Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dimenticare di uscire da chroot e smontare partizioni
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
southern_comfort
n00b
n00b


Joined: 08 Sep 2010
Posts: 56

PostPosted: Fri Aug 12, 2011 7:40 am    Post subject: Dimenticare di uscire da chroot e smontare partizioni Reply with quote

Quali sono i rischi quando si è in un ambiente chroot nel non dare exit e smontare le partizioni? ho notato che spesso quando sono chrootato mi capita di riavviare e dimenticare di fare quei passi (in Gentoo così come in altre distro anche durante l'installazione).
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Aug 12, 2011 7:51 am    Post subject: Reply with quote

nulla. se almeno stai usando un supporto tradizionale (hd interno).

quando riavvi, il sistema chiude i processi e smonta gli hard disk automaticamente in modo corretto.
alla peggio, puoi avere in ritardo nell'uscita, se qualche processo richiede lo spegnimento forzato.

qualche problema può sorgere se fai l'installazione su un supporto usb e stacchi manualmente il cavetto di connessione. in questo caso può accadere che una parte dei dati che credi di avere scritto sul disco risiedano ancora in memoria e vadano perduti, con probabile corruzione associata del filesystem.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Aug 12, 2011 8:00 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
southern_comfort
n00b
n00b


Joined: 08 Sep 2010
Posts: 56

PostPosted: Fri Aug 12, 2011 8:58 am    Post subject: Reply with quote

Ho capito.
Allora certe cose su internet sono scritte giusto per sicurezza.
Ci ho fatto caso giorni fa quando ho installato Debian per prova su un pc e mentre proseguivo con l'installazione ho avuto l'esigenza di spostarmi dall'installar grafico su un terminale e chrootarmi per delle modifiche, una volta dentro l'ambiente di chroot ho montato /proc, dopo aver fatto non sono uscito da chroot ne ho smontato nulla, semplicemente sono tornato sull'installer grafico ed ho proseguito l'installazione.
Appena l'installer ha finito ed ha riavviato il pc mi sono ricordato di quel che avevo fatto.
La stessa cosa l'ho fatta senza pensarci su Gentoo più volte.
Leggermente allarmato ho controllato su internet se vi fosse qualche info ma ho solo trovato qualche post su forum vari in cui la gente sottolineava che bisogna sempre uscire dall'ambiente chroot e smontare proc e il resto.
Beh se mi dici che non è mortale su un supporto non esterno allora vado tranquillo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum