Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Parte dello schermo inattivo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Sun Apr 04, 2010 9:14 pm    Post subject: Parte dello schermo inattivo Reply with quote

Ciao ragazzi, ho notato in questi giorni che gli ultimi centimetri dello schermo non sono più attivi, se così si posson definire... In questa parte di monitor infatti non posso più cliccare alcun pulsante, cartella, file... tranne awn, awn funziona... vi posto un'immagine per venirvi incontro perché immagino che non sia chiaro...

http://img641.imageshack.us/img641/834/screenshot1pl.png

in pratica nella parte rossa posso portare il cursore, ma nessun tipo di click funziona... non so da cosa possa dipendere, ho anche provato a cambiare i driver nvidia per sicurezza, ma nada...

Desktop, Firefox, OpenOffice e qualunque altro programma non è cliccabile in quella zona, sta diventando pesante, sapreste aiutarmi per piacere? grazie
_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sun Apr 04, 2010 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

premetto che non conosco questo AWN, ma se quello che leggo è giusto, è una specie di dock-bar stile mac os x. non è proprio questa barra che causa problemi? se la chiudi si presentano gli stessi problemi?
Back to top
View user's profile Send private message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Sun Apr 04, 2010 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

oddio... non me lo sarei mai aspettato... ora bisogna capire quale è il motivo di tale comportamento, visto che non l'ha mai fatto e non mi ricordo di aggiornamenti recenti... aspetto che finisca di compilare due cose ed edito per aggiornarvi, intanto grazie mille, il problema è proprio quello... :/
_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Mon Apr 05, 2010 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate se faccio doppio post, ma essendo passata un'intera giornata...

Ho provato di tutto, downgrade di compiz, di awn, ma niente, appena apro la maledetta dockbar quella parte di schermo rimane inattivo... è davvero fastidioso, diventa pesante usare il pc, ma voglio risolvere, non cambiare software...

idee?
_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Mon Apr 05, 2010 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

non c'è un file di log specifico dell'applicazione? se la lanci da terminale da qualche informazione in più? prova a vedere anke in /var/log/Xorg.0.log se trovi qualcosa a riguardo
Back to top
View user's profile Send private message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Tue Apr 06, 2010 7:00 am    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
non c'è un file di log specifico dell'applicazione? se la lanci da terminale da qualche informazione in più? prova a vedere anke in /var/log/Xorg.0.log se trovi qualcosa a riguardo
il log di Xorg non riporta nulla di utile e non esiste un log relativo ad awn... Lanciandolo da terminale non dà alcun errore, elenca solo i lanciatori e le applet che vengono caricate...

Ho prvato a toglierle tutte, in modo tale da escludere qualche particolare conflitto, ma nada...

Ho notato, ricompilandolo, che viene sempre stampato questo messaggio:
Code:
 * Deprecation Warning: python_version() is deprecated and will be banned on 2010-07-01.
 * Use PYTHON() instead of python variable. Use python_get_*() instead of PYVER* variables.
 * The ebuild needs to be fixed. Please report a bug, if it has not been already reported.

_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Sun Apr 11, 2010 9:37 am    Post subject: Reply with quote

ragazzi rimango sempre con il problema in questione irrisolto :(
_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
mds32h
n00b
n00b


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 18
Location: Italy

PostPosted: Wed Jul 07, 2010 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io ho condiviso lo stesso problema fino a tre giorni fa.

Dopo di allora un emerge --sync & emerge -Duv world mi ha reso inutilizzabile (e non aggiornabile) AWN, il che ha implicitamente risolto la questione dello schermo insensibile.

Sto cercando ora di capire come riuscire a emergere l'ultima versione di awn disponibile nell'Overlay, ma per ora senza successo (errori di compilazione su nuove dipendenze). Se non ci riesco in tempi brevi credo che cercherò un'alternativa ad AWN (peccato, perché con Compiz forma una simpatica coppia).
Back to top
View user's profile Send private message
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 29 Feb 2008
Posts: 126
Location: S.Angelo Lodigiano

PostPosted: Tue Jul 13, 2010 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

Attualmente, dopo una serie di aggiornamenti, ha ripreso a funzionare tutto molto bene... come mai non riesci ad aggiornare awn?
_________________
spillo

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
View user's profile Send private message
mds32h
n00b
n00b


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 18
Location: Italy

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Le difficoltà di aggiornamento di AWN erano dovute a un aggiornamento di gcc che ha causato il disallineamento di alcune librerie (che erano state compilate con la versione precedente di gcc). Dopo l'aggiornamento di gcc avrei dovuto lanciare un emerge -e world, ma la cosa mi avrebbe bloccato il laptop per un paio di giorni ...

Risolto quel problema sono tornato ad avere un desktop funzionante, con AWN stabile e senza 'zone morte'.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum