Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] [AMD64] configurazione Xorg Ati Radeon HD5470
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
phunker
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2011
Posts: 8

PostPosted: Mon Jun 27, 2011 2:06 pm    Post subject: [RISOLTO] [AMD64] configurazione Xorg Ati Radeon HD5470 Reply with quote

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e vorrei chiedervi il vostro aiuto sulla configurazione del server grafico.
Ho gia' fatto svariate ricerche tra forum e google ma non riesco a risolvere la mia situazione, per questo vengo qui a porre l'ennesima domanda su ati e xorg

Ho installato gentoo per amd64 su un portatile acer avente scheda video Ati Mobility Radeon HD5470.
Ho sempre avuto problemi con le ati installando linux e anche con quest'ultima installazione non sono fortunato.

I miei problemi sono i seguenti:
Premetto che i tre risultati di seguito si verificano solo dopo qualche magia tra varie installazioni/reinstallazioni/cancellazioni dei pacchetti xorg-server, xorg-drivers, radeon-ucode, ati-drivers, xf86-video-ati e credo basta..
Nel caso peggiore vengono mostrati errore di tipo "no screens found" o "no devices to configure" o altri simili
1- se eseguo startx , lo schermo diventa tutto nero e non funzionano mouse e tastiera costringendomi a riavviare forzatamente
2- startx ha funzionato correttamente solo quando, dopo vari emerge ormai a caso, xorg ha utilizzato driver vesa.. Si apre la schermata con xterm ma anche qui niente utilizzo di mouse e tastiera
3- eseguendo X -configure produce un file di config che produce risultati come al punto 1. Se eseguo X con l'ozione -retro , vedo la classica schermata di test del video ma anche qui non riesco a utilizzare mouse e tastiera

di seguito qualche comando che spero sia utile a capire la situazione:

lspci -v
http://paste.pocoo.org/show/421237/

emerge --info
http://paste.pocoo.org/show/421245/

dmesg
http://paste.pocoo.org/show/421250/

il comando lsmod mostra solo l'intestazione ( Module|Size|Used by )

a questo punto non so piu' se i pacchetti installati siano corretti, se ne ho installati troppi o troppo pochi.. tra driver radeon, fglrx , ati, vesa non ci capisco piu' nulla :(
non so piu' come azzerare la situazione e riprovare da capo

Attendo vostri consigli,
Grazie


Last edited by phunker on Wed Jun 29, 2011 1:50 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 27, 2011 3:46 pm    Post subject: Reply with quote

rispondo "alla buona" ma vado di fretta, scusami:

Stai usando kms e le impostazioni sembrerebbero valide ma ti consiglio di includere direttamente nel kernel il firmware e di forzare risoluzione ed uscita video se non riesci a vederlo.
A questo punto, senza aver creato alcun xorg.conf dovrebbe funzionare (quindi niente X -configure).
Mi auguro che non sei rimasto fregato dalla documentazione datata ed hai ancora hal tra le scatole.
Controlla con eselect se non hai lasciato i link ad fglrx.

Per le periferiche invece il primo banale consiglio è:
Ricompila tutti i driver
Code:
eix --only-names -I x11-drivers/* | xargs emerge -1
make.conf:
INPUT_DEVICES="keyboard mouse evdev ps2mouse synaptics"
tanto per esagerare (da modificare prima).
udevd è avviato?

un
Code:
emerge --depclean ; revdep-rebuild -i ; emerge -aDNuv @world
non ci starebbe male ma... caveat emptor

Finché c'è da far prove andrei a modificare /etc/acpi/default.sh cambiando quell'
Code:
init 0
in
Code:
init 6
di modo da riavviare premendo il tasto power (come abilitare il tasto power te lo vai a cercare sul wiki non sulla guida ufficiale).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
phunker
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2011
Posts: 8

PostPosted: Mon Jun 27, 2011 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per i consigli! Purtroppo non sono esperto di gentoo e faccio un po fatica a seguirti..

non so come si include il firmware nel kernel e le risoluzioni video, seguendo le varie guide potrei averlo fatto ma non ne sono certo.
Ho messo vari nomi nella sezione 'External firmware blobs', dovrebbe esser quello.. giusto?
per la risoluzione forse ho avuto una svista e non ho trovato la sezione del kernel.. dopo riguardo

ho seguito passo passo la documentazione e ho hal.. non ho capito: buono o no buono?

ho eseguito poi i comandi che mi hai indicato, per questa volta mi son fidato del commerciante :P

1- modificato INPUT_DEVICES:
INPUT_DEVICES="keyboard mouse evdev ps2mouse synaptics"
2- ricompilato drivers:
emerge eix
eix-update
eix --only-names -I x11-drivers/* | xargs emerge -1
3- da un 'ps' risulta attivo '/sbin/udevd --daemon'
4- emerge --depclean ha buttato via un po di roba.. spero di non aver fatto ulteriori danni
5- installato gentoolkit per revdep-rebuild che dice "Dynamic linking on your system is consistent"
6- emerge -aDNuv @world
effettivamente hal rompe le scatole perche' blocca altri pacchetti. Ho disinstallato hal ed eseguito di nuovo il comando.. ho dato yes alla richiesta di installare il tutto ( 196 pacchetti.. ho fatto bene? )
Dopo l'ultimo passaggio ho dovuto aggiornare 22 file di configurazione..

Ho riavviato per sicurezza e ora lo startx funziona! mouse e tastiera funzionano anche se sembra sia configurata la tastiera 'us'. ( non so perche' ci sia 'us', durante l'installazione del sistema ho sempre configurato la tastiera it )..
non ho dovuto eseguire "X -configure" ed eseguendolo per sport mi ha dato errore quindi lascio perdere!
non funziona l'uscita tramite ctrl+alt+backspace .. son costretto a dare ctrl+alt+f1 e poi ctrl+c per terminare X ..

nella home trovo un file .xinitrc , mostro il contenuto:
http://paste.pocoo.org/show/421642/

quindi per ora i problemi rimasti sono:
- tastiera us anziche' it
- ctrl+alt+backspace non termina x, ma forse e' dovuto alla tastiera us
- X -configure mostra errore.. devo tenerne conto?

al momento sto facendo l'emerge di kdebase-meta .. posso aggiornare la situazione quando ho terminato tutto
ah, se serve, quando ho finito di installare kdebase, eseguo di nuovo X -configure per postare l'errore completo
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jun 28, 2011 6:53 am    Post subject: Reply with quote

phunker wrote:

quindi per ora i problemi rimasti sono:
- tastiera us anziche' it
- ctrl+alt+backspace non termina x, ma forse e' dovuto alla tastiera us


Cerca le guide di aggiornamento di xorg nella sezione documentazione del sito (scusa, ma sono un po' di fretta). Ci dovrebbe essere qualche dritta per sistemare le cose. Comunque nelle versioni recenti, a quanto ho capito, le impostazioni della tastiera sono specifiche utente per utente, quindi potrai probabilmente sistemare tutto facilmente e comodamente dal pannello di controllo di kde.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
phunker
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2011
Posts: 8

PostPosted: Tue Jun 28, 2011 11:05 am    Post subject: Reply with quote

ciao,
il layout della tastiera son riuscito a configurarlo dal pannello di controllo kde

per il ctrl+alt+bksp, anche creando un xorg.conf contenente solo la sezione keyboard e con l'opzione aggiunta non succede nulla, comunque poco male
cambio tty e do ctrl+c per terminare ( oppure do logout da kde )

il problema che ho ora e' che tutta l'installazione l'ho fatta da utente root ( loggato direttamente come root ) e succede quanto segue:

- da root, lo startx funziona bene ed eseguendo kde e' fluido e si riescono a girare tutti i menu etc, il consumo in idle di ram si attesta su 450mb circa e cpu al 5%
( mi fa strano che con solo kde-base consumi 450 mb ma per ora non e' un gran problema )

- da user normale, entrato in kde va tutto a scatti, non si riescono a girare i menu che a volte si aprono a volte no, e' inutilizzabile

e' tutto legato a Xorg o questa volta non centra nulla? magari qualche gruppo da aggiungere all'utente o non so..
provo a cercare anche questa cosa nel forum che magari e' gia' capitata

inoltre pur avendo installato pacchetti vari per synaptics non funziona bene il touchpad, e ho paura che manchi allora anche qualche configurazione corretta nel kernel in questo caso

-----------------------------------------------------------------------------
modifica:
il touchpad ora funziona decentemente anche se per adesso manca il multitouch o comunque funzionalita' avanzate..
ho aggiunto nell'xorg.conf questo codice:
Code:
Section "InputClass"
        Identifier "Touchpad"
        Driver "synaptics"
        MatchIsTouchpad "on"
        MatchProduct "SynPS/2 Synaptics TouchPad"
        MatchDevicePath "/dev/input/event*"
        Option "VertEdgeScroll" "true"
        Option "HorizEdgeScroll" "true"
        Option "TapButton1" "1"
        Option "TapButton2" "2"
        Option "TapButton3" "3"
        Option "ClickButton1" "1"
        Option "VertTwoFingerScroll" "true"
        Option "HorizTwoFingerScroll" "true"
        #Option "AccelFactor" "0.0010"
        #Option "Ignore" "on"
EndSection
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Jun 28, 2011 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

phunker wrote:
per questa volta mi son fidato del commerciante :P
mossa estremamente stupida :mrgreen:
Scherzi a parte può sempre capitare di scrivere male o semplicemente di indicare dei comandi a titolo esemplificativo.
Bada sempre a quello che ti si suggerisce. (e ci sono i fetentoni che lo fanno apposta...)

In effetti la tastiera è più comodo configurarla attraverso le impostazioni di kde (ma anche gnome, ma le scimmie non le aiuto) o leggi qui ma ti complichi la vita.

Per quanto riguarda il kernel il mio consiglio è di impostare
/etc/genkernel.conf:
BUSYBOX="yes"
MDADM="yes"
FIRMWARE="yes"
FIRMWARE_DIR="/lib/firmware/radeon"
DISKLABEL="yes"
e nella conf del kernel:
Device drivers -> Generic Driver Options ->
userspace firmware=y
include firmware blobs=y
external firmware blobs:
radeon/R600_rlc.bin radeon/R700_rlc.bin
(vedi quali servono a te le mie sono un poco più vecchiotte e vogliono questi due)
blobs root=/lib/firmware
(lib64 se sei a 64 bit multilib, il passaggio per il symlink non è gradito)
e mettere builtin drm & C

Per il resto mi pare di capire che non hai problemi con il monitor, se ne hai dai uno sguardo qui per i log (se connetti crt o tft di prima generazione) oppure procedi da linea di comando del kernel con il parametro video.

Ctrl+alt+backspace è disabilitato, dovresti creare un file xorg.conf o terminare regolarmente la sessione per uscire.
L'opzione è dontzap nella server section (prima di default era impostata a no adesso è il contrario, me lo ricordo perchè la disabilitavo) ma se usi kde ti voglio avvisare (come da mio recente post) che la terminazione imprevista del desktop ti fa facilmente perdere tutte le impostazioni (quindi non è una buona idea). Meglio usare kdm (ma per abilitare il login da root devi agire manualmente sul file di configurazione)

devi aggiungere l'utente ai gruppi video, audio, disk, cdrom, cdrw ed usb (sempre controlla vado a memoria), vedi che c'è qualche problemino con nepomuk (semantic-desktop) e con akonadi.

Per il touchpad andrei a guardare la conf del kernel per prima cosa genkernel --menuconfig/--xconfig all e ti levi il pensiero.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
phunker
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2011
Posts: 8

PostPosted: Tue Jun 28, 2011 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

ok, ora sto scrivendo da konqueror quindi vuol dire che il problema e' risolto!

ho corretto il blobs root da /lib/firmware a /lib64/firmware , il resto l'avevo gia' configurato
poi ho aggiunto anche il supporto nel kernel a synaptics visto che come pensavo ho avuto una svista .. ora il touchpad funziona , come dicevo prima non al massimo ma permette di lavorare

il layout della tastiera l'ho configurato sia via konsole che via pannello di KDE ed ora ok.. sia locale che layout che variabile LINGUAS

ho aggiunto il gruppo video e non ricordo quali altri gruppi al mio utente e da quel momento kde ha preso a funzionare velocemente
ho provato anche a vedere un film in 1080p e non noto rallentamenti.. consumo di ram 340mb circa in idle e cpu su una media del 10%

ctrl+alt+backspace ormai ci rinuncio.. dopo varie prove fallite.. ora posso usare il logout di kde
mi manca da installare e far avviare in automatico kdm e far funzionare il mount dei dischi via utente.. il gruppo storage non esiste e pare che sia cambiata la gestione del tutto su kde.. ( sono a digiuno completo di linux da almeno un paio d'anni e ho notato che son cambiate tantissime cose )

in conclusione: problema risolto!!! la grafica ora funziona bene e finalmente posso passare ore e ore a.. compilare gli altri programmi rimanenti.. ma con una grafica carina di sfondo!! hihi

grazie mille per il supporto! se serve apriro' altri topic per gli altri problemi, se non trovo la soluzione sul forum o nelle varie guide

ehm.. come faccio a mettere [RISOLTO] ? tolgo la parola Mobility? :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum