Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Comportamento strano
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Sun Sep 18, 2011 7:52 pm    Post subject: [RISOLTO] Comportamento strano Reply with quote

Ho fatto la stupidaggine di comprare un portatile ASUS N53SV, scoprendo sulla mia pelle che non si riesce a disattivare la scheda Intel integrata nel processore a favore della NVIDIA, ma il problema piu' grosso non e' quello. Questo dannato laptop si pianta, o meglio, freeza di colpo senza una ragione apparente, e senza lasciare nulla in /var/log/messages che mi possa fare capire che cosa ha causato il freeze; ho gia' provato di tutto, ma senza risultato, e non e' il portatile, perche' il precedente laptop (mandato in garanzia per il disco fisso e rubato al corriere) aveva lo stesso identico difetto, e con win7 installato non si e' mai piantato a questa maniera.

A questo punto posso solo sperare in un colpo di fortuna se qualcuno ha avuto un problema similare e mi indirizza verso la strada giusta, ma la mia domanda e' un'altra : visto che non mi posso tenere una ciofeca come questa, avrei pensato di cambiarlo, ma per non prendere un'altra fregatura, che portatile con core I7 mi consigliate ?

giusto per completezza, il mio sistema e' compilato cosi' :

Kernel
emerge --info

Saluti a tuttie grazie in anticipo

--

Alessandro


Last edited by Nemo1970 on Tue Nov 08, 2011 8:51 pm; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Mon Sep 19, 2011 10:46 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Sep 19, 2011 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

non centra con la tua domanda, ma nell'overlay sunrise c'è questo pacchetto
Code:
* x11-drivers/asus-switcheroo [1]
     Available versions:  ~*0_p20110504 **9999 {kernel_linux video_cards_intel video_cards_nouveau video_cards_nvidia}
     Homepage:            https://github.com/awilliam/asus-switcheroo
     Description:         Modules to turn off nVidia card for ASUS laptops


magari ti può aiutare per il problema delle schede video
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Mon Sep 19, 2011 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
non centra con la tua domanda, ma nell'overlay sunrise c'è questo pacchetto
Code:
* x11-drivers/asus-switcheroo [1]
     Available versions:  ~*0_p20110504 **9999 {kernel_linux video_cards_intel video_cards_nouveau video_cards_nvidia}
     Homepage:            https://github.com/awilliam/asus-switcheroo
     Description:         Modules to turn off nVidia card for ASUS laptops


magari ti può aiutare per il problema delle schede video


Provo subito a vedere come e'; per ora sembra che tenga, ho provato a ripulire per bene il kernel da tutto quello che non dovrebbe servire; per ora ancora non si e' impiantato, sperando che la soluzione sia quella

grazie per la dritta.

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Thu Sep 29, 2011 5:26 pm    Post subject: Reply with quote

Si, per adesso e' a posto, sicuramente era quache opzione del kernel che andava di traverso al portatile, anche se non sono riuscito a identificare quale. Ho spempre pero' il problema con il pacchetto asus-switcheroo, che quando tento di emergerlo mi da un errore di mancanza di un file:

Code:

voyager conf.d # emerge asus-switcheroo
Calculating dependencies... done!

>>> Verifying ebuild manifests

>>> Emerging (1 of 1) x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814 from sunrise
 * asus-switcheroo-0_p20110814.tar.gz RMD160 SHA1 SHA256 size ;-) ...                                                                                                                    [ ok ]
 * Determining the location of the kernel source code
 * Found kernel source directory:
 *     /usr/src/linux
 * Found kernel object directory:
 *     /lib/modules/2.6.39-gentoo-r3/build
 * Found sources for kernel version:
 *     2.6.39-gentoo-r3
 * Checking for suitable kernel configuration options...                                                                                                                                 [ ok ]
>>> Unpacking source...
>>> Unpacking asus-switcheroo-0_p20110814.tar.gz to /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work
>>> Source unpacked in /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work
>>> Preparing source in /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9 ...
>>> Source prepared.
>>> Configuring source in /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9 ...
>>> Source configured.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9 ...
ln: creazione del collegamento simbolico "Module.symvers" non riuscita: Il file esiste
 * Preparing asus-switcheroo module
make -j9 HOSTCC=x86_64-pc-linux-gnu-gcc CROSS_COMPILE=x86_64-pc-linux-gnu- LDFLAGS= default
make -C /lib/modules/2.6.39-gentoo-r3/build M=/var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.39-gentoo-r3'
  CC [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/asus-switcheroo.o
  CC [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/i915-jprobe.o
  CC [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/nouveau-jprobe.o
  CC [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/byo-switcheroo.o
  Building modules, stage 2.
  MODPOST 4 modules
  CC      /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/asus-switcheroo.mod.o
  CC      /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/byo-switcheroo.mod.o
  CC      /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/i915-jprobe.mod.o
  CC      /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/nouveau-jprobe.mod.o
  LD [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/nouveau-jprobe.ko
  LD [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/i915-jprobe.ko
  LD [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/byo-switcheroo.ko
  LD [M]  /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9/asus-switcheroo.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.39-gentoo-r3'
>>> Source compiled.
>>> Test phase [not enabled]: x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814

>>> Install asus-switcheroo-0_p20110814 into /var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/image/ category x11-drivers
 * Installing asus-switcheroo module
 * ERROR: x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814 failed (install phase):
 *   !!! newinitd: /var/lib/layman/sunrise/x11-drivers/asus-switcheroo/files/switcheroo-dir.rc does not exist
 *
 * If you need support, post the output of 'emerge --info =x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814',
 * the complete build log and the output of 'emerge -pqv =x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814'.
 * This ebuild is from an overlay named 'sunrise': '/var/lib/layman/sunrise/'
 * The complete build log is located at '/var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/temp/build.log'.
 * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/temp/environment'.
 * S: '/var/tmp/portage/x11-drivers/asus-switcheroo-0_p20110814/work/awilliam-asus-switcheroo-9231be9'


In pratica non trova un file, ma secondo me chi ha messo insieme l'ebuild ha semplicemente sbagliato il nome di un file ......

Beh, appena ho tempo ci quardo meglio.

Per ora grazie a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Sep 29, 2011 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

guarda in
Code:
/var/lib/layman/sunrise/x11-drivers/asus-switcheroo/files/
se c'è lo script di init;in caso affermativo modifica l'ebuild.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Sep 29, 2011 10:26 pm    Post subject: Reply with quote

dato che ho sunrise sincronizzato (e non ricordo più perchè) ho fatto una piccola verifica
/var/lib/layman/sunrise/x11-drivers/asus-switcheroo/files/switcheroo-dir.rc che vuole l'ebuild non c'è ma c'è /var/lib/layman/sunrise/x11-drivers/asus-switcheroo/files/switcheroo.rc

noto con piacere che l'affidabilità di sunrise è sempre la stessa.

Potrebbe anche essere che si siano scordati di mettere un nuovo script in files ma una prova puoi concedertela. Nel peggiore dei casi sarai costretto a resettare il pc (quindi non disabilitare rc interactive o come si diavolo si chiama).

Ma anche se funziona cercherei di contattare chi ha scritto l'ebuild comunque per farlo correggere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Sep 29, 2011 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
noto con piacere che l'affidabilità di sunrise è sempre la stessa.


Dai una mano anche tu così la qualità del servizio può migliorare 8)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Sep 30, 2011 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Non ho un asus e sto attendendo per l'acquisto del nuovo pc proprio perché questi i7 non mi convincono per niente.
Quindi cosa segnalo (o correggo) se quel pacchetto non lo installerò mai?

Il problema è che per me è inconcepibile metter sull'overlay qualcosa che non è stato completamente verificato ed in troppi lo fanno, continuano a farlo
e se ne fregano. Ed in più è un macello contattarli.

A suo tempo so che si discusse di prevedere un bugzilla ma si disse di no (almeno per poter introdurre una politica di cancellazione).
In questo modo quell'overlay non produrrà mai niente di utile.

Se è un pacchetto che uso mi applico ma fino ad ora ho sempre fatto prima a trovare un'alternativa (o rivolgermi ad altri overlay) che tentare di capire cosa contenessero quegli ebuild. Se non fosse per pigrizia... l'avrei già tolto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Tue Oct 11, 2011 6:04 am    Post subject: Reply with quote

Niente da fare, molto meno di prima ma continua a freezare in maniera inconcepibile, e senza lasciare tracce di sorta....... A questo punto non so proprio piu' dove guardare ........
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Tue Oct 11, 2011 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

la butto là;
hai provato ad
1) aprire una porta per ssh
2) quando ti freeza il computer, riesci a collegarti ad ssh attraverso un'altro pc e ad usarlo?

ti dico. a me quando freezava il driver ATI non ero più capace più di fare nulla; anche la tastiera si piantava.
notai però che riuscivo a collegarmi attraverso ssh e ad usare il pc. in realtà il pc non si freezava realmente, ma era come se lo fosse stato, dato che risultava inutilizzabile.

ti dico questo perchè anche io non trovavo log con errori. una volta entrato attraverso ssh, cercai in /var/log/ i vari log e ho trovai il mio errore. (era infatti, come pensavo, un errore del driver ati in conflitto con xorg).
(giusto per informazione, risolsi facendo un downgrade del driver.)
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Wed Oct 12, 2011 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

darkmanPPT wrote:
la butto là;
hai provato ad
1) aprire una porta per ssh
2) quando ti freeza il computer, riesci a collegarti ad ssh attraverso un'altro pc e ad usarlo?


Non ci avevo ancora pensato; appena freeza di nuovo provo anche questa strada, chi sa che stavolta riesco a inchiodare il malefico animaletto.

grazie per la dritta.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Oct 13, 2011 12:31 pm    Post subject: Re: [NON RISOLTO] Comportamento strano Reply with quote

Nemo1970 wrote:
Kernel
non mi ci sono applicato più di tanto ma a naso dare uno sguardo a quest'estratto del diff
<miaconf >tuaconf:
< # CONFIG_BSD_PROCESS_ACCT is not set
< CONFIG_FHANDLE=y
< # CONFIG_TASKSTATS is not set
< # CONFIG_AUDIT is not set
< CONFIG_SPARSE_IRQ=y
< CONFIG_LOG_BUF_SHIFT=18
< CONFIG_CGROUPS=y
< CONFIG_CGROUP_NS=y
< CONFIG_CGROUP_FREEZER=y
< CONFIG_CGROUP_DEVICE=y
< CONFIG_CPUSETS=y
< CONFIG_PROC_PID_CPUSET=y
< CONFIG_CGROUP_CPUACCT=y
< CONFIG_CGROUP_SCHED=y
< CONFIG_FAIR_GROUP_SCHED=y
< CONFIG_RT_GROUP_SCHED=y
< CONFIG_BLK_CGROUP=y
< CONFIG_NAMESPACES=y
< CONFIG_UTS_NS=y
< CONFIG_IPC_NS=y
< CONFIG_USER_NS=y
< CONFIG_PID_NS=y
< CONFIG_NET_NS=y
< CONFIG_SCHED_AUTOGROUP=y
< CONFIG_JUMP_LABEL=y
< CONFIG_BLK_DEV_INTEGRITY=y
< CONFIG_BLK_DEV_THROTTLING=y
< CONFIG_CFQ_GROUP_IOSCHED=y
< CONFIG_FREEZER=y
< # CONFIG_CALGARY_IOMMU is not set
> CONFIG_CALGARY_IOMMU=y
> CONFIG_CALGARY_IOMMU_ENABLED_BY_DEFAULT=y
< CONFIG_SCHED_MC=y
< CONFIG_IRQ_TIME_ACCOUNTING=y
< CONFIG_X86_REROUTE_FOR_BROKEN_BOOT_IRQS=y
< CONFIG_MICROCODE=y
< CONFIG_X86_MSR=y
< CONFIG_X86_CPUID=y
< CONFIG_COMPACTION=y
< CONFIG_KSM=y
< CONFIG_MEMORY_FAILURE=y
< CONFIG_TRANSPARENT_HUGEPAGE=y
< # CONFIG_TRANSPARENT_HUGEPAGE_ALWAYS is not set
< CONFIG_TRANSPARENT_HUGEPAGE_MADVISE=y
< CONFIG_X86_CHECK_BIOS_CORRUPTION=y
< CONFIG_X86_BOOTPARAM_MEMORY_CORRUPTION_CHECK=y
< CONFIG_CC_STACKPROTECTOR=y
< # CONFIG_HZ_100 is not set
< CONFIG_HZ_1000=y
< CONFIG_HZ=1000
< CONFIG_ACPI_PROCFS=y
< CONFIG_ACPI_PROCFS_POWER=y
< CONFIG_ACPI_POWER_METER=y
< CONFIG_ACPI_AC=y
< CONFIG_ACPI_BATTERY=y
> CONFIG_ACPI_FAN=m
< CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
< CONFIG_ACPI_PROCESSOR_AGGREGATOR=y
< CONFIG_ACPI_THERMAL=y
< CONFIG_ACPI_CONTAINER=y
< CONFIG_ACPI_HED=y
< CONFIG_CPU_FREQ_TABLE=y
< CONFIG_CPU_FREQ_GOV_POWERSAVE=y
< CONFIG_CPU_FREQ_GOV_USERSPACE=y
< CONFIG_CPU_FREQ_GOV_ONDEMAND=y
< CONFIG_CPU_FREQ_GOV_CONSERVATIVE=y
< CONFIG_I7300_IDLE_IOAT_CHANNEL=y
< CONFIG_I7300_IDLE=y

< CONFIG_FIRMWARE_IN_KERNEL=y
< CONFIG_EXTRA_FIRMWARE="qualcosa"
< CONFIG_EXTRA_FIRMWARE_DIR="/lib/firmware"

< CONFIG_CONNECTOR=y
< CONFIG_PROC_EVENTS=y

___
< CONFIG_AGP_INTEL=y
< # CONFIG_VGA_ARB is not set
< CONFIG_DRM_KMS_HELPER=y
< CONFIG_DRM_I915=y
< # CONFIG_FB_CON_DECOR is not set
< # CONFIG_LOGO is not set
< CONFIG_EDAC_DECODE_MCE=y

< CONFIG_ASUS_WMI=m
< CONFIG_ASUS_NB_WMI=m
< # CONFIG_EEEPC_WMI is not set
< # CONFIG_MSI_WMI is not set
< CONFIG_EXPORTFS=y
2736,2737c2704,2705
< CONFIG_FUSE_FS=y
< CONFIG_CUSE=y
< CONFIG_NLS_DEFAULT="utf8"
potrebbe esserti d'aiuto, in particolare starei attento al KMS, la mia esperienza su ati mi dice che i blob è meglio che siano integrati nel kernel ed è meglio che sia builtin (oltre al fatto che un kernel kms esclude il ricorso ai driver proprietari).
Eventualmente potresti pensare di integrare il supporto a kdump&c nello switcheroo ma dalla scarsa rifinitura della conf del kernel non mi sembri troppo scafato a questi pasticci. Mi pare che hai ancora molta roba inutile in driver ed altra macante qua e là.
Lasciare il gart intel generico amd o ibm può far si che venga caricato modulo sbagliato e mi pare scontato attendersi che la grafica vada in crash.

Se siete alle prime armi con gentoo, anche se usate da molto altre distribuzioni (quelle serie ... non immondizia windozz-like) non fate gli eroi e rifinite con genkernel --menuconfig . Fate prima ed evitate seccature.
Se proprio non vi va scaricatevi il .config che usa genkernel e partite da un oldconfig con quello.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Sat Oct 15, 2011 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, nel momento in cui il monitor freeza, e' proprio il pc a inchiodarsi completamente, nemmeno un ssh da un pc in rete con lui va a buon fine, l'unica manovra possibile e' spegnerlo brutalmente e riaccenderlo. Per quanto riguarda asus-switcheroo per ora sono arrivato a spegnere la Intel e accendere la nvidia, ma sul monitor non appare altro che un cursore non lampeggiante in alto a sinistra. Tramite un altro pc ho appurato che effettivamente la intel e' su off e la nvidia accesa, ma il segnale video di quest'ultima al monitor non ci arriva. Ma dico io, era tanto brutto mettere uno switch nel bios per costringere il mux video a papparsi il segnale della scheda discreta ?

Scusate lo sfogo .........[/code]
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Oct 17, 2011 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

La politica di nvidia non è altro che una estremizzazione di quella di intel (non è che motorola sia stata tanto santa ai tempi in cui facevano ancora le cpu o amd non abbia i suo peccati), devi essere legato mani e piedi alla distribuzione ed alla versione dei driver che dicono loro di modo che possano decidere quando il tuo pc è da buttare non supportando l'aggiornamento.
Ma purtroppo siamo persone civili ed il mercato non offre molte alternative.

Tornano seri continuo ad essere scettico sulla possibilità di effettuare lo switch senza scaricare e ricaricare i moduli del kernel e ti ripeto che ai tempi dei primi tentativi con la ati del mio portatile sono diventato pazzo per i crash fino a che non ho capito che dovevo forzare il kernel ad usare l'interfaccia agp gart ati in vece di quella generica amd dell'autoriconoscimento o di quella di fglrx, risolto questo ho scoperto che il config del kernel disabilitava autonomamente alcune legacy e pertanto .

Riduci al minimo la configurazione ed inizia a giocare con le opzioni per il codice deprecato.

Quando si fanno queste prove modificare la conf dell'acpi per lanciare un riavvio alla pressione del power sitch non è una cattiva idea.

Per il resto ti ho già detto che se vuoi venirne a capo devi far ricorso a kdump e sysrq.

NB: Come ho già ripetuto ad altri l'approccio giusto è presupporre una serie di concause e dedicarsi ad identificarle e risolverle una alla volta. Non ci sono formule magiche nella realtà.
Visto che il menuconfig del kernel ha il brutto vizio di disabilitare o abilitare automaticamente alcune opzioni in dipendenza della selezione corrente andrei anche fare dei fdiff tra una configurazione e l'altra.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
table
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Feb 2007
Posts: 279
Location: Gazzaniga (BG) Italy

PostPosted: Tue Oct 18, 2011 7:20 am    Post subject: Reply with quote

Nemo1970 wrote:
Allora, nel momento in cui il monitor freeza, e' proprio il pc a inchiodarsi completamente, nemmeno un ssh da un pc in rete con lui va a buon fine, l'unica manovra possibile e' spegnerlo brutalmente e riaccenderlo. .[/code]


Ciao,

anche io come puoi vedere da QUESTO thread ho un problema simile, per adesso ho installato il kernel 3.0.6 e non ho ancora avuto problemi.
Ho comunque abilitato i tasti SYSRQ per evitare lo spegnimento brutale nel caso in cui il pc si freezi improvvisamente.

Finora però non ho avuto nessun freeze, quindi non ho potuto debuggare ulteriormente
_________________
Pulisci l'html con:
Code:
sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g'

skype: matteopinguino
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Sun Oct 30, 2011 5:26 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ciao,

anche io come puoi vedere da QUESTO thread ho un problema simile, per adesso ho installato il kernel 3.0.6 e non ho ancora avuto problemi.
Ho comunque abilitato i tasti SYSRQ per evitare lo spegnimento brutale nel caso in cui il pc si freezi improvvisamente.

Finora però non ho avuto nessun freeze, quindi non ho potuto debuggare ulteriormente


Ho seguito il tuo consiglio, e ho provato anche io a passare al kernel 3.0.6, impostandomelo da zero e cercando di mettere solo cio' che e' realmente necessario, nello stesso tempo ho anche disattivato la partizione di swap; sono tre giorni che lo sto usando e non si e' piu' piantato.
Se a questo punto il problema impiantamenti e' risolto, cerchero' di affrontare l'altro nocciolo duro : far funzionare la nvidia discreta.

Per il momento grazie a tutti per i molti consigli che mi avete dato.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Oct 30, 2011 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

:? Mi pare che non hai risolto un tubo ma forse hai individuato il problema.
Nemo1970 wrote:
impostandomelo da zero
se sei un novellino (al di là dell'essere anagraficamente un vecchio bacucco come me) non fare l'eroe e parti dalla conf di genkernel. Puoi anche lanciare su un terminale
Code:
cd /usr/src/linux ; make MENUCONFIG_COLOR=blackbg menuconfig
e nell'altro
Code:
genkernel --menuconfig all
per confrontare. Una volta caricata la conf il menu non ha più bisogno di accedere al file e non blocca l'accesso in scrittura. Basta che poi non fai la cretinata di uscire dalla configurazione salvando e sovrascdrivendo quellla che genkernel sta usando per compilare il kernel (come capita spesso al sottoscritto).
Nemo1970 wrote:
cercando di mettere solo cio' che e' realmente necessario
eccellente, questo è lo spirito
Nemo1970 wrote:
disattivato la partizione di swap
male per due ragioni:
in primo luogo la swap su sistemi moderni va vista come una specie di assicurazione contro il memory full (ed in quest'ottica va dimensionata con l'eccezione dei flashdisk dove è controproducente) quindi disabiltarla non è una buona idea;
in secondo luogo problemi con la swap sono un indizio di possibili problemi hardware legati al disco (ed un connettore appena allentato è sufficiente, come un disco che appena appena è spostato dalla sua collocazione).

Se non erro il suspend (anche il cd. suspend in ram sebbene sembri strano, ma non sono sicuro) dipende da SWAP=y (ovviamente una cosa è avere il supporto swap attivo altro usarlo effettivamente visto che sui sistemi con disco flash sarebbe da evitare per risparmiare scritture) quindi c'è da vedere se il tuo problema non è legato all'evento di sospensione od un sovraccarico nel momento in cui il sistema attacca a scrivere sul disco (saturazione della cache hardware malgestita, controller puffo che si blocca, conflitti irq etc.).
Non hai sbagliato nel provare a disattivarla, eccellente intuizione, ma non è utile credere che il problema si risolva così, questo non è molto intelligente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Nemo1970
n00b
n00b


Joined: 10 Jan 2004
Posts: 15
Location: Tortona - AL

PostPosted: Tue Nov 08, 2011 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, ne sono venuto a una, compilato un kernel 3.0.6 (come da post di table, che ringrazio come tutti coloro che mi hanno messo sulla strada giusta) partendo da zero e non ricopiando la configurazione da altre parti, scremato tutto il possibile e .... magilla, non freeza piu'. Probabilmente, anche se mi sono compilato (da quando uso la 1.4 di gentoo) almeno un centinaio di kernel, ho fatto il grossolano errore di portarmi dietro una configurazione gia' fatta, che sicuramente abilitava o disabilitava un qualche cosa che era il responsabile dell'impuntamento. Ho anche riattivato la swap e funzia bene senza problemi.

Adesso picchiero' la mia proverbiale testa dura (sono sardo :) ) sul secondo problema : asus-switcheroo.

Ancora un grosso grazie a tutti.

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Nov 09, 2011 10:06 am    Post subject: Reply with quote

diff vecchiaconf nuovaconf e cerca di capire cosa potrebbe essere la causa. A quel punto apri un bug o posti sulla ml (del kernel). L'open source è basato su questo.

Alla fine ho scoperto che il driver sensori winbond a causa dei pasticci fatti dal costruttore della MB (abit dimm.) schiantava il pc per dirne una.

Se sei su ramdisk la swap non è un bene (ma è bene avere il supporto come ti ho già detto).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum