Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
suggerimento online storage
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun May 30, 2010 11:48 am    Post subject: suggerimento online storage Reply with quote

Salute a tutti,
Sto cercando una soluzione di online storage gratuita che giri sotto linux che mi possa servire fondamentalmente per condivisione file con persone selezionate.
Dropbox potrebbe essere stata una soluzione ma dannazione a loro il client per Linux richiede nautilus aka mezzo gnome il che non mi piace granche' come soluzione.
Le altre due alternative che ho visto sono state Wuala e SpiderOak.
Mi domando se avete consigli a riguardo...
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun May 30, 2010 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Mi accodo al 3d visto che qualche settimana fa anche io stavo cercando di capire quale servizio potesse essere interessante per me... il primo aspetto al quale mi sono interessato è stata la cifratura dei dati, quindi tra i 3 che hai citato intanto noto:

Dropbox
cifratura lato server (poco interessante dal punto di vista utente)

Wuala
cifratura lato client!
Quote:
I file vengono crittografati nel tuo computer consentendoti di determinare chi può accedere alle tue cartelle. Poiché la tua password non lascia mai il computer, nessuno (incluso noi stessi) potrà vedere i tuoi file personali.

SpiderOak
cifratura lato client (?) ... lo desumo da questa frase
Quote:
SpiderOak never stores or knows a user's password or the plaintext encryption keys which means not even SpiderOak employees can access the data

Inoltre wuala parla di java... mmmhh sono curioso di sapere da chi l'ha provato cosa ne pensa delle performance del client

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun May 30, 2010 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

Altro aspetto IMHO da considerare la licenza utilizzata per il rilascio dei client:

Dropbox
il client nautilus è GPL2

Wuala
non è specificata

Spideroak
chiuso. nelle faq dicono che in un futuro prossimo lo rilasceranno opensource ma non hanno ancora deciso la licenza

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun May 30, 2010 8:48 pm    Post subject: Reply with quote

hey ciao mrfree! :)

mrfree wrote:
Dropbox
il client nautilus è GPL2

concordo, ma non certo user-friendly imho. Sarebbe a dire che installarmi mezzo gnome non e' che mi pigli tanto bene e in piu' Nautilus lo aborro.

mrfree wrote:
Wuala
non è specificata

Spideroak
chiuso. nelle faq dicono che in un futuro prossimo lo rilasceranno opensource ma non hanno ancora deciso la licenza

sono molto curioso di questi due servizi, Wuala e' partnership Lacie e il client e' scritto in java, immagino codice chiuso, e da quello che ho visto sembra molto ben integrato con il browser quindi teoricamente forse quello piu' portabile dei due.

L'altra differenza e' che SpiderOak fornisce 2GB di spazio mentre Wuala solo 1GB....
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Mon May 31, 2010 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Sarò forse troppo "DIY", troppo artigianale, ma... se ti compri uno sheevaplug (con 100$), hai un buon serverino, discretamente potente, che consuma solo 5W in full, ed è completamente silezioso.
Ci fai poi quello che vuoi, se ti serve storage online, puoi usarlo tramite ftp (ormai tutti i s.o. gestiscono uno spazio remoto ftp come fosse una classica directory locale), o rsync. Forse unico problema è la banda, dipende dalla tua connessione di casa, ma io mi ci trovo veramente bene!
Hai possibilità di autogestirtelo e farci ciò che vuoi
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon May 31, 2010 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
Sarò forse troppo "DIY", troppo artigianale, ma... se ti compri uno sheevaplug (con 100$), hai un buon serverino, discretamente potente, che consuma solo 5W in full, ed è completamente silezioso.
Ci fai poi quello che vuoi, se ti serve storage online, puoi usarlo tramite ftp (ormai tutti i s.o. gestiscono uno spazio remoto ftp come fosse una classica directory locale), o rsync. Forse unico problema è la banda, dipende dalla tua connessione di casa, ma io mi ci trovo veramente bene!
Hai possibilità di autogestirtelo e farci ciò che vuoi

ho gia' una kurobox a casa e a tal proposito faccio alcune considerazioni:
1) il NAS in rete locale fornisce diversi altri servizi, tra cui repository progetti, gestore stampanti etc: c'e' un solo utente e il resto dello sharing viene fatto via CIFS per ovvia comodita'.
2) il NAS fornisce gia' una sorta di unita' di backup, ma a sua volta questa non viene backuppata
3) il NAS non e' esposto all'esterno, farlo implicherebbe un costo addizionale (di tempo che non ho) per il setup di un firewall, aggiornamento software buggato e via dicendo
4) aprire il NAS ad altre utenze mi porrebbe scomodamente nella posizione di configurare N altri servizi di accesso web, gestione share, repository, molti dei quali manco conosco, oltre che dover ricoprire il ruolo dell'amministratore di rete.
5) e l'ip dinamico dove lo metti? bella palla quando salta.

Sebbene io sia molto sul lato DIY, purtroppo questa non e' una soluzione affidabile, comoda e immediata, oltre al fatto che richiede una quantita' di tempo non disponibile.

Ribadisco: quello che sto cercando di trovare e' qualcosa che fornisca un sistema di condivisione file remoto, crittografato se possibile, e magari anche di backup.
Wise
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon May 31, 2010 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

se vi fate problemi per dropbox e nautius vi avviso che non ci sono problemi..
si può scaricare anche solo il demone, che crea una cartella dropbox(il nome nn si può cambiare) nella vostra home poi quello che ci mettete dentro viene copiato online.. potete metterci anche link cosi i file restano in ordine nella vostra home..

se usate dophin mi pare che su kde-look si trovino dei menu scorciatoia per spostare un file dentro la cartella dropbox..

non ho mai usato nautilus e nn capisco che servizi in più può dare..

se volete c'è anche questo:http://wiki.dropbox.com/TipsAndTricks/TextBasedLinuxInstall
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 01, 2010 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

un hoster che offra spazio disco e accesso via sftp non ti sarebbe sufficiente?
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum