Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Host VPS e aggiornamento mission impossible?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marziods
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Sep 10, 2011 5:03 pm    Post subject: Host VPS e aggiornamento mission impossible? Reply with quote

ho appena acquistato un VPS negli states a pochi euro mensili con gentoo installato...
come faccio il primo collegamento scopro che è ancora alla versione 2008... comincio la procedura di aggiornamento... e vedo che nel make.conf non c'è nulla... 8O ! quindi decido di dare un
Code:
emerge -vpe @world
ed inserisco le USE necessarie nel file di configurazione...
al momento ho lanciato un
Code:
emerge -DuNav @world
ed aspetto che termini le operazioni.
Ho notato che il kernel in uso è di RedHat, mancano i sorgenti, non esiste un syslog (lo installerò) altro ora mi sfugge, però la domanda che mi sorge spontanea è: cosa posso e non posso fare su questa macchina per non distruggere - rendere instabile il sistema? (di certo il kernel non credo si possa cambiare... non vedo la partizione di avvio come non vedo proprio il disco)
[EDIT]

A questo make.conf ho solo aggiunto le USE e i mirror, solo ora mi accorgo che di default ACCEPT_KEYWORDS="~x86" ... è necessario?
il sistema è gentoo-openvz-x86-2008.11.30

visto poi che il server sta altrove e che non ho problemi di banda cpu ram ho lanciato
Code:
emerge -ve @world
che differiva di poco da un -DuNav @world... e questo è il risultato finale che leggo da /var/log/portage/elog/summary.log
da questi log si nota che ci sono diversi problemi da superare, in primis questa versione di UDEV che non è supportato da questo kernel, la mancanza di sorgenti... superabile con un emerge... ma di quali? openVZ? ma a naso credo che la cosa non funzionerebbe...
Ammetto di essere estremamente ignorante... probabilmente non è fattibile un aggiornamento ma vorrei provarci... altrimenti ripiegherò sull'immagine di CentOS o Debian :cry: :cry:

Mandi
linux user #493115
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Oct 09, 2011 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

onestamente, su un VPS eviterei di usare Gentoo. Primo perchè la tua CPU è condivisa con altri utenti e quindi la vedo dura che tu possa star dietro a compilazioni ed aggiornamenti vari quotidiani. Poi,come hai già ben notato, i VPS sono grosso modo fatti per essere utilizzati con il sistema fornito..La tua idea di aggiornare il sistema e' corretta, ma sicuramente avrai milioni di ostacoli dovuti al vecchio kernel, all'impossibilità di sostituirlo e qualunque altro problema derivato...che dirti..io uso debian in questi casi :P
Back to top
View user's profile Send private message
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum