Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xsd
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Mar 12, 2010 3:06 pm    Post subject: xsd Reply with quote

Come in oggetto mi ritrovo con la definizione soltanto e vorrei crearmi un esempio o degli esempi di file xml comprensivi di tutti i possibili sviluppi e possibilità.
C'è qualcosa per fare una simile trasformazione?
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Mar 12, 2010 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

La tua richiesta non ha molto senso... e il tuo post non brilla certo di chiarezza.

Assumo che con XSD intendi XmlSchemaDefinition, ma a parte questo non è chiaro cosa vuoi.

Hai un XSD e vuoi avere tutti i possibili(o diciamo una manciata) esempi di xml che validino questo schema ?

Questa richiesta è un po' assurda... se vuoi dare delle indicazioni a qualcuno ti conviene creare tu a meno dei file xml "significativi", commentati, che spieghino alcuni obblighi/vincoli dello schema. Voglio dire, è lo schema stesso che esprime i vincoli...

Se la tua richiesta è un altra, esplicala in modo più comprensibile.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

Diversi editor (a pagamento) e persino eclipse (a quello che ho capito) sono in grado di generare automaticamente del codice e degli esempi partendo dalla sola definizione.
Vorrei cercare di documentare un file xml ma non vorrei diventar matto per vedere quali sono tutti i possibili sviluppi o dimenticarne qualcuno.

[semi-OT]Quale può esser un buon editor multipiattaforma (e non, nel senso che multipiattaforma mi serve, solo linux/bsd se c'è di meglio me lo installo comunque) e facile da installare (sugli altri due OS proprietari più diffusi) che supporti direttamente xls e validazione?
Soluzioni rapide/tutorial da imbecilli completi per sviluppare un banale programma dedicato di input e modifica?[/semi-OT]

[OT]
Apetrini wrote:
se vuoi dare delle indicazioni a qualcuno ti conviene creare tu a meno dei file xml "significativi"
giuro che con tutta la buona volontà di questa terra non riesco proprio a capire[/OT]
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
[semi-OT]Quale può esser un buon editor multipiattaforma (e non, nel senso che multipiattaforma mi serve, solo linux/bsd se c'è di meglio me lo installo comunque) e facile da installare (sugli altri due OS proprietari più diffusi) che supporti direttamente xls e validazione?
Soluzioni rapide/tutorial da imbecilli completi per sviluppare un banale programma dedicato di input e modifica?[/semi-OT]

oxygen?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

Open source ovviamente
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Mar 13, 2010 11:13 pm    Post subject: Reply with quote

@djinnz: mi ha fregato l'errore ortografico... intendevo... "se vuoi dare delle indicazioni a qualcuno ti conviene creare tu a mano dei file xml "significativi""

Dico questo perché i vincoli possono essere piuttosto sofisticati.

Per quanto riguarda gli editor supportati sei un po' nel gatto. Nel senso che (almeno 2 anni fa) non c'erano validatori IDE free software conformi allo standard.

Per sviluppare un programma per l'input dipende che linguaggio vuoi usare...(non so se ci sono in rete programmi che automatizzano queste cose).

Quando dici supporti direttamente xls, intendi il formato excel ? o intendevi il supporto alla trasformata xslt?
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 15, 2010 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
supporti direttamente xls, intendi il formato excel
Ora inizio a chiedermi se non vuoi sfottere. :twisted:

Riproviamo:
Correggere manualmente dei file xml, ad esempio questo infame pastrocchio attraverso un editor che impedisca di violare la definizione evitando di passare per quella caricatura di software fornito per il controllo, che consenta di applicare direttamente degli xlt etc.
Editor open source in grado di farlo?

Vorrei commentare diversi elementi oscuri della definizione ed evidenziarne i limiti pratici e legali (alcune condizioni negano la possibilità di segnalare casi reali perfettamente leciti ma sgraditi o sconosciuti all'imbecille che ha scritto le definizioni od il software) ma temo, a fare a manina una serie di esempi, di dimenticare qualche cosa.
Considerando che per esempio, anche una cosa banale come i toponimi (via, piazza, etc) viene ricodificata in modo assurdo ed i limiti sono inseriti nella dichiarazione (caso inail), rischio veramente di perdermi troppe stupidaggini.
Come ho detto ci sono degli strumenti (a pagamento e solo per quell'altro) che lo fanno, se ci fosse qualcosa che funziona anche a linea di comando meglio (odio navigare per menù ed opzioni del piffero). Tra l'altro codesti editor generano automaticamente il codice c, c++, java, C# e quant'altro per la lettura e scrittura dei file xml.

Vorrei anche cercare di fare un minimo di reverse enginering sul sistema di validazione (che molla i suoi xslt in una dir temporanea).

Se poi riesco a trovar modo di fare un programma mio (ovviamente in licenza apposita) per la scrittura tanto meglio ma codesti strumenti grafici di oggi mi danno l'ulcera solo ad avviarli (in particolare per java). E già parto pigro e svogliato.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Mar 17, 2010 11:14 pm    Post subject: Reply with quote

il problema non è da poco
quando ho avuto a che fare con il tuo stesso problema l'unico software decente che faceva quello che volevo era proprio oxygen che ha una cosa simpatica che genera esempi a partire dal xsl. vedi:
http://www.oxygenxml.com/xml_schema_editor.html#xml_schema_instance_generator
il pacco come fai notare è che non è OSS al che posso dirti:
1) prova la trial
2) guarda qui http://www.w3.org/XML/Schema
3) guarda qui http://www.roseindia.net/opensource/open-source-xml-editor.shtml
4) posta in qualche ml del w3 per chiedere consigli su editor xml/xsl che generino esempi di xml a partire da xsl

purtroppo è una rottura di palle incredibile visto che non sembra esistere un approcio lineare e unificato a questo problema (tant'è che relaxNG e altri tipi di schema sono nati proprio a causa dell'eccessiva complessità di xsl)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum