Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
consiglio , vorrei passare a gentoo RISOLTO!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 6:57 pm    Post subject: consiglio , vorrei passare a gentoo RISOLTO!!! Reply with quote

salve a tutti ed auguri passati!!!! sono nuovo perciò mi presento!!! mi chiamo appunto alessandro ed ho 14 anni ,ve l'ho dovuto dire come in altri forum tipo quello di sabayon, ubuntu, perchè alcune cose non le capisco al volo , non sono un esperto.....!!!! quindi vi chiedo un pò di pazienza!!! dunque , vorrei installare gentoo , ma il sito ufficiale è in inglese e non ci sto capendo una mazza , quale è l'ultima versione? grazie mille a tutti!! poi mi servirebbe una mano per installare gentoo, se qualcuno ha voglia dimettersi su msn con me mentre io installo , oppure mi fà una guida qui.....poi vorrei chiedervi quale secondo voi è meglio installare di desktop environment!!!! grazie mille.

Last edited by alessandro95 on Tue Jan 12, 2010 6:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

La guida è già scritta (con TUTTO quello che ti serve sapere) e perfettamente tradotta in italiano. Se hai bisogno di aiuto appoggiati ai vari canali IRC (#gentoo-it ad esempio). Guarda anche il resto della documentazione.

Quote:
chiedervi quale secondo voi è meglio installare di desktop environment

Questioni di gusti. Se non ne hai ancora scelto e promosso uno in particolare (qualunque esso sia, al 99,9% è disponibile anche sotto gentoo comodamente da portage), ti consiglio di provarne i principali (GNOME, KDE 3 & 4, XFCE, E17, etc) con le n-mile live disponibili (vedi su distrowatch, ce ne sono a bizzeffe) e solo dopo procedi con l'installazione sotto gentoo (dove ogni cosa si compila e pertanto compilare N-mila DE potrebbe portarti via molto tempo).

P.s. prima ci fai il callo alla lingua inglese meglio è

Saluti.
Back to top
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 8:23 pm    Post subject: Reply with quote

io non ho proprio idea di quale desktop scegliere , me ne consigli uno tu per favore? tu per esempio quale hai ? l'ultima versione è la 10.1?
per quanto riguarda l'inglese , a scuola mi sto impegnando moltissimo proprio perchè volgio saper leggere queste cose e poi il computer è tutto inglese :D :D :lol:
per curiosità è difficile installarlo?
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 8:33 pm    Post subject: Reply with quote

aaa un altra cosa sul sito ufficiale
http://www.gentoo.org/
nel download c'è la 10.1 ma non posso scegliere il desktop , ma si scegli dopo durante l'installazione?
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 11:57 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:

nel download c'è la 10.1 ma non posso scegliere il desktop , ma si scegli dopo durante l'installazione?

durante o dopo.

il desktop non esiste. è solamente un insieme di programmi che non possono essere aggiunti, rimossi e sostituiti in qualunque momento.

gentoo ti permette di installare un sistema operativo nel quali puoi aggiungere a tuo piacimento i desktop che desideri.
nella lista della documentazione esiste una intera sezione dedicata alla Installazione del desktop.
Back to top
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 12:18 am    Post subject: Reply with quote

esatto, a tal proposito altre ottime pagine da consultare sono qui

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

voi quale desktop usate ? per farmi un'idea, ho visto degli screenshot su gentoo , mi piace molto gnome ed XFCE, però vorrei sapere voi quel usate e se possibile perchè? , io sto scaricando la liveDVD gentoo 10.1 amd64, sono andato sui link che mi avete mandato , non è che capisco molto, non trovo la guida per installare gentoo amd64 10.1 liveDVD, me la potete mostrare?
ago
Developer
Developer

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?full=1
-Traduzione doc. it
-Security
Back to top
spillo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:
voi quale desktop usate ? per farmi un'idea, ho visto degli screenshot su gentoo , mi piace molto gnome ed XFCE, però vorrei sapere voi quel usate e se possibile perchè? , io sto scaricando la liveDVD gentoo 10.1 amd64, sono andato sui link che mi avete mandato , non è che capisco molto, non trovo la guida per installare gentoo amd64 10.1 liveDVD, me la potete mostrare?
Bè, sta tutto a tua discrezione, io personalmente uso GNOME, ma potrebbe non piacere a te o comunque potresti preferire altro... Devi solo provare, puoi anche installarne più di uno ;)

GnuLinuxExperience

Il mio blog! :)
Back to top
ago
Developer
Developer

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

spillo wrote:
alessandro95 wrote:
Bè, sta tutto a tua discrezione, io personalmente uso GNOME, ma potrebbe non piacere a te o comunque potresti preferire altro... Devi solo provare, puoi anche installarne più di uno ;)

aggiungo inoltre che i vari DE non hanno nessun legame particolare con gentoo, in quanto puoi installarli su qualsiasi distribuzione.

Come suggerito prima puoi testare i vari DE su tutte le live esistenti..magari fai prima con roba tipo "xubuntu, kubuntu, ubuntu". dopodicchè procedi a segure la guida del DE (che hai scelto) inerente a gentoo.

P.S. io prima penserei ad installare il sistema base e xorg, poi al DE si può sempre pensare dopo :D
-Traduzione doc. it
-Security
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:
voi quale desktop usate ... non è che capisco molto, non trovo la guida per installare gentoo amd64 10.1 liveDVD, me la potete mostrare?

gentoo aiuta a separare i problemi.
quindi ti consiglierei di non preoccuparti affatto del desktop, per il momento.

usando gentoo ti accorgerai che molte cose sono messe in un modo diverso da come te lo aspetti.
per esempio, il fatto di essere in possesso della versione 10.1 del DVD amd64 non significa che stai installando la versione 10.1 di gentoo. Il DVD è semplicemente uno strumento che ti permetterà di costruire la tua propria versione personalizzata di gentoo nel tuo sistema.

quello che devi fare è semplicemente mettere il DVD nella pancia del tuo case, avviare la macchina usando il sistema operativo del DVD e seguire la guida indicata da ago88.

il processo di installazione si suddivide in più fasi.
se possibile, come prima cosa si stabilisce una connessione veloce ad internet, per poter scaricare le verisoni aggiornate dei sorgenti del software (se la connessione è impossibile, il DVD fornisce un insieme di pacchetti precompilati per partire).
in secondo luogo si prepara lo spazio per accogliere il sistema. Questo avviene accedendo, dal DVD, ai dischi rigidi locali della tua macchina e formattando le partizioni su cui, successivamente, collocherai i programmi del sistema operativo e i tuoi dati personali (si consiglia solitamente di usare almeno due partizioni separate per sistema e spazio dati).
in un terza fase, le partizioni del sistema vengono montate nel filesystem del DVD. si copia su di esse un insieme minimale ma autoconsistente di strumenti di compilazione. si accede, dal DVD, al nuovo bozzolo di sistema appena costituito con una operazione chiamata chroot e si comincia la costruzione della distribuzione locale vera e propria. si compila il kernel e si predispone la macchina per l'avvio senza il DVD.

se tutto è andato e la nuova distribuzione si avvia autonomamente e si collega ad internet, ecco, quello è il momento di sorridere e cominciare a pensare al desktop.
Back to top
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

c'è la possibilità di mettere gentoo su USB , quello che intendo io però è che una volta installato gentoo su usb , sto per esempio usando windows7 , inserisco la usb con gentoo dentro , riavvio il pc e parte in automatico gentoo
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:
c'è la possibilità di mettere gentoo su USB

certo che sì.

la cosa più conveniente, però, è usare la tecnica delle immagini squashfs, che funziona grosso modo come per i liveCD.

se sei principiante, però, ne hai di strada per arrivare lì!
il primo passo è: piallare windows e giù a testa bassa sull'handbook!!

presto metterò su internet da qualche parte una chiavetta personale mia.
magari ti posto il link per pm.
Back to top
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mile a tutti , penso che metterò solamente gentoo e la finisco con windows.......però mi sa che c'è un problema , io ho una webcam che sul retro della scatola è specificato che è compatibile con windows vista , c'è il modo per farla riconoscere a gentoo?
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 8:02 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
quindi ti consiglierei di non preoccuparti affatto del desktop, per il momento.

ottimo consiglio, ed aggiungo che dal numero di servizi che configurerai senza un'interfaccia grafica potrai capire quanto stà migliorando la tua conoscenza di gentoo/linux!
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jan 11, 2010 9:07 pm    Post subject: Reply with quote

alessandro95 wrote:
io ho una webcam

normalmente le webcam in linux (non solo in gentoo) sono gestite dal modulo uvcvideo, incluso nel kernel.

però questa è l'ultima risposta ot.
c'è una regola in questo forum: un argomento un thread.
a tuo dire, sei passato a gentoo.
quindi l'argomento attuale è esaurito.

metti risolto al titolo e, se hai altre curiosità, apri nuovi topic.
Back to top
alessandro95
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 6:15 pm    Post subject: Re: consiglio , vorrei passare a gentoo (RISOLTO) Reply with quote

alessandro95 wrote:
salve a tutti ed auguri passati!!!! sono nuovo perciò mi presento!!! mi chiamo appunto alessandro ed ho 14 anni ,ve l'ho dovuto dire come in altri forum tipo quello di sabayon, ubuntu, perchè alcune cose non le capisco al volo , non sono un esperto.....!!!! quindi vi chiedo un pò di pazienza!!! dunque , vorrei installare gentoo , ma il sito ufficiale è in inglese e non ci sto capendo una mazza , quale è l'ultima versione? grazie mille a tutti!! poi mi servirebbe una mano per installare gentoo, se qualcuno ha voglia dimettersi su msn con me mentre io installo , oppure mi fà una guida qui.....poi vorrei chiedervi quale secondo voi è meglio installare di desktop environment!!!! grazie mille.

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum