Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aggiornamento libpng
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ago
Developer
Developer

PostPosted: Sun Oct 09, 2011 1:05 pm    Post subject: Aggiornamento libpng Reply with quote

Salve a tutti.

Solito topic con funzione: prevenire è meglio che curare :P

A breve sarà aggiornato libpng da 1.4.x a 1.5.x; onde evitare milioni di segnalazioni scrivo qui la soluzione che è anche postata a metà al termine della compilazione di libpng.

Dopo aver emerso libpng procediamo con:
Code:
revdep-rebuild
find /usr/lib/ -iname '*.la' -exec sed -i -e 's:png14:png15:' {} +
revdep-rebuild --library libpng14.so.14
rm /usr/lib/libpng14.so.14

Gli utenti sono anche invitati ad installare libpng adesso e segnalare eventuali problemi non ancora presenti su bugzilla; la versione è 1.5.5
-Traduzione doc. it
-Security

Last edited by ago on Sat Nov 05, 2011 2:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

Quasi finito (mi resta il dannato libreoffice ma li devo risolvere altri problemi) ed ho risolto ma, dopo aver visto quali dipendenze erano scardinate devo dire che non capisco perchè procedere al contrario rispetto a quanto indicato nelle news e limitare la ricerca a /usr/lib.
# eselect news read 9 wrote:
...
# revdep-rebuild --library libpng14.so.14 -- --keep-going
Note: It might be necessary to run the previous command more than once.
If you find packages not building with the message "ld: cannot find -lpng14",...
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-894950.html
Iniziare un revdep-rebuild senza particolari parametri potrebbe inserire nel mezzo dei rebuild di troppo se ci sono anche altri aggiornamenti e lanciarlo con --library dopo aver cercato e ricompilato i pacchetti in base ai .la sarebbe o superfluo o controproducente.

In ogni caso il comando completo, da lanciare anche direttamente se il revdep-rebuild --library ... si interrompe per la prima volta, è
Code:
find /opt /usr -path /usr/portage -prune -o -type f -a \( -name "*.la" -o -name "*.pc" -o -name "*-config" -o -name "*.pm" \) -exec grep -H png14 {} \; | cut -d : -f 1 | xargs -r qfile -CSq | uniq | xargs -r emerge -1pv
se qualcuno è nelle condizioni di provarlo (nel mio sistema dopo il revdep-rebuild non c'era altro da fare) lo faccia (non mi assumo responsabilità e non è detto che non ci abbia infilato un errore apposta) ed ovviamente non è farina del mio sacco, mi sono solo limitato a correggere un paio di sviste.
Back to top
ago
Developer
Developer

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 1:43 pm    Post subject: Reply with quote

A me personalmente, prima di stabilizzare è stato detto di provare in quel modo. Su varie( circa 8 ) sistemi non ha dato problemi =)
-Traduzione doc. it
-Security
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

mah, ignorare /usr/share/lib e /usr/lib32 /usr/lib64 non mi pare una bella idea.
O forse ti avranno voluto usare come cavia ... :twisted:

Quello che seriamente non capisco è perchè dovrei eliminare /usr/lib64/libpng14.so.14 manualmente. Con tutta la buona volontà di quansto mondo non ci arrivo.
Back to top
ago
Developer
Developer

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
mah, ignorare /usr/share/lib e /usr/lib32 /usr/lib64 non mi pare una bella idea.
O forse ti avranno voluto usare come cavia ... :twisted:

In tutti i miei sistemi /usr/share/lib non esiste.

Su x86 siamo apposto in quanto esiste solo /usr/lib.
Su amd64 /usr/lib punta a /usr/lib64, quindi va bene, ma manca, come giustamente hai fatto notare, /usr/lib32.
Ma per quello che so in /usr/lib32 non ci stanno ".la" files quindi il problema non si pone.
Code:
amd64box ~ # find /usr/lib32/ -iname '*.la'
amd64box ~ #

djinnZ wrote:
Quello che seriamente non capisco è perchè dovrei eliminare /usr/lib64/libpng14.so.14 manualmente. Con tutta la buona volontà di quansto mondo non ci arrivo.

Prova a cancellarlo, poi fai un emerge -1 di libpng e capirai =)
-Traduzione doc. it
-Security
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Evitando il crossposting ... :oops: :roll: ... mi hanno risposto sul forum internazionale ed ho capito che dipende da un limite difficilmente aggirabile delle eclass.
In effetti non vedo modo di evitare che si ripetano disastri come ai tempi dell'upgrade gettext/textinfo che bloccava il sistema senzxa dover pagare lo scotto a simili piccole seccature.

Ma ripeto che è meglio usare il comando suggerito nel thread di supporto a questo upgrade. Attenzione che ho incluso /opt visto che faccio uso di binari extra-gentoo, non rallenta troppo, ma è meglio dirlo.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 20, 2011 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

genlop libpng wrote:

Sun Sep 18 19:30:11 2011 >>> media-libs/libpng-1.5.4

al momento mi erano usciti un migliaio di file su cui fare il revdep-rebuild, da circa una settimana non ne ho più e mi sono limitato ad aggiornare quando potevo il sistema, ed occasionalmente lanciare un emerge @preserved-rebuild. il sistema di gestione delle librerie in portage 2.2 onestamente mi piace un sacco perchè evita di avere il sistema inusabile dopo aggiornamenti tipo questo, ricordo tutti i macelli successi con expat per dirne uno.
Back to top
ago
Developer
Developer

PostPosted: Sat Nov 05, 2011 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiornamento concluso. Rimuovo il topic come annuncio
-Traduzione doc. it
-Security
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum