Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Aiuto] Rete non va
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kin93
n00b
n00b

PostPosted: Mon Nov 22, 2010 6:53 pm    Post subject: [Aiuto] Rete non va Reply with quote

Ho appena installato Gentoo, la mia prima volta. Compilo, riavvio, faccio il login e mi trovo su una linea di comando. Allora provo ad installare Gnome, metto tutte le flag USE necessarie, ma quanto mi deve andare a scaricare i pacchetti mi da errore. Penso:"Sarà la rete wireless, ancora non configurata." Vado sull'Handbook, cerco come fare, e trovo i comandi
Code:
wpa supplicant
e
Code:
wireless-tools
. Nessuno dei due parte, mi da "comando sconosciuto".

Come fare?
Back to top
View user's profile Send private message
mattylux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Nov 22, 2010 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

come prima cosa dovresti postare piu' precisamente l'output dell'errore che ti viene dato, cosi possiamo darti un maggiore aiuto..
riguardo wpa_supplicant e wireless-tools li devi emergere entrambi emerge net-wireless/wireless-tools e emerge net-wireless/wpa_supplicant
poi dipende da come ti trovi meglio io uso wireless-tools, wpa_supplicant e piu' indirizzato per le reti protette da wpa wpa2 etc..
qui http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=4&chap=4
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Mon Nov 22, 2010 9:38 pm    Post subject: Reply with quote

attaccati via cavo per ora, alla rete wireless ci pensi successivamente. se hai configurato correttamente il kernel dovresti vedere /dev/eth0 come interfaccia di rete, e se hai seguito l'handbook dovresti aver installato e configurato dhcpcd per operare con quell'interfaccia.
Code:
# /etc/init.d/net.eth0 start

ma se attacchi il cavo prima di avviare il computer dovrebbe essere già attiva.

prima di emergere gnome è meglio emergere separatamente xorg, una cosa per volta, eviti di incasinarti e di mettere in coda 2 milioni di pacchetti. se il cavo ti è di impiccio lo puoi attaccare soltanto per scaricare i sorgenti: emerge -f nomeebuild, e poi la compilazione la fai tenendo il computer staccato dalla rete e/o portandotelo in giro dove vuoi (sto scherzando ovviamente, non mettere un computer che sta compilando in una borsa chiusa, almeno che tu non lo voglia fondere :P )
Back to top
Kin93
n00b
n00b

PostPosted: Tue Nov 23, 2010 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

OT: Come cambio il layout della tastiera? Mi ha mantenuto quella americana -.-

Ok, installato Xorg. Gentoo va con l'eth, ma la periferica wireless neanche la vede, come posso fare?
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Tue Nov 23, 2010 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

al volo lo puoi cambiare con loadkeys it, per renderlo definitivo modifica il file /etc/conf.d/keymaps

per abilitare il supporto alla tua scheda wireless nel kernel devi innanzitutto conoscere marca e modello, cosa che puoi fare con un semplice lspci (che probabilmente non hai ancora installato, e quindi prima devi dare emerge pciutils). poi la abiliti nel kernel, ricompili e installi il nuovo kernel
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum