Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] chkrootkit: messaggio "sospetto"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Sun Jul 04, 2010 11:39 am    Post subject: [risolto] chkrootkit: messaggio "sospetto" Reply with quote

Ciao e Buona Domanica;
premetto che son molto "pollo" riguardo questi argomenti.

dunque: ho voluto fare una scansione con chkrootkit; pare tutto ok tranne il seguente messaggio:
Code:

chkdirs: Warning: Possible LKM Trojan installed

Che peso devo dare a questo warning ?
C'è modo di "affinare" la ricerca ?

mentre, con rkhunter e clamav, nulla da dover segnalare.
Grazie.
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)


Last edited by ciro64 on Wed Jul 07, 2010 10:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jul 05, 2010 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

Una rapida ricerca in rete lo evidenzia come possibile bug
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Mon Jul 05, 2010 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ok; anch'io ho letto qualche discussione in rete che considera questo warning come una sorta di "falso positivo".
Ma.. ho preferito chiedere consigilio qui.

Quindi: "la accendiamo ?" (ovvero: posso considerare risolto ?)

Grazie :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Jul 06, 2010 10:13 am    Post subject: Reply with quote

cerca bene nel bugzilla e nel forum di supporto di chkrootkit oppure usa -x lkm -vv (verifica i parametri sto andando a memoria e la mia è quantomeno scarsa essendo ormai nella fase incipiente della vecchiaia e quindi dell'artereosclerosi) per vedere dove trova il problema.
Potrebbe essere un singolo pacchetto precompilato come skype a dargli fastidio od una qualche impostazione dei permessi negli pseudo fs di sistema (dev/sys/proc) o qualche file inamovibile in /tmp.

Non ci sono risposte certe in materia, mai.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 12:21 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
cerca bene nel bugzilla e nel forum di supporto di chkrootkit oppure usa -x lkm -vv (verifica i parametri sto andando a memoria e la mia è quantomeno scarsa essendo ormai nella fase incipiente della vecchiaia e quindi dell'artereosclerosi) per vedere dove trova il problema.

ma no.. egregio non dica così :(; la Montalcini , Montanelli, insomma sempre mentalmente performanti anche in età molto avanzata; e Gentoo è sicuramente un ottimo allenamento per i neuroni :)
Quote:

Potrebbe essere un singolo pacchetto precompilato come skype a dargli fastidio od una qualche impostazione dei permessi negli pseudo fs di sistema (dev/sys/proc) o qualche file inamovibile in /tmp.

Infatti mi sa che ha centrato il problema:

Sul sito di chrootkit leggendo
Code:

. Mount the compromised machine's disk on a machine you trust and specify a new rootdir with the `-r rootdir' option:

      # ./chkrootkit -r /mnt




ho montato su gentoo compilata in giornata su hdd usb esterno (così me la porto pure a spasso :D) le partizioni root e /home separatmaente del sistema "fisso".

Il messaggio di warning è completamente scomparso.

Posso quindi ora dire:"risolto" ?
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Pare proprio di si. Casomai riprova con -x (sempre se è quello) e -vv e vedi cosa esattamente causa il falso positivo.
A questo punto segnali il bug ai devel (altrimenti che open source è) riportando i risultati (sarebbe meglio dire direttamente guarda che alla riga xxx c'è un errore e dovresti correggere... ma meglio che niente).
Se servono ulteriori riscontri ti spiegheranno loro cosa fare.

Paragonato a quella vecchia balorda della Montalcini... ed a Montanelli che deve vedere la sua creatura trascinata nel fango...
ma come ti permetti? :lol:

gentoo al massimo è un ottimo allenamento per imparare a bestemmiare con gusto e dovizia di particolari, come documentato sulla fonte del vero saprere
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ciro64
Guru
Guru


Joined: 20 Jun 2009
Posts: 424

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 10:40 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Pare proprio di si. Casomai riprova con -x (sempre se è quello) e -vv e vedi cosa esattamente causa il falso positivo.
A questo punto segnali il bug ai devel (altrimenti che open source è) riportando i risultati (sarebbe meglio dire direttamente guarda che alla riga xxx c'è un errore e dovresti correggere... ma meglio che niente).
Se servono ulteriori riscontri ti spiegheranno loro cosa fare.

Purtroppo con la mia hyperniùbbaggine indi scarse capacità non so se riuscirò a "cavare il ragno dal buco" :roll:
Vedrò magari di "studiare" un po' meglio il tutto :)
Quote:

Paragonato a quella vecchia balorda della Montalcini... ed a Montanelli che deve vedere la sua creatura trascinata nel fango...
ma come ti permetti? :lol:

Acc.. non pensavo i miei paragoni fossero così "emetici"... giuro :oops:

Quote:

gentoo al massimo è un ottimo allenamento per imparare a bestemmiare con gusto e dovizia di particolari, come documentato sulla fonte del vero saprere


:lol: :lol: anch'io in una futura incarnazione se il karma me lo consentirà riuscirò a raggiungere lo stato nirvanico di Gentoo :lol:
Ciao e Grazie :)
_________________
Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum