Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Utilizzo] USB hotplug non funziona correttamente
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
methotrexate
n00b
n00b


Joined: 09 Sep 2011
Posts: 3
Location: Italy

PostPosted: Sun Sep 25, 2011 8:49 am    Post subject: [Utilizzo] USB hotplug non funziona correttamente Reply with quote

Ciao a tutti!

Dunque, premetto che per me gentoo è una distribuzione nuova e che non è che sia un utente linux esperto;quindi se dico ovvietà o cavolate scusatemi. In genere non chiedo aiuto sui forum con leggerezza, cerco di risolvermi i problemi da solo, ma stavolta non so proprio dove sbattere la testa.

Ho installato Gentoo l'altro giorno su un netbook Acer Aspire One D257 (processore: Intel Atom N455). L'installazione è andata bene; come DE ho scelto Xfce 4.8.0 seguendo la Xfce Configuration Guide (http://www.gentoo.org/doc/en/xfce-config.xml). Ho riscontrato solo questo problema: non riesco a far funzionare correttamente l'hotplug per le chiavette USB.

Quando inserisco una chiavetta USB, in genere compare sul desktop una icona; nel mio caso invece non succede nulla.

Su Settings > Desktop > Icons ho spuntato "Removable Devices", per assicurarmi che le icone siano visualizzate; su Settings > Removable Drives and Media ho spuntato "Mount removable drives when hot-plugged" e "Mount removable media when inserted". Ho inoltre installato xfce4-mount-plugin (che a quanto pare non vede le chiavette usb, mentre vede le altre cose elencate in fstab) e il plugin per thunar volman (idem, non vede niente).

Ho compilato il kernel abilitando le cose necessarie, e nelle mie USE flags c'è udev. Inoltre, controllando dmesg, lsusb etc., ho visto che il kernel riconosce la chiavetta usb; manualmente, è possibile montarle e smontarle senza problemi come utente root.

Non ho idee su come risolvere il problema. L'unica ipotesi che non sono riuscito ad escludere è che ci sia un problema con i permessi: magari Xfce non mi riconosce le chiavette usb perché solo root può montarle e smontarle... solo che onestamente non so come verificare né come eventualmente risolvere...


Suggerimenti? Idee?

Grazie in anticipo!

UPDATE: dato che è la mia prima installazione, è probabile che abbia configurato male qualcosa. Provo a reinstallare.
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sun Sep 25, 2011 4:11 pm    Post subject: Re: [Utilizzo] USB hotplug non funziona correttamente Reply with quote

methotrexate wrote:

UPDATE: dato che è la mia prima installazione, è probabile che abbia configurato male qualcosa. Provo a reinstallare.

Dubito che reinstallare risolva il problema e rischi di perdere tempo inutilmente. Oltre ad arrabbiarti con gentoo perché non funziona ;-)
In generale, basta riconfigurare e/o ricompilare i pacchetti che creano problemi.

methotrexate wrote:

Ho installato Gentoo l'altro giorno su un netbook Acer Aspire One D257 (processore: Intel Atom N455). L'installazione è andata bene; come DE ho scelto Xfce 4.8.0 seguendo la Xfce Configuration Guide (http://www.gentoo.org/doc/en/xfce-config.xml). Ho riscontrato solo questo problema: non riesco a far funzionare correttamente l'hotplug per le chiavette USB.

Non uso Xfce, ma c'è questo post che può esserti utile.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum