Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] ath9k con 2.6.36-gentoo-r5 NIC non riconosciuta
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Realnot
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Mar 10, 2011 5:59 pm    Post subject: [RISOLTO] ath9k con 2.6.36-gentoo-r5 NIC non riconosciuta Reply with quote

Salve gente, ormai sono più di 36 ore che provo a configurare il mio pc al supporto per il wifi, ma non c'è alcun verso di farlo funzionare:

Code:
laptop realnot # iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

per gestire l'interfaccia uso wicd e wpa_supplicant, di conseguenza ho disabilitato net.eth0 dal runlevel e lascio la gestione a wicd che al boot mi monta la rete in automatico con dhcp, ma che non funziona, devo disconnettermi e riconnettermi tutte le volte ( ma questo per quanto riguarda una connessione di tipo wired. ) mentre per il wireles non riconosce la scheda.

Code:
laptop linux # lspci -k:
...
...
04:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR928X Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
Subsystem: Device 1a3b:1067
Kernel modules: ath9k

Inizialmente nel kernel avevo abilitato i driver per la scheda wifi come built-in, ma non funzionava quindi, successivamente ho provato a caricarli come moduli:

Nel kernel:
http://img820.imageshack.us/img820/1909/screenshot031011174147.png

Code:
[b]laptop linux # modprobe ath9k[/b]
FATAL: Error inserting ath9k (/lib/modules/2.6.36-gentoo-r5/kernel/drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)

dmesg:
http://paste.pocoo.org/raw/351425/

Code:
laptop realnot # grep -i config_ath /usr/src/linux/.config
CONFIG_ATH_COMMON=y
CONFIG_ATH_DEBUG=y
# CONFIG_ATH5K is not set
CONFIG_ATH9K_HW=m
CONFIG_ATH9K_COMMON=m
CONFIG_ATH9K=m
CONFIG_ATH9K_DEBUGFS=y
CONFIG_ATH9K_HTC=m
CONFIG_ATH9K_HTC_DEBUGFS=y

Qualcuno può darmi una mano nel capire dove sbaglio? grazie per il supporto ragazzi!

Last edited by Realnot on Thu Mar 10, 2011 11:24 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Thu Mar 10, 2011 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

per quanto riguarda wicd e eth0, dovresti proprio rimuovere il link /etc/init.d/net.eth0. è strano che acquisisce l'indirizzo ip tramite dhcp ma poi non funziona, dovresti dare qualche informazione in più però, tipo: hai un indirizzo ip, se provi a pingare il router funziona? riesci ad andare all'esterno tramite indirizzi ip? in che modo poi rieffetui la connessione?

per quanto riguarda il wifi, controlla:
http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Atheros_5xxx
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/ath9k
con una breve ricerca nel forum ho trovato un utente che ha un problema molto simile al tuo, semplicemente riferito al driver ralink, gli sono state fornite parecchie risposte: https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-6601299.html#6601299

in alternativa se proprio non funziona potresti provare dei driver alternativi come madwifi, altrimenti provare una versione del kernel differente, o provare con genkernel. la voce atheros htc based non dovrebbe interessarti poichè da quel che ho capito riguarda schede usb.
Back to top
Realnot
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Mar 10, 2011 11:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto, il problema era una semplice banalità, abilitavo il supporto nel kernel del driver, compilavo, però non salvavo l'immagine del kernel in /boot, quindi al nuovo riavvio usavo ancora l'immagine vecchia, di conseguenza non riuscivo a caricare il modulo correttamente.

Il fatto è che quando davo
Code:
cp arch/x86/boot/bzImage /boot/mio_kernel
cp non mi restituiva alcun errore, anche se la partizione di /boot non era montata. Infatti in /etc/fstab avevo /boot in /dev/sda1 con l'opzione 'noauto' invece di 'default'. Ogni volta che compilavo il kernel e poi copiavo l'immagine in /boot in realtà non la copiavo visto che /boot non era montata.

La mia sicurezza derivava dal fatto che se /boot non fosse montata allora avrei dovuto ottenere un output da 'cp' del tipo:"hei realnot, non puoi scrivere in /boot, non hai montato la partizione, o qualcosa di simile". Non avendo alcun errore avevo escluso un errore di questo tipo.

Mi scuso con tutti per la perdita di tempo, grazie ancora per la vostra disponibilità e pazienza
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Thu Mar 10, 2011 11:32 pm    Post subject: Reply with quote

è normale poichè anche se per te la directory /boot rappresenta un punto di mount, finchè non ci monti niente sopra per il sistema è una directory come un altra che si può scrivere e cancellare, non uno spazio vuoto invalicabile. il problema è che grub punta ad un'altra partizione, e anche se scrivi in /boot senza averla montata grub non si accorgerà delle modifiche.

comunque io non mi riterrei soddisfatto senza sistemare anche il problema della connessione wired :)
Back to top
Realnot
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Mar 10, 2011 11:48 pm    Post subject: Reply with quote

Infatti non lo sono, cerco di migliorarmi ed imparare, comunque ancora non sono riuscito a configurare il wifi eh, per ora il problema maggiore era far riconoscere la scheda:

Code:
realnot@laptop ~ $ sudo iwconfig
Password:
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

sit0      no wireless extensions.

wlan0     IEEE 802.11bgn  ESSID:"realnot" 
          Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=20 dBm   
          Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:on

Questo è già un grande passo, ora rimane il problema del wired, che non capisco per quale motivo dopo l'avvio mi dice che è connesso, ma continuo a non navigare, per navigare devo disconnettermi e riconnetteri e successivamente capire come gestire abilitare il wifi su wicd, ma ora è tardi e domani ho lezione. Comunque è sempre un passo in avanti :)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum