Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Logger di sistema, che ce faccio?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Mon May 09, 2011 8:32 pm    Post subject: Logger di sistema, che ce faccio? Reply with quote

Qualcuno sa darmi una qualche motivazione per cui dovrei installare un logger di sistema tipo syslog-ng? L'handbook neanche considera la possibilità di non installarlo ma su una macchina utilizzata da una singola persona, è davvero utile? Qualche caso d'esempio?
Per il momento non l'ho installato e (ovviamente) non ho riscontrato problemi, ma non posso più vivere con questo atroce dubbio... ;)
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Tue May 10, 2011 7:51 am    Post subject: Reply with quote

Certo, puoi non installarlo! Ci mancherebbe che fosse obbligatorio! :lol:
È buona norma di solito, installarlo perché qualora "succedesse qualcosa di anomalo sul sistema", il log è la prima cosa che devi andare a guardare.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Tue May 10, 2011 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

piu che altro sul server ti servono i log, sul desktop l'unica ragione è quella già scritta da fbcyborg
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Tue May 10, 2011 7:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, continuo con una pioggia di domande :D sempre per uso desktop singolo utente
Ma "qualcosa di anomalo sul sistema", tipo? Non è che potreste farmi un esempio di base per farmi meglio un'idea, chessò, l'ultima volta che vi è stato utile? Anche perché riflettendoci, in effetti altre distro (es. Ubuntu) mi pare che ne facciano uso di default.
Il dubbio di fondo è se sia per problemi di "sicurezza" o di altro tipo, es. un qualche errore (entrambi immagino :) )
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Tue May 10, 2011 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

Guarda, spesso nel forum agli utenti che chiedono aiuto (incluso me ovviamente), si chiede di postare un
Code:
tail /var/log/messages

o
Code:
dmesg


Credo che tu ne possa trovare parecchi di esempi. ;)
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed May 11, 2011 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

Se il tuo problema è salvare spazio ed accessi inutili in /var/log configura opportunamente syslog e logrotate piuttosto (o sbatti /var/log su tmpfs).
Senza un minimo di log anche capire perché un file non viene stampato od un dispositivo non viene montato può diventare un incubo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 12, 2011 6:43 am    Post subject: Reply with quote

Quando tutto funziona a dovere i log non servono a nulla.
Quando si presenta un qualsiasi problema (da una chiavetta usb che non viene montata a X che non parte a riavvii imprevisti del pc) i log diventano indispensabili ...
visto che, come ti è stato suggerito, con logrotate anche lo spazio occupato diventa un problema marginale io punto per installare sempre un logger e fargli loggare il più possibile (tanto con logrotate si possono comprimere i vecchi log prima di farglieli cancellare in automatico quando diventano troppo vecchi) ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu May 12, 2011 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Quando tutto funziona a dovere
8O :?: eh, è possibile avere un sistema funzionante? Viviamo tempi interessanti, invero :mrgreen: (scusa ma lo sai che non resisto a simili tentazioni)
Dopo aver ricordato a tutti quanto sono cretino torno serio e vorrei ricordare che non installare il logger quasi sicuramente sarà fonte di bestemmie future ma una volta installato non è detto che debba essere attivo o che debba esserlo per tutti i runlevel quindi... sprechiamola pure questa miserabile manciata di kb per syslog-ng (che dovrebbe essere il più "pesante").
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Thu May 12, 2011 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

Bene, grazie ma ancora non m'avete convinto ;) In diversi anni non ricordo di aver fatto uso di log diversi da Xorg, al più ho usato dmesg che però pare lavorare ancora correttamente (il manuale in effetti parla di buffer circolare del kernel). Penso che per il momento non installerò alcunché, non tanto per risparmare spazio sul disco quanto per il fatto che confido di non averne bisogno e per usarlo come capro espiatorio che sono stufo di questa marea di processi che non mi servono ;)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon May 16, 2011 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

pingoo wrote:
Ok, continuo con una pioggia di domande :D sempre per uso desktop singolo utente
Ma "qualcosa di anomalo sul sistema", tipo? Non è che potreste farmi un esempio di base per farmi meglio un'idea, chessò, l'ultima volta che vi è stato utile? Anche perché riflettendoci, in effetti altre distro (es. Ubuntu) mi pare che ne facciano uso di default.
Il dubbio di fondo è se sia per problemi di "sicurezza" o di altro tipo, es. un qualche errore (entrambi immagino :) )
Certi programmi affidano al logger di sistema la registrazione di determinati messaggi e/o informazioni.

Il resto l'han già detto gli altri...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum