Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] vmware-workstation 6.5.3 compilare i moduli
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ivan2k
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 12:11 pm    Post subject: [RISOLTO] vmware-workstation 6.5.3 compilare i moduli Reply with quote

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho installato con successo vmware workstation 6.5.3 che è stable in portage. Quando lo avvio però mi dice che deve compilare i moduli per il mio kernel e mi chiede il percorso dei "C header files".
Ho provato a dargli questi percorsi:
Code:
/usr/src/linux
/usr/src/linux/include
/usr/include
/usr/include/linux

Ma continua a darmi questo errore:
Code:
C header files matching your running kernel were not found.  Refer to your distribution's documentation for installation instructions.

La versione del mio kernel è: 2.6.34-gentoo-r12 e ho installato vmware-workstation 6.5.3.185404.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo ...

Last edited by ivan2k on Sun Nov 14, 2010 11:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao e benvenuto.
Controlla di aver installato "app-emulation/vmware-modules-1.0.0.25-r1" che sono stabili e di aver avviato il servizio "/etc/init.d/vmware", che eventualmente puoi far partire con
Code:
/etc/init.d/vmware start
.
Se così non dovesse funzionare, magari perchè i modules non si installano, prova così:
da terminale entri nella cartella "/usr/src/", nella quale hai la cartella "linux-2.6.34-gentoo-r12". Dovrebbe esserci anche il collegamento simbolico "linux" che punta ad essa. Nel caso non ci fosse o non puntasse a quella cartella puoi (ri)crearlo con
Code:
cd /usr/src && ln -i -s linux-2.6.34-gentoo-r12 linux
.
Fatto ciò entra in "/usr/src/linux" e compila il kernel.
Una volta terminata la compilazione fai attenzione a non eseguire "make clean" o "make distclean" che cancellerebbero i file appena generati.
Ora puoi (ri)emergere app-emulation/vmware-modules e procedere come indicato all'inizio.
Back to top
ivan2k
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto grazie per l'interessamento :)
Zizo wrote:
Controlla di aver installato "app-emulation/vmware-modules-1.0.0.25-r1"

Installato, come dipendenza di vmware-workstation.
Zizo wrote:
e di aver avviato il servizio "/etc/init.d/vmware"

Lo avevo fatto, ma mi esce questo:
Code:
 * Caching service dependencies ...                                               [ ok ]
 * Starting VMware services:                                                      [ ok ]
 *   Virtual machine monitor                                                      [ !! ]
 *   Virtual machine communication interface                                      [ !! ]
 *   Blocking file system                                                         [ !! ]
 *   Virtual ethernet                                                             [ !! ]

Penso sia dovuto appunto alla mancanza dei moduli.
Zizo wrote:
Se così non dovesse funzionare, magari perchè i modules non si installano, prova così:
da terminale entri nella cartella "/usr/src/", nella quale hai la cartella "linux-2.6.34-gentoo-r12". Dovrebbe esserci anche il collegamento simbolico "linux" che punta ad essa. Nel caso non ci fosse o non puntasse a quella cartella puoi (ri)crearlo con
Code:
cd /usr/src && ln -i -s linux-2.6.34-gentoo-r12 linux
.

Qui viene un mezzo dubbio, premetto che me ne intendo a sufficienza di compilazioni di kernel, lo faccio da 2 anni ormai. Per una mia comodità ho "appeso" alla versione del kernel una mia stringa quindi la mia versione del kernel risulta: "2.6.34-gentoo-r12_Host-modular". Non sto a spiegarti il perché comunque il symlink /usr/src/linux punta proprio alla cartella contenente quel kernel. A questo punto mi chiedo se può essere qui l'inghippo, dovrei provare a compilare il kernel lasciando la sua versione standard?
Zizo wrote:
Fatto ciò entra in "/usr/src/linux" e compila il kernel.

Fammi capire, io ho il mio kernel già compilato e funzionante devo ricompilarlo DOPO aver installato vmware-workstation per un qualche oscuro motivo?

Altra cosa: ho notato l'esistenza di un pacchetto che si chiama "linux-headers-2.6.50-r1" che non corrisponde alla versione di kernel installato, ho provato a smascherare la versione unstable 2.6.34 ma non cambia nulla.

Grazie
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

probabilmente è superfluo avviare il servizio vmware, per compilare i moduli.
il pacchetto linux-headers serve per compilare le gblic, non il kernel.

penso che, per chiarire il tuo problema, dovresti guardare gli output di :
uname -rm
ls -l /usr/src/linux
ls /lib/modules/`uname -r`
qlist vmware-modules|grep "\.ko"
Back to top
Zizo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

Se i moduli si installano correttamente il kernel non dovrebbe avere problemi per quanto riguarda collegamenti o nomi strani.
Anche perché nonostante il nome del kernel sia stato modificato tramite "CONFIG_LOCALVERSION", il nome della cartella in "/usr/src" è sempre e comunque "linux-2.6.34-gentoo-r12". Se invece hai effettivamente cambiato nome alla cartella potresti avere fastidi in fase di disinstallatone , ma per il resto dovrebbe rimanere tutto a posto comunque.
Per quanto riguarda invece la ricompilazione te la suggerivo in quanto può capitare che per un motivo o per l'altro dopo aver compilato e copiato il kernel con i suoi moduli venga lanciato un "make clean", che impedisce la compilazione dei moduli futuri. Non è il tuo caso visto che vmware-modules emerge correttamente.
Per il resto non c'è nessun bisogno di ricompilare il kernel dopo aver installato vmware.

A questo punto potresti tentare il caricamento manuale dei moduli con "modprobe -v" e riportarne i vari errori.
Back to top
ivan2k
n00b
n00b

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 11:41 pm    Post subject: Reply with quote

Ok ragazzi ho risolto, è il caso di dire che mi sono perso in un bicchiere d'acqua !! :D

Per prima cosa, ero convinto che i moduli fossero compilati al primo avvio di vmware-workstation e per questo mi chiedesse gli header. In realtà ho capito solo ora che vengono compilati emergendo il pacchetto vmware-modules, che andando a buon fine mi ha installato i relativi moduli in /lib/modules/`uname -r`/misc.

Ho caricato manualmente i moduli, avviato il servizio in /etc/init.d e workstation funziona, da li in poi il servizio mi da sempre ok sia in start che in stop. La mia opinione è che il sistema non si sia accorto della presenza dei nuovi moduli e quindi mi dava errore nel caricamento. Probabilmente bastava un semplice riavvio o un update-modules per risolvere il problema.

A titolo informativo per Zizo e per tutti, ho modificato il nome del kernel tramite "CONFIG_LOCALVERSION" e ho modificato anche il nome della cartella. Comunque /usr/src/linux era giusto ed è andato tutto bene.

Grazie dell'aiuto !! :)
Back to top
Zizo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Nov 14, 2010 11:59 pm    Post subject: Reply with quote

Bene.
Ad ogni modo c'è da precisare che ogni modifica alla configurazione del kernel (come assegnare una stringa a CONFIG_LOCALVERSION) va fatta solo ed esclusivamente tramite gli appositi strumenti quali "make menuconfig" o "make xconfig". Mai modificare il file ".config" direttamente.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum