Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Se non muovo il mouse mi si blocca tutto!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
southern_comfort
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 12, 2011 7:24 am    Post subject: Se non muovo il mouse mi si blocca tutto! Reply with quote

Salve ragazzi, ho un grosso problema con le versioni del kernel dalla 2.6.38.3 in su.
In pratica se utilizzo una di queste versioni mi si freeza tutto a partire dall'avvio dei demoni del sistema e torno a poter avere il computer agibile solo muovendo il mouse o scrivendo con la tastiera.
Tutto ciò mi succede sia con il kernel zen-sources (che è quello che uso da qualche mese) che con gentoo-sources (che ho riprovato invano pensando che fosse un problema del primo).
Adesso ho mascherato le varie versioni superiori alla 2.6.38.2 ma vorrei capire se è un bug del kernel o se devo cambiare qualcosa io.
A qualcuno è mai capitata questa cosa?
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu May 12, 2011 8:02 am    Post subject: Reply with quote

allora, posta innanzitutto il tuo dmesg o /var/log/messages (almeno le parti significative. a lato vedi la data: prendi solo le parti utili)

inoltre, spiega bene questa storia del mouse/tastiera. cosa vuol dire che si freeza e quando muovi il mouse torna tutto normale?
Quote:
In pratica se utilizzo una di queste versioni mi si freeza tutto a partire dall'avvio dei demoni del sistema e torno a poter avere il computer agibile solo muovendo il mouse o scrivendo con la tastiera.

ma del tipo: "accedo a kde, la macchina di freeza e non si carica più niente il caricamento avviene solo nei momenti in cui muovo il mouse". stiamo parlando di cose di questo genere?
oppure questa cosa ti capita solo al boot, mentre carica i demoni?
southern_comfort
n00b
n00b

PostPosted: Thu May 12, 2011 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Purtroppo adesso non sono a casa con il mio pc quindi non posso postarti i log (lo farò non appena torno) anche se non ricordo nulla di strano.
Se ti può essere d'aiuto però i sintomi sono che a partire dall'avvio dei demoni in poi (anche quando avvio X e gnome e mentre uso normalmente il pc) se non muovo il mouse è come se il pc si bloccasse, cioè giusto per intenderci... se mentre il sistema carica i demoni io non muovo il mouse o digito sulla tastiera vedo tutto fermo... solo quando compio una delle due azioni citate vedo il sistema caricare i demoni... idem per tutto il resto, da shell o con X avviato.
Prima facendo una rapida ricerca su Google ho beccato questo topic sul forum di ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=422555.0 ma non ho idea se possa trattarsi del mio medisimo caso.
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu May 12, 2011 11:00 am    Post subject: Reply with quote

comunque sarebbe interessante anche se tra le versioni del kernel hai attivato/disattivato qualcosa.
sarebbe inoltre interessante sapere che cosa hai di pc (cioè, il risultato di lspci)
southern_comfort
n00b
n00b

PostPosted: Sun May 15, 2011 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto passando al grub "pci=noacpi" come in quella pagina che ho linkato, alemeno per ora... credo sia giusto un ripiego momentaneo e spero in qualche fix.
Comunque come pc ho un hp pavilion dv5000.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum