Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Flag bindist
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
UnoSD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 12:53 am    Post subject: Flag bindist Reply with quote

Salve a tutti,

ho capito che la USE flag bindist permette di includere o escludere nella compilazione alcuni pacchetti disponibili come già compilati in alcuni software. Quello che però non ho capito e vorrei domandare è: Quale delle due affermazioni interviene con l'uso della flag e quale senza?

Poi: ovviamente, immagino che il sistema sia più performante se compilo tutto con il mio compilatore e le mie CFLAGS, giusto? Quindi mi conviene compilarli i pacchetti che sono disponibili anche come binari, giusto? (Ovviamente non ho problemi di licenza e non devo distribuire da nessuna parte la mia installazione di Gentoo)

Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 11:20 am    Post subject: Reply with quote

Alcuni pacchetti includono delle librerie o de dei moduli che sono soggetti a particolari restrizioni di licenza.

Per esempio il maledetto flash benché distribuito in sorgente può essere modificato sul tuo personale pc ma non puoi redistribuire il binario ad altri.
Non ricordo quale modulo di criptazione di gpgcrypt od openssh è distribuito in binario solo per uso personale quindi non può essere redistribuito senza esplicita autorizzazione.
Il mozilla è distribuito in open source ma puoi redistribuire come mozilla solo i biniari precompilati da loro, se già ottimizzi per cpu i binari sono solo per tuo uso personale.
E via dicendo.

Se devi creare un server binario a disposizione di eventuali tuoi client, cui ha installato gentoo (si era già discusso di questo), per gli aggiornamenti devi usare bindist (che non è attivata di default).

Le prestazioni non cambiano sono use come
Quote:
system-boost - Use system boost (dev-libs/boost) instead of bundled one
sqlite - Use the system SQLite instead of the bundled one
a cambiare le prestazioni e l'impegno di spazio su disco, ricordando che se i devel di un pacchetto preferiscono incorporare una propria versione versione modificata od una specifica versione di una libreria od incorporarla staticamente, un qualche motivo dovrà pur esserci....

Cerca tra le use perché non mi pare che sia il caso di andarle ad analizzare una per una.
Back to top
UnoSD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 11:50 am    Post subject: Reply with quote

Quindi bindist include i precompilati e -bindist li esclude, giusto?
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

tutto il contrario.
-bindist lascia le cose come sono.
+bindist toglie i precompilati, non applica eventuali patch, toglie alcuni moduli che sebbene di libero uso devono sempre essere scaricati esclusivamente e direttamente dai siti autorizzati etc.
Back to top
UnoSD
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

Io non usp bindist ma Firefox mi da un warning di non distribuzione del compilato!
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Nov 19, 2011 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Appunto. Se attivi bindist addio ottimizzazioni e patch.
firefox-8.0.ebuild:
 if use bindist; then
        sizes="16 32 48"
        icon_path="${S}/browser/branding/unofficial"
        # Firefox's new rapid release cycle means no more codenames
        # Let's just stick with this one...
        icon="tumucumaque"
        name="Tumucumaque"
    else
        sizes="16 22 24 32 256"
        icon_path="${S}/browser/branding/official"
        icon="${PN}"
        name="Mozilla Firefox"
    fi
questa è tutta la differenza. Le icone sono di proprietà della fondazione mozilla, sono un marchio commerciale a tutti gli effetti e possono essere incluse solo in compilazioni ad uso personale o nei binari rilasciati dalla fondazione
Se non hai da redistribuire i pacchetti binari a terzi lasciala disabilitata.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum