 quando, per qualche motivo, non è connessa alla cella wireless ma questo è un passo successivo.

Mi vanno bene anche metodi alternativi: quello che cerco di ottenere è di essere in grado di accedere ad internet quando sono collegato o con l'eth0 o con la wlna0 o con entrambe e continuare ad accedere quando o l'eth0 o la wlan0, per qualche motivo, non sono disponibili/connesse.

Ogni aiuto è gradito.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Jul 12, 2012 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

installa e configura uno tra

  • NetworkManager
  • wicd
  • connman


il primo lo uso correntemente e il secondo l'ho usato in passato, nessun problema. Il terzo, a quanto pare, dovrebbe avere le medesime funzionalità dei primi
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Jul 12, 2012 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum