Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Due configurazioni dello stesso kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gnapoli
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 10:07 am    Post subject: Due configurazioni dello stesso kernel Reply with quote

Spiego meglio il problema: vorrei ricompilare il kernel modificando alcune opzioni di configurazione, dato che non sono sicuro che il nuovo kernel funzionerà, posso tenere una copia del vecchio kernel? Dato che la versione del kernel è sempre la stessa (2.6.38-r6) e che ho solo questo kernel sul computer. Come posso fare? Tenete presente che uso genkernel per compilare il tutto.

Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 10:57 am    Post subject: Reply with quote

La cosa più semplice è fare un backup del file config.

Oppure fai le tue prove con un'altra versione: es sys-kernel/gentoo-sources-2.6.38-r7
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

ok. vai dentro la directory /usr/src/linux/
copiati il file .config dove vuoi tu (io lo copierei dentro /root/ )

ricordati di cambiare la "local version" dentro il menù "general setup" (così non sovrascrivi il precedente)
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Non puoi, genkernel non gestisce configurazioni alternative per lo stesso kernel.
Tuttavia potresti gestire delle immagini alternative.
Per aggiornare l'immagine basta cp /etc/kernels/kernel-config-vatellappesca /etc/kernels/kernel-config-vattelapiglià... ovviamente, evitiamo di seguire consigli idioti trovati su internet.
Per esempio ho due configurazioni alternative, una con grsec+pax pienamente attivi ed una senza.
Avvio genkernel con --menuconfig ed in general setup->append local version() ci metto -default, finisco di configurare e lo lascio fare.
Poi
Code:
(cd /usr/src/linux ; make distclean) ; genkernel --menuconfig all
, metto invece -nohard, disbilito grsec e pax e lascio fare.

Tutto qui, più o meno. Almeno l'ultima volta che ci ho provato era così.

Se vuoi istruzioni più complete incomincia a tampinare i signori del wiki per avere una sezione italiana, odio e detesto tutto quello che viene dalla sporca (è risaputo che li si riconosce dal fetore) albione e non mi impegno a scrivere nella loro barbara lingua se non sono costretto. :twisted:
Inutile lamentarsi per quanto suoni xenofobo quel che ho detto, tanto così siamo visti, come un branco di pezzenti razzisti che si bevono qualsiasi frottola.
Back to top
gnapoli
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 1:58 pm    Post subject: Reply with quote

e se scrivessi così:
Code:
genkernel --menuconfig --bootloader=grub --kernname=XXX --symlink --mountboot all

potrebbe andare?
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

io faccio degli accrocchi personali con aufs (sys-fs/aufs2).

prima creo due nuova cartelle così::
Code:

# mdir -p /usr/src/{diff/,}linux-2.6.38-gentoo-r6_versioneLocale

poi monto in aufs il kernel della versione locale in questo modo:
Code:

# mount -t aufs -o rw,dirs=/usr/src/diff/linux-2.6.38-gentoo-r6-versioneLocale=rw:/usr/src/linux-2.6.38-gentoo-r6=ro,xino=/dev/shm/aufs-${RANDOM}.xino aufs /usr/src/linux-2.6.38-gentoo-r6-versioneLocale
# ln -sfn linux-2.6.38-gentoo-r6-versioneLocale /usr/src/linux

entro nella cartella /usr/src/linux e sistemo la localVersion del .config in modo coerente, quindi compilo (manualmente, ma credo che si possa fare lo stesso con genkernel).

il vantaggio è che conservo costantemente una copia vergine del kernel, perché la cartella /usr/src/linux-2.6.38-gentoo-r6 è read-only.
quindi posso usare patch completamente indipendenti sulle mie versioni locali dei kernel.
lo svantaggio è che il mount aufs è un comando un po' cervellotico da memorizzare, ma basta organizza degli script pronti per gestire il servizio.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 09, 2011 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

dovrebbe ma come ho già detto è da parecchio (3/4 anni credo) che non faccio cose del genere ed a suo tempo --kernname lo scartai perché non funzionava ma puoi provare (dovrebbero aver risolto, se solo si degnassero di documentare quel che fanno...) e dovresti trovarti con /etc/kernels/kernel-config-x86-vattelappescaXXX o vattelappesca-XXX.
--bootloader puoi ometterlo se configuri l'apposita riga BOOTLOADER= in genkernel.conf. Idem per symlink e mountboot (e persino per menuconfig).
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum