Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
cosa ha in + unix rispetto a linux? [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Jan 2010
Posts: 148

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 8:36 am    Post subject: cosa ha in + unix rispetto a linux? [RISOLTO] Reply with quote

salve a tutti!!! volevo fare una domanda che da tempo mi ha incuriosito.........che differenza c'è tra unix e linux e sopratutto che differenza c'è tra freeBSD e gentoo , quale delle due è meglio per un pc desktop ?? sul sito di freeBSD ne parlano ultra bene di questa distribuzione dicendo che può compiere tantissime operazione contemporaneamente......e tante altre cose, ma perchè questo gentoo non lo può fare ?? poi ho trovato su google gli aspetti positivi che gentoo ha rispetto a freeBSD, per esempio le USE FLAGS. conclusione........meglio freeBSD o gentoo per un uso desktop?
grazie mille a tuttiiiiii!!!!!!!!!!!!!
_________________
SPETTACOLO!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GZqfH1LQEOQ


Last edited by alessandro95 on Sat Jul 17, 2010 3:21 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 9:09 am    Post subject: Reply with quote

oste com'è il tuo vino? BUONO! :D

Ovviamente sul sito di freebsd parlano bene di freebsd.

Per un uso desktop un utente medio non penso riuscirà a cogliere le differenze tecniche tra l'uno e l'altro e non credo gli interessino pippe sulle varie performance dei diversi filesystem, o su questo e quello scheduler.

Il kernel Linux supporta una quantità assai notevole di hardware, freebsd non è detto che riesca a fare lo stesso.

L'approccio che ha freebsd è diverso in molti modi da quello delle varie linux distro: lì un pool di devel cura sia il kernel che i tool di base, su linux c'è chi fà il kernel e chi le utility core per il sistema per citarne una.

La vera domanda sarebbe: c'è qualcosa che non riesci a fare con Gentoo per cui vuoi provare altro? Prima di cambiare totalmente ambiente e passare da ambiente GNU/Linux ad uno BSD, fermati a pensare cosa ti spinge a fare questo viaggio.

cheers
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 11:56 am    Post subject: Reply with quote

Unix, pace all'anima sua ormai si può dire morto e defunto, considerando anche che dovrebbe aver compito quarant'anni. Che cosa aveva in più: garanzia e supporto, vera garanzia (costosa, 10% all'anno sia per HW che SW) e vero supporto (non un deficiente con paga da miseria al call center).
Sistema operativo proprietario.

Quanto al marchio ed al nome... lasciamo perdere, tra ufologi convinti e causaioli... requiescat in pace.

*BSD (non c'è solo freebsd e le differenze non sono banali, non si parla di distribuzione) in generale si è dimostrato in alcune applicazioni (prevalentemente server) più performante e decisamente più stabile rispetto a linux (sarà perchè BSD non ha progetti "windozziani"?) però è un tantino meno semplice da gestire (non per l'utente medio gentoo ma per l'utonto medio ubuntu eccome).

Puoi pensare di creare una partizione per bsd e provare ad usarlo, questo si.
Con qualche complicazione minore potresti condividere la partizione home e lavorare alternativamente sui due sistemi.
Dopo potrai valutare se fa al caso tuo o meno.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Jan 2010
Posts: 148

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille per le vostre risposte apporfondite , ho capito tante cose , penso che neanche lo proverò , io ho bisogno del sostegno del forum (che con *BSD non sono convinto ce ne sia tanto) percui penso che imparerò bene ad usare gentoo (che poi era quello che ho sempre desiderato) , adesso che sono riuscito ad installarlo, perchè non usarlo !!?
grazie mille ciaoooooooo!!!! 8) :lol: :wink: a una cosa , non riesco a vederla , come faccio a mettere risolto , così lo metto anche al post che feci (errore grub)[/post]
_________________
SPETTACOLO!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GZqfH1LQEOQ
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sat Jul 17, 2010 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

clicca sul tasto modifica riferito al primo intervento (quello in cima)
e cambia il titolo :wink:
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum