Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Driver per stampante laser a colori
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Mon Dec 21, 2009 10:03 am    Post subject: [RISOLTO] Driver per stampante laser a colori Reply with quote

Ho un problema con alcune stampe a colori, la stampante incriminata è una RICOH AFICIO MP C3300 (multifunzione/fotocopiatrice da ufficio).
Mi capita di non riuscire a stampare da OPENOFFICE dalla mia gentoo box e non sono mai riuscito a capire il perchè; se le assegno invece un driver HP LASERJET 4 riesco a stampare (ma ovviamente non a colori).

Lo stesso problema, c'è da dire, mi capita anche con OPENOFFICE sotto windows (terminal server).
Si puo' affermare che il problema è della stampante? Oppure di OpenOffice?
Non riesco ad avere nessun log, per tutti gli OS la stampa avviene regolarmente mentre la stampante parte, poi non stampa nulla e si rimette in attesa. Se vado nel pannello di amministrazione della stampante per stamparmi il rapporto dei lavori vedo tutte le stampe che non son uscite come "stampa annullata" (che ovviamente io non ho annullato).

Non ho molta fiducia di risolvere il problema ma... magari qualche guru mi sa indirizzare nella strada giusta.


Last edited by lsegalla on Mon Dec 28, 2009 3:45 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Mon Dec 28, 2009 11:31 am    Post subject: Reply with quote

Nel caso del terminal server la cosa è stata risolta con i drivers RICOH AFICIO piu' aggiornati (credo fossero di novembre 2009...)
Ho testato con esito positivo i PCL5 e i PCL6.
Non funzionano invece i PS (per i quali credo ci voglia una schedina sulla stampante) e i proprietari RPCS.

Per Linux sono ancora alla ricerca di una soluzione, appena ho tempo.
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Mon Dec 28, 2009 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto giusto ora anche il problema della stampa a colori. Non ho testato se e quali cassetti son disponibili (perchè nella fretta mi son dimenticato, non essendo interessato alla cosa).

Ho provato a usare diversi drivers di stampanti HP a colori (l'assistenza Ricoh consigliava una HP LASERJET COLOR 8500, ma la stampante cominciava a stampare una marea di fogli... tipico sintomo dei drivers PS)

Detto cio' non mi costava nulla provare qualcos'altro già che c'ero e cercando una stampante HP laser a colori meno recente (il cui driver non fosse PS) mi sono imbattuto nel HP Color LaserJet 5500 Foomatic/pxlmono.

Ho usato quest'ultimo drivers e ho ottenuto la stampa a colori della pagina di prova che cercavo.
Problema risolto, spero possa essere utile a qualcuno.

Riassumendo il mio ragionamento è stato:
1. se non trovo il driver cerco qualcosa di simile di HP (che solitamente mi risolveva il problema)
2. se non trovo niente di simile mi accontento di qualche driver di stampante piu' obsoleta
3. evitare i PS (Postscript)


Penso che si possa applicare anche a molti altri casi.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum