Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Avvio gentoo si blocca a gs_change
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Jun 05, 2011 11:36 am    Post subject: Reply with quote

sampei wrote:
sbaglio qualcosa?

no. ma se, dopo aver tolto un'opzione, il kernel torna ad eseguire l'operazione associata a quella stessa opzione, si deve pensare che sia stato riavviato il kernel precedente.

a volta, /boot viene montata in sola lettura e, al momento di fare il copy, si dimentica di rimontare /boot read-only.
in questi casi, normalmente, si ignora persino il warning di cp, che fallisce la copia.

parlo per esperienza diretta, che ci ho sputato pallini su queste cose.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sun Jun 05, 2011 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

per sicurezza ho ricompilato il kernel, questa volta nel menuconfig c'erano già le impostazioni che avevo lasciato l'ultima volta quindi non ho dovuto modificare niente, ho fatto i soliti passaggi ma ancora una volta gentoo non ne vuole sapere di avviarsi, forse sto antipatico a gentoo?
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sun Jun 05, 2011 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
per sicurezza ho ricompilato il kernel, questa volta nel menuconfig c'erano già le impostazioni che avevo lasciato l'ultima volta quindi non ho dovuto modificare niente, ho fatto i soliti passaggi ma ancora una volta gentoo non ne vuole sapere di avviarsi, forse sto antipatico a gentoo?


si, ma hai seguito i 5 punti che clock ti ha suggerito?
... e il problema rimane sempre lo stesso?

inserisci al più una local version, così sei sicuro che non stai caricando sempre lo stesso. visto come stanno le cose secondo me davvero stai ogni volta ricaricando sempre lo stesso kernel.
assicurati di *cancellare* il vecchio kernel (onde fugare dubbi).
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sun Jun 05, 2011 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="darkmanPPT"]
Quote:
si, ma hai seguito i 5 punti che clock ti ha suggerito?

Caspita, non so come ha fatto a sfuggirmi ma il post di cloc con i 5 punti per evitare di caricare lo stesso kernel non lo avevo proprio visto, ho letto i messaggi che venivano dopo ma quello mi è sfuggito, proverò a seguire quei 5 punti e domani vi faccio sapere come va
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sat Jun 11, 2011 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

salute ragazzi, eccomi tornato, durante la settimana non ho avuto tempo per provare a ricompilare il kernel ma tra ieri e oggi le ho provate tutte, ho seguito alla lettera i 5 punti che mi ha consigliato cloc ma con un unica differenza, il kernel lo devo compilare come al solito manualmente perchè perfino genkernel ce l'ha con me e non mi vuole funzionare, comunque ricompilando manualmente il kernel ho disattivato l'opzione che dovrebbe essere la colpevole ma i risultato è sempre quello, sempre lo stesso errore.

Allora poi mi sono rotto e ho formattato la partizione di gentoo e con il cd di windows ho eliminato grub, ho reinstallato tutto dall'inizio così ho la sicurezza che non resta memorizzato nessun vecchio kernel, solo che questa volta invece di usare il cd live di ubuntu che non mi permette di usare genkernel perchè non ha il file config in /proc, ho usato il live di gentoo che ha il file config in /proc e infatti questa volta riesco a far partire genkernel ma durante la compilazione mi da un errore e quindi non lo posso usare. Allora come prima ho compilato il kernel manualmente e ho subito disattivato l'opzione che devo disattivare, poi ho installato gentoo senza separare la partizione di boot così non ci sono più dubbi nemmeno nella configurazione di grub visto che partizione di boot e di root sono le stesse, e con mia grande sorpresa quando sono andato a riavviare che cosa mi è uscito? sempre lo stesso errore, non so più dove sbattere la testa, non vi viene in mente qualche altra opzione che dovrebbe essere disattivata?
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sat Jun 11, 2011 11:06 pm    Post subject: Reply with quote

ciao, mi faresti dunque un resoconto più dettagliato?

"/" che partizione è ora?
conf di grub di adesso?

per il kernel, fai così, usa la configurazione che c'è nel livecd.
Code:
zcat /proc/config.gz > /usr/src/linux/.config


mo' quello andrà di sicuro. poi lanci un bel
Code:
make menuconfig;
general setup--->local version: "2"


salva ed esci.

Code:
make; make modules; make modules_install; make install


e POI scrivi su grub di caricare *quel* kernel che ti ha generato (e già copiato dentro /boot )
se quella configurazione del kernel del livecd va, perchè non riusarlo?
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Jun 12, 2011 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

se proc è leggibile dal chroot potresti anche provare make localyesconfig/localmodconfig.
la sequanza coretta direi più che sarebbe
Code:
cd /usr/src/linux
make distclean
zcat /proc/config.gz > .config
make oldconfig/silentolconfig
make menuconfig/xconfig
e per installare
Code:
make install modules_install firmware_instll

Personalmente, nella mia pigrizia, preferisco risparmiarmelo codesto sbattimento ed usare genkernel (usare che ovviamente non è lanciare "alla cecata" genkernel all) ma "de gustibus non sputazzellam" si diceva...

make help per l'elenco e per verificare se ho scritto male qualcosa
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sun Jun 12, 2011 1:36 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sun Jun 12, 2011 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

adesso la partizione di root è in sda2 e i file per il boot sono tutti nella cartella boot sempre in sda 2, poi in sda1 c'è la partizione di windows, in sda3 la swap e in sda4 una partizione ntfs per i dati. la configurazione di grub è questa

default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux 2.6.39-r1
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-2.6.39-gentoo-r1 root=/dev/sda2

title Gentoo Linux 2.6.39-r1 (rescue)
# Partizione dove si trova l'immagine del kernel o il sistema operativo
root (hd0,1)
kernel /boot/kernel-2.6.39-gentoo-r1 root=/dev/sda2 init=/bin/bb

title Windows 7
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1


per genkernel io ho usato la configurazione che c'è nel livedvd di gentoo ma mi da errore, dici quella del livecd è diversa? in questi giorni la proverò
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Jun 12, 2011 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

sampei wrote:
per genkernel io ho usato la configurazione che c'è nel livedvd di gentoo ma mi da errore
bada che c'è un errore nella documentazione per riciclare le configurazioni è meglio usare cp vettelappesca /etc/kernels/vattelappiglià... :wink:
sampei wrote:
init=/bin/bb
8O :?: :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 7:07 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
sampei wrote:
init=/bin/bb
8O :?: :twisted:

quello è l'accesso secondario, in modalità di recupero.
alla peggio si stamperebbe cercando il file bb, se non fosse installato busybox.

lui usa come riga di avvio di default la precedente e l'errore si verifica prima. adesso il tutto comincia ad apparire misterioso, dopo tutte quelle manovre di ricompilazione.

prova ad avviare direattamente con il kernel del cd.
copia il kernel del cdrom da cui sei partito (non importa se gentoo o di alra distribuzione) dentro la cartella di boot.
poi copia la cartella /lib/modules/<versione del kernel del cdrom> dentro la tua installazione allo stesso percorso.

aggiungi una riga in grub.conf e lancia il sistema con quella.
così vediamo cosa succede.

p.s.: tante volte i cd usano anche il file initrd. aggiungile nella cartella di boot e dichiarala con una riga apposita in grub.conf.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 13, 2011 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Code:
[quote="djinnZ"][quote="sampei"]init=/bin/bb[/quote] [url=http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-569975.html]8O  :?: :twisted: [/url][/quote]
eppure dovresti essere avvezzo alla mia acrimonia nel rispondere :lol:
Ovvero, rispondendo più civilmente: ma è bb? Mi pare che dava qualche problema.

Tornando più sciatto e rompiscatole butto giù qualche suggerimento:
  • Visto che non usi l'initrd potresti controllare da una live che la di /dev non sia vuota, nel caso vattela a prendere dallo stage3.
  • Controlla che non ti ritrovi i driver deprecati PATA nella conf del kernel (non è che hai quel solito maledetto intel che funziona anche con driver legacy anche se è sata? nelle conf dei kernel per livecd è abilitato di norma)
  • emerge -1 genkernel (rileggendo mi par di capire che ti sei riferito a quell'idiozia scritta sulla guida, se vuoi usare una tua conf devi copiarla in /etc/kernels non in /usr/vattelappesca te lo ripeto)
  • rm -Rf /var/tmp/genkernel ; rm -Rf /var/tmp/portage/* ; rm /usr/src/linux ; emerge -1 gentoo-sources
genkernel --menuconfig kernel o cd /usr/src/linux e vai di make ...

NB: se la conf non proviene dallo stesso kernel (ma anche dopo una patch "corposa" che modifica le variabili del make) non passare per un rapido make oldconfig è da ...oni nella mia modestissima opinione.

Un'ultima domanda: non è che stai usando una live a 32 per costruire un kernel a 64 o viceversa? Mi auguro di no, perché nel caso ti mando giggig sottocasa a spezzart'e cosce... :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Thu Jun 16, 2011 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

buone notizie ragazzi, sono finalmente riuscito a far partire gentoo,
innanzi tutto djinnZ stai tranquillo, non mi sarebbe mai venuto in mente di installare la versione a 64 bit con la live a 32 bit, anche se personalmente penso che non ci dovrebbero essere problemi ad installare la versione a 64 bit da una live a 32 bit, l'importante non è scaricare lo stage a 64 bit? almeno da quanto ho capito io penso che dovrebbe funzionare, al massimo potrebbe dare problemi se uno prende la configurazione del kernel dal cd, ma anche in quel caso penso che prende solo le opzioni, quindi dovrebbe funzionare lo stesso, o no? comunque ho provato a seguire i tuoi consigli ma mi dava sempre errori di tutti i tipi quando chiamavo make oldconfig/silentolconfig, make menuconfig/xconfig e make install modules_install firmware_instll e io che sono nuovo in gentoo ed è la prima volta che compilo un kernel non sapevo proprio dove sbattere la testa

allora poi ho riformattato tutto un'altra volta e questa vota ho compilato il kernel con genkernel usando la configurazione del livedvd di gentoo senza modificare nemmeno una opzione e mi dava un errore ma ho capito che l'errore si trovava in device driver>general setup>external firmware blobs to build into the kernel binary, ho semplicemente cancellato tutta la stringa che si trovava la dentro modificando l'opzione con il comando genkernel --menuconfig all e ancora una volta mi dava un errore. Ho capito che aveva bisogno del comando lzop che non era installato, allora l'ho installato con emerge e finalmente mi ha compilato tutto e quando ho riavviato è partito.

Certo non sono contentissimo visto che non ho modificato nemmeno un opzione nel kernel, ho lasciato un sacco di moduli che non mi servono e non ho nemmeno selezionato il mio processore(l'ho lasciato generico), però visto che è la prima volta che uso gentoo per ora mi accontento così, l'importante è riuscire a far partire gentoo per prendere confidenza con i suoi comandi e con il suo modo di installare i programmi, e magari in questigiorni proverò a ricompilare il kernel modificando poche operazioni per volta, così almeno se trovo l'errore riesco a capire qual'è

Grazie a tutti ragazzi e mi risentirete presto quando sicuramente troverò altri intoppi (perchè sono sicuro che ne troverò) nell'installazione del server x, gnome ecc. ecc.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jun 16, 2011 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Da una installazione a 32 non puoi costruire un kernel a 64 con le impostazioni di base, dovresti fare un crossbuild ed è "complicato".
E genkernel si incasina se provi a compilare un kernel 32 da una 64 invece.
Ti ribadisco che copiare la conf del kernel in /usr è sbagliato, parti dal kernel predefinito di genkernel mettendo builtin quel che ti serve e disabilitando quello che non ti serve.
Per i componenti HW invece leggi qui e qui.

Vedi che i comandi vanno verificati (l'errore di battuta capita) e spero che non avrai lanciato make oldconfig/silentoldconfig intendevo o make oldconfig o make silentoldconfig
Basta lanciare un make help in /usr/src/linux... :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jun 16, 2011 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
E genkernel si incasina se provi a compilare un kernel 32 da una 64 invece.

:roll:
diciamo che serve un po' di organizzazione, ma, per il resto, dal grande al piccolo si può sempre far tutto.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jun 17, 2011 9:17 am    Post subject: Reply with quote

Tanto lo so che non lo usi ed è una curiosità accademica ma non funziona proprio, se usi la variabile del kernel genkernel continua a pensare che sia un kernel 64 e si schianta se usi le opzioni genkernel il make di linux va avanti lo stesso a 64 (in realtà ho risolto usando entrambe ma il bug c'è).

sampei wrote:
innanzi tutto djinnZ stai tranquillo
perchè ho semnpre l'impressione che mi prendano sul serio?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Fri Jun 17, 2011 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

come ho detto più volte è la prima volta che compilo un kernel quindi non sono pratico con i comandi da usare, ho visto che mi hai scritto make oldconfig/silentoldconfig e io ho usato il comando così come era scritto, adesso ho usato solo silentoldconfig e poi con make menuconfig ho impostato tutto e per ora sta compilando, vedremo se dopo riesco a farlo partire con un kernel più leggero, altrimenti tengo quello che sono riuscito a far partire anche se ha moltissimi moduli inutili.

comunque io prima di usare genkernel ho sempre usato il make menuconfig senza usare il silentold config e forse eliminavo qualcosa di troppo e non mi partiva, mi dava sempre l'errore che ho detto all'inizio (anche se quando ero insicuro non eliminavo nessuna opzione di quelle di base), ora ho lasciato più opzioni del solito, anzi a parte i moduli dei driver inutili ho eliminato solo l'opzione che consigliava di eliminare cloc, vediamo così se va
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jun 18, 2011 6:54 am    Post subject: Reply with quote

ottimo.
a questo punto, per prendere confidenza con gli strumenti di sistema, bisogna imparare a rifersi alle documentazioni originali.
come ad esempio man genkernel o, dall'interno della cartella /usr/src/linux, mak help.

quanto alla pulizia del kernel, è un'opera di sisifo.
comunque, per accedere ad alcune informazioni affidabile, si può usare make xconfig o l'help di make mencuonfig (tasto h.

un modo per distinguere quello che è assolutamente indispensabile è digitare il comando lsmod che restituisce la lista dei moduli attivi.
una scelta ragionevole può essere quella di compilare builtint tutti quei moduli lì.

tenendo presente che motli altri moduli possono ritornare utili incidentalmente per qualche periferica o per qualche servizio non utilizzato attualmente.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jun 18, 2011 11:36 am    Post subject: Reply with quote

@cloc3: ti se dimenticato lspci e lsusb

Diciamo che in linea di massima potresti pensare di usare genkernel --menuconfig all.
La configurazione di base di genkernel è molto modulare ed è una buona base da rifinire (sicuramente migliore.
Da quella poi inizi a rifinire il kernel per l'hardware mettendo builtin quello che ti serve, modulare quello che non ti serve sempre (come un driver per periferica usb, nel mio caso specifico il driver scsi per lo scenner e simili) o che almeno in un primo tempo ti serve provare a configurare attraverso le opzioni dei moduli (come una scheda TV), solo poi quando sei certo di non dover ricorrere a rmmod puoi pensare di metterlo builtin e passare i parametri da linea di comando del kernel.
Man mano troverai la tua configurazione.
Il difetto di genkernel è che non ti consente di vedere la differenza tra i kernel che lanciare make oldconfig ti consente quando ricicli una configurazione.
Nella configurazione di rete (del kernel) non disabilitare nulla sulle prime e limitati sono al fare prove tra modulare e builtin.

Pazienza e documentarsi.

Un ultimo consiglio: verifica sempre molto attentamente quello che ti si consiglia, potrebbe capitare un errore.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sat Jun 18, 2011 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

perfetto grazie a tutti, sono riuscito a far partire un kernel più adatto al mio computer, con molti meno moduli che aveva il kernel con la configurazione del livedvd (anche se sono ancora tanti perchè avevo paura ad eliminarne molti), e adesso con i comandi che mi avete coonsigliato (lsmod, lspci e lsusb) cercherò di renderlo ancora più leggero.

l'unica cosa che non mi è chiara è che alcune cose non me le fa mettere come builtin perchè dice che dipendono da altre cose che sono moduli, diciamo che molte di queste cose mi vanno benissimo come moduli però l'unico grosso problema è che non mi fa mettere come builtin i driver della mia scheda wireless ma non capisco da cosa dipendono e senza di questa non riesco a connettermi, allora visto questi driver li posso mettere solo come moduli ho pensato di far partire questi moduli all'avvio inserendoli in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 come dice la guida, però non esistono nè il file kernel-2.6 nè la cartella modules.autoload.d in etc, quindi per far partire questi moduli all'avvio basta che mi creo la cartella e il file e la dentro scrivo i moduli da avviare, oppure visto che la cartella non esiste c'è un altro metodo per avviare i moduli all'avvio e questo non serve a niente?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jun 18, 2011 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

in effetti, con il wireless è un po' un casino.
forse, stai uscendo persino di tema. per altri problemi di questo tipo, apri un nuovo thread.

in media l'opzione modules.autoload è una buona soluzione.
gentoo offre anche uno strumento di apposito di baselayout, che è il file /etc/conf.d/modules .

molto spesso, però i moduli wireless vengono caricati da udev e bisognerebbe capire come mai, nel tuo caso, ciò non avvenga.

per sbloccare le dipendenze di un modulo, ti porto l'esempio dei driver atheros. nel mio sistema, l'help di menuconfig mi dice questo:
Code:

│ Symbol: ATH_COMMON [=m]                                                                                                                             │ 
  │ Type  : tristate                                                                                                                                    │ 
  │ Prompt: Atheros Wireless Cards                                                                                                                      │ 
  │   Defined at drivers/net/wireless/ath/Kconfig:1                                                                                                     │ 
  │   Depends on: NETDEVICES [=y] && WLAN [=y] && CFG80211 [=m]

l'ultima riga mi spiega che non posso compilare gli atheros built-in se prima non compilo built-in il modulo CFG80211.
a sua volta, quest'ultimo mi chiederà di compilare come modulo RFKILL.

frequentemente non è possibile compilare built-in i moduli wireless.
spesso, ad esempio, dipendono da un firmware esterno che deve essere ricercato nel filesystem.
quando il kernel si avvia, non accede ad alcun filesystem, e quindi non è in grado di attivarli.

di conseguenza, tenerli come moduli è l'impostazione più comune.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
sampei
n00b
n00b


Joined: 02 Jun 2011
Posts: 20

PostPosted: Sun Jun 19, 2011 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

lo so che sono uscito un pò fuori tema, infatti per avere aiuti più specificatemente sul wireless in questi giorni aprirò un altro thread, in questo thread volevo informazioni sempre sulla compilazione del kernel e cioè soprattutto su come riuscire a mettere i driver della scheda wireless in builtin oppure, visto che tu suggerisci che è meglio lasciarlo come modulo, se per qulunque modulo che volessi avviare all'avvio il metodo di creare la cartella /etc/modules.autoload.d/ e creare qua dentro il file kernel-2.6 dove mettere i moduli che voglio caricare va bene o no, tu hai detto che va bene quindi provo così, comunque il mio caso è simile al tuo perchè anche a me la scheda chiede di impostare come builtin CFG80211 perchè è impostato come modulo, il problema è che anche questo non me lo fa impostare come builtin, ora cerco l'opzione rfkill e vediamo che succede.

Comunque quando ancora non riuscivo a compilare il kernel, c'era attivata l'opzione device driver>general setup>external firmware blobs to build into the kernel binary dove se non mi sbaglio era inserito anche il nome di un firmware con il nome della mia scheda, solo che c'era uno di questi che mi dava errore durante la compilazione e allora io per sicurezza li avevo cancellati tutti i firmware che c'erano scritti, ora magari provo a rimettere almeno il firmware della mia scheda e vedo che succede
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum