Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione senza CD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
oleo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 8:23 am    Post subject: Installazione senza CD Reply with quote

Ciao a tutti!
Ho un problema: dovrei installare gentoo su un notebook privo di CD-ROM e che non è in grado di effettuare il boot da cd-rom esterno.
L'idea è quella di smontare il disco, collegarlo ad un altro PC mediante un adattatore USB che possiedo e tramite quel pc preparare l'installazione del sistema. Scollegare quindi il disco e terminare l'installazione sul portatile.
E' fattibile? E se si, come procedere?
Fabio.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 8:28 am    Post subject: Reply with quote

Il mio consiglio è quello di fare un boot del netbook da usb, ad esempio con SystemRescueCD, e quindi procedere all'installazione di gentoo da quel supporto.
oleo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 8:39 am    Post subject: Reply with quote

Purtroppo è un portatile vecchio e non effettua alcun boot da USB. La strada del boot da USB è già stata tentata a fondo senza successo. Il bios sembra essere predisposto per effettuare un boot da FLOPPY usb esterno. Non ho un lettore floppy per tentare, ma con le chiavette non c'è verso di farlo funzionare purtroppo.
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 8:54 am    Post subject: Reply with quote

Immagino che sul disco sia presente una qualche versione di windows, ci sono alcune distro linux che possono essere installate direttamente da windows, ed esempio https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide.

Potresti provare ad installare prima una distro linux binaria, magari anche più leggera di ubuntu, con questo metodo. Successivamente installi gentoo a partire da questa prima installazione.
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 8:54 am    Post subject: Reply with quote

l'idea del smontare disco, montarlo su un altro e poi rimetterlo sull'originale è buona e funziona, l'ho fatto un paio d'anni fa personalmente e ha funzionato alla grande. scompatti lo stage3, installi un kernel, lo configuri in modo generico, magari con genkernel sei facilitato, o comunque fai attenzione a inserire il supporto al controller pata di entrambi i computer, e dovrebbe funzionare
Back to top
oleo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Oct 25, 2010 9:37 am    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Immagino che sul disco sia presente una qualche versione di windows, ci sono alcune distro linux che possono essere installate direttamente da windows, ed esempio https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide.
Potresti provare ad installare prima una distro linux binaria, magari anche più leggera di ubuntu, con questo metodo. Successivamente installi gentoo a partire da questa prima installazione.

Da bravo affezionato gentoo non mi ero guardato intorno! :-)
L'idea di ubuntu non è male, anche perchè vorrei solo un pc per navigare su internet. Sopra c'è un xp che ormai è morto! 6 anni senza formattare mai... lascio alla vostra libera immaginazione ogni altro commento! :-) [PS: quanto adoro linux!]
Direi che proverò con ubuntu da windows, e se non va torno all'idea originale seguendo i consigli di "The Extremer".
Grazie ragazzi,
Fabio.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum