Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
compatibilità network adapter
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
multiem
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2011
Posts: 4

PostPosted: Tue Jan 11, 2011 8:49 pm    Post subject: compatibilità network adapter Reply with quote

Salve a tutti! Mi avvicino per la prima volta a gentoo e avrei domanda se qualcuno può aiutarmi: per la connessione wireless col router utilizzo un adattatore usb, più precisamente un sitecom 300n x2 wl344. E' supportato da gentoo, o almeno esistono dei driver specifici? Perchè non vorrei trovarmi a piedi una volta completata l'installazione.. e inizierei a trovare una soluzione alternativa.
Un altra domanda, più di curiosità: con un quad core 2600 MHz su quanto si aggirano le tempistiche di compilazione per i pacchetti grossi, come ad esempio gnome o kde?

Ringrazio chiunque saprà aiutarmi! :D
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 7:09 am    Post subject: Re: compatibilità network adapter Reply with quote

multiem wrote:
utilizzo un adattatore usb, più precisamente un sitecom 300n x2 wl344. E' supportato da gentoo, o almeno esistono dei driver specifici?

Il nome del prodotto non è molto utile perché i costruttori cambiano chipset mantenendo lo stesso nome, comunque se funziona con le altre distribuzioni, funzionerà anche con gentoo. La cosa migliore che puoi fare è scaricarti una live tipo knoppix e provare ad avviarla. Se sei fortunato fa tutto lei, altrimenti cerca di prendere nota delle caratteristiche della chiavetta con il comando lsusb.
La live ti tornerà utile per l'installazione.

multiem wrote:
Un altra domanda, più di curiosità: con un quad core 2600 MHz su quanto si aggirano le tempistiche di compilazione per i pacchetti grossi, come ad esempio gnome o kde?

Siccome kde e gnome sono smodatamente grandi, già da alcuni anni sono stati "splittati" in più pacchetti in modo da evitare la compilazione di software indesiderati.
Quindi dipende da cosa vuoi ottenere, secondo me, con un quadcore, prenditi almeno 24 ore di tempo.
Ma non uscire a festeggiare, prenditi un libro da leggere e assisti amorevolmente il tuo pc tra un blocco e l'altro :-)
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
multiem
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2011
Posts: 4

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 9:59 am    Post subject: Re: compatibilità network adapter Reply with quote

xdarma wrote:
assisti amorevolmente il tuo pc tra un blocco e l'altro :-)

Questo non lascia intendere troppo bene! :mrgreen:

Ti ringrazio, ora provo con una live di ubuntu che ho a portata di mano e vediamo se viene riconosciuta..
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

da quanto riporta il sito www.linuxwireless.org quella scheda non e` fra quelle supportate....ma magari esiste un driver proprietario/brutto/cheforsefunziona che potrebbe comunque aiutarti in qualche modo :roll: :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 2:33 pm    Post subject: Re: compatibilità network adapter Reply with quote

multiem wrote:
Salve a tutti! Mi avvicino per la prima volta a gentoo e avrei domanda se qualcuno può aiutarmi: per la connessione wireless col router utilizzo un adattatore usb, più precisamente un sitecom 300n x2 wl344. E' supportato da gentoo, o almeno esistono dei driver specifici? Perchè non vorrei trovarmi a piedi una volta completata l'installazione.. e inizierei a trovare una soluzione alternativa.


Come già detto puoi provare se funziona su un livecd; non conosco la frequenza di aggiornamento di knoppix, ma ubuntu è sempre una buona soluzione in questi casi.

multiem wrote:
Un altra domanda, più di curiosità: con un quad core 2600 MHz su quanto si aggirano le tempistiche di compilazione per i pacchetti grossi, come ad esempio gnome o kde?


Per specificare meglio, kde e gnome sono dei metapacchetti e in portage ne esistono diversi, a secondo di quanti pacchetti vuoi installare.

Esempio:
per kde si ha:
Code:
kde-base/kdebase-startkde
kde-base/kdebase-meta
kde-base/kde-meta


per gnome si ha:
Code:
gnome-base/gnome-light
gnome-base/gnome


N.B. i metapacchetti sono ordinati in modo crescente tenendo conto dei pacchetti che installano.

Detto questo hai la completa libertà di scegliere quale installare..

Per quanto riguarda i tempi di compilazione con un processore come il tuo... ci dovresti mettere davvero poco: 3-4 ore per kde(metapacchetto base) e un'oretta per gnome
Back to top
View user's profile Send private message
multiem
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2011
Posts: 4

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 5:04 pm    Post subject: Re: compatibilità network adapter Reply with quote

Ubuntu 10.10 non rileva la scheda... ho provato a lanciare lsusb, e mi pare che fornisse solo il nome della scheda; non ho preso nota, stupidamente, dei dettagli prima di riavviare. :(
A questo punto mi conviene prenderne una nuova basandomi sulla lista del sito consigliatomi da ordex?

ago wrote:
Per quanto riguarda i tempi di compilazione con un processore come il tuo... ci dovresti mettere davvero poco: 3-4 ore per kde(metapacchetto base) e un'oretta per gnome

Beh, questo è splendido! :D
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

beh ti resta che controllare se ci sono driver proprietari da poter installare..

Se dovessi sceglierne un'altra, se è un computer fisso e preferisci metterla pci, ti consiglio una tp-link, molte hanno chipset atheros e funziona magnificamente con ath5k ( io precisamente ho la TL-WN551G )

Se vai su una usb, ci sono delle tp-link che montano chipset atheros, ma non tutte usano ath5k, quindi assicurati bene prima di comprare, o fai una prova live direttamente dal negoziante :D
Back to top
View user's profile Send private message
multiem
n00b
n00b


Joined: 11 Jan 2011
Posts: 4

PostPosted: Wed Jan 12, 2011 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
beh ti resta che controllare se ci sono driver proprietari da poter installare..

Se dovessi sceglierne un'altra, se è un computer fisso e preferisci metterla pci, ti consiglio una tp-link, molte hanno chipset atheros e funziona magnificamente con ath5k ( io precisamente ho la TL-WN551G )

Se vai su una usb, ci sono delle tp-link che montano chipset atheros, ma non tutte usano ath5k, quindi assicurati bene prima di comprare, o fai una prova live direttamente dal negoziante :D


Driver proprietari non ne ho trovati.. ho provato a controllare sul sito della sitecom, ma sono solo per windows e mac os X.
Niente, non mi resta che puntare ad una scheda diversa; e ti ringrazio moltissimo per i consigli! :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum