Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[problema ripresentato] wicd consuma un sacco di CPU
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 10, 2010 11:30 am    Post subject: [problema ripresentato] wicd consuma un sacco di CPU Reply with quote

c'è una cosa che non capisco, wicd mi consuma un sacco di cpu.

per capirci, posto l'immagine del monitor di sistema di kde
[IMG]http://img218.imageshack.us/img218/6923/process.png[/IMG]

è normale?
credo di no...

qualcuno c'ha una idea di come possa sistemare la faccenda? che sia un bug?

per capirci, lo screenshoot è stato preso a macchina a riposo (giusto chrome aperto mentre guardavo una pagina web).

se guardo con il comando top
Code:

PID USER      PR  NI  VIRT  RES  SHR S %CPU %MEM    TIME+  COMMAND                                                                                                         
24254 root       2 -19  159m 6788 1456 R   97  0.2   1493:37 wicd                                                                                                           

97%? 8O

Last edited by darkmanPPT on Fri Sep 10, 2010 4:40 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
polslinux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon May 10, 2010 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

a me wicd 1.7.0 stable mi prende da 0 a 3%...epiphany con 2 schede aperte...
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 10, 2010 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

anche io uso la versione 1.7.0
:?

sono sempre più confuso....

ho provato anche a vedere il log di wicd (/var/log/wicd/wicd.log), ma non c'è nulla di interessante, ho provato a riavviare wicd ma non cambia nulla.
è assai strana come cosa.

diciamo anche che un po' di fastidio lo da: la ventola continua a girare
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon May 10, 2010 11:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ricontrolla il python e le relative librerie.

Se hai aggiornato il python, ricordati python-updater.
Con che versione ti python lo stai eseguendo? eselect python ***
revdep-rebuild dice qualcosa?

etc...
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue May 11, 2010 8:16 am    Post subject: Reply with quote

non ho aggiornato python e questa è la versione delle mie librerie:
Code:
select python list
Available Python interpreters:
  [1]   python2.6 *

comunque oggi, non so perchè, wicd è tornato ad essere un programma normale (consuma si e no 1% di cpu).
cosa sia successo tra i giorni precedenti ed oggi proprio non lo so (non ho nemmeno spento il pc).

comunque revdep-rebuild non mi ha segnalato alcunchè.

grazie comunque per la disponibilità.
Code:

23877 root       1 -19  172m  10m 2584 S    1  0.4   0:12.39 wicd

a guardare il timing dell'applicazione, però, si nota un valore inferiore adesso: è come se wicd si fosse riavviato.
possibile che sia un qualche errore nell'applicazione wicd? errori minimali che a lunga distanza fanno andare la cpu a bomba?

non so, io la butto là.
magari non chiudo questo topic, ma lo lascio in sospeso; giusto per vedere se la cosa si riverifica tra qualche giorno.

1493:37 sono circa un giorno d'utilizzo.
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Sep 10, 2010 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

riecco il problema:

Code:
28937 root       2 -19  161m  10m 1680 R   99  0.4 118:42.76 wicd                                                                                                           

118 minuti sono si e no 2 ore. infatti due ore fa ho riavviato il servizio wicd.
poi ho messo il pc in sospensione, l'ho riacceso in treno e poi l'ho rimesso in sospensione ed ora lo riaccendo per la seconda volta. (nella riacessione precedente non ci ho fatto caso)

http://img408.imageshack.us/img408/9250/wicdsnaphot.png

Code:
uptime
 18:31:37 up 3 days,  9:02,  7 users,  load average: 1.55, 2.12, 2.57

non ci sono problemi di librerie con revdep-rebuild .

mi piacerebbe segnalare il problema a chi di dovere, ma non saprei "cosa" segnalare. consigli?

Code:
eix -I wicd
[I] net-misc/wicd
     Available versions:  1.7.0 {X +gtk ioctl libnotify ncurses nls +pm-utils}
     Installed versions:  1.7.0(20:09:40 01/07/2010)(X gtk libnotify ncurses nls pm-utils -ioctl)
     Homepage:            http://wicd.sourceforge.net/
     Description:         A lightweight wired and wireless network manager for Linux

Zizo
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Sep 10, 2010 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Potrebbe essere che wicd sia in attesa del device wireless e quindi quel ~50% sia 50%wa? Top cosa riporta alla voce "Cpu(s)"?
Per quel che ricordo iowait dovrebbe riguardare solo i devices a blocchi, ad ogni modo una controllatina non fa male :)
Back to top
darkmanPPT
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 11, 2010 7:42 am    Post subject: Reply with quote

Zizo wrote:
Potrebbe essere che wicd sia in attesa del device wireless e quindi quel ~50% sia 50%wa? Top cosa riporta alla voce "Cpu(s)"?
Per quel che ricordo iowait dovrebbe riguardare solo i devices a blocchi, ad ogni modo una controllatina non fa male :)

no beh, non credo sia in attesa... io sono attualmente connesso in wireless (per la cronaca, il problema persiste anche se ho messo il pc in sospensione su ram e poi l'ho poi riacceso)
ah, ho anche riavviato wicd

Code:
  PID USER      PR  NI  VIRT  RES  SHR S %CPU %MEM    TIME+  COMMAND                                                                                                         
28937 root       1 -19  161m  10m 1696 R   99  0.4 575:24.33 wicd             

ecco cosa mi dice strace
Code:
strace 28937
poll([{fd=5, events=POLLIN}, {fd=8, events=POLLIN}, {fd=4, events=POLLIN}], 3, -1) = 1 ([{fd=8, revents=POLLIN}])
poll([{fd=5, events=POLLIN}, {fd=8, events=POLLIN}, {fd=4, events=POLLIN}], 3, -1) = 1 ([{fd=8, revents=POLLIN}])

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum