Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cross-Compiling - Problema con GLIB
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Budus
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2009
Posts: 9
Location: Bologna

PostPosted: Sun Jan 10, 2010 1:24 pm    Post subject: Cross-Compiling - Problema con GLIB Reply with quote

Dunque: ho un x86_32 e la necessità di compilare per x86_64.

Cercando e leggendo in giro, ho come prima cosa installato crossdev e l'ho usato per installare l'ambiente base, con questo comando:
Code:
crossdev -t x86_64-unknown-linux-gnu

Direi che il tutto si è installato bene perché, provando a compilare il classico "hello world" e dando il comando:
Code:
file hello

ottengo:
Code:
hello: ELF 64-bit LSB executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), for GNU/Linux 2.6.9, not stripped

Bene, ora iniziano le grane.
Il programma che devo compilare io è un plug-in per un client che utilizza GTK+ (X-Chat); sempre dagli HOWTO letti, apprendo che occorre avere il cross-wrapper anche per pkg-config. Qui, non so se ho operato bene, ma ho ottenuto la cosa con:
Code:
emerge crossdev-wrapper

che effettivamente mi ha creato il comando x86_64-unknown-linux-gnu-pkg-config.

Non riesco ancora a compilare, perché mi manca GTK+; provo ad installarla e mi dice che manca GLIB. Provo ad installare GLIB e mi dice che manca libiconv. Per installare quest'ultima ho tribolato parecchio, perché risultava mascherata ma "senza maschera". Dopo varie ricerche - senza esito - ho avuto una strana intuizione e sono riuscito - non chiedetemi perché va - a risolvere il problema in questo modo:
Code:
ACCEPT_KEYWORDS="**" xemerge virtual/libiconv

(scrivo queste cose perché magari possono essere di aiuto ad altri anche per problemi diversi)
Ok, a questo punto, provo di nuovo con GLIB, dando un
Code:
xmerge glib

(xmerge è uno script che mi sono creato copiandolo dagli HOWTO, come ad esempio http://www.gentoo.org/proj/en/base/embedded/cross-development.xml, che funziona dopo aver opportunamente configurato la variabile SYSROOT, nel mio caso ho usato export SYSROOT=/usr/x86_64-unknown-linux-gnu)

Purtroppo ottengo questo errore:
Code:

checking for posix getpwuid_r... configure: error: in `/usr/x86_64-unknown-linux-gnu/tmp/portage/dev-libs/glib-2.22.3/work/glib-2.22.3':
configure: error: cannot run test program while cross compiling


Avete un qualche suggerimento da darmi ?
_________________
Saluti, BuDuS.
Back to top
View user's profile Send private message
Budus
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2009
Posts: 9
Location: Bologna

PostPosted: Tue Jan 12, 2010 7:22 am    Post subject: Reply with quote

mmm, nessuna idea eh ? :?

Secondo voi può valer la pena segnalarlo come bug ?
_________________
Saluti, BuDuS.
Back to top
View user's profile Send private message
Budus
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2009
Posts: 9
Location: Bologna

PostPosted: Fri Jan 15, 2010 11:13 pm    Post subject: Reply with quote

RISOLTO

Dunque, con questo comando:
Code:
EXTRA_ECONF='--cache-file=/tmp/glib.cache --with-libiconv=gnu' xmerge glib


alla fine sono riuscito a compilare GLIB.

Inizialmente mi dava errore, non ho capito se, dopo avere tentato di installare gettext (ad un certo punto mi ha dato errore, non si installava e, dalla disperazione, ho riprovato GLIB), sia partito o sia frutto del parametro "gnu" di "--with-libiconv" (prima avevo usato "no") dato come ultimo tentativo.
_________________
Saluti, BuDuS.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum