Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[conf] Configurare due routers nel file /etc/conf.d/net
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
TeoBì
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2004
Posts: 150

PostPosted: Mon Nov 16, 2009 4:32 pm    Post subject: [conf] Configurare due routers nel file /etc/conf.d/net Reply with quote

Salve,
ho il seguente problema:
devo configurare il file /etc/conf.d/net in modo tale che ci siano due router disponibili sull'eth0 in modo tale che se uno non funziona il sistema vada sull'altro, come ad esempio per i dnsserver.
Il mio file di configurazione è molto semplice:

config_eth0=("192.168.1.100 netmask 255.255.255.0")

dns_server="85.37.17.47 85.38.28.85"

routers_eth0="default via 192.168.1.254"

Il problema è che non riesco a capire come aggiungere un altro router se prova facendo "default via 192.168.1.254 192.168.1.253" in avvio mi da errore.

Probabilmente stò sbagliando sintaxi.

Grazie per l'aiuto in anticipo, saluti Matteo.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

Non credo sia possibile usare questo tipo di sintassi ... Qual'e il brand dei router?
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
TeoBì
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 May 2004
Posts: 150

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Non credo sia possibile usare questo tipo di sintassi ... Qual'e il brand dei router?


Con un router funziona questa sintassi.
La marca dei router è linksys ag241 (router semplice senza funzioni avanzate).
Naturalmente un router è 192.168.1.254 e l'altro è 192.168.1.253. Load Balancing, ecc non mi interessa a me basta solo che se va giu il router principale il computer vado a funzionare sull'altro router (192.168.1.253).

Grazie, saluti Matteo.
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

Se ti interessa usare esclusivamente uno o l'altro dovrebbe andar bene l'uso di metric
Code:
routes_eth0=( "default via x.x.x.x metric 100", "default via y.y.y.y metric 200" )

a metrica minore corrisponde priorita` maggiore. Mai provato perche` non so come reagiasca al "failure"
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2006
Posts: 315

PostPosted: Tue Nov 17, 2009 11:18 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che oRDeX abbia ragione serve DGD aka "dead router detection":

http://mailman.ds9a.nl/pipermail/lartc/2007q4/021821.html

Comunque leggendo il post, mi sono incuriosito ed ho cercato parecchio sul routing avanzato...il kernel linux (ed iproute2) è davvero "indiavolato" :twisted:....load balancing, failover, equal cost multipath, qos, ecc..... 8O....credo che copra ogni possibile scenario a livello di rete :D (con multiple soluzioni in alcuni casi, vedi algoritmi di congestione per il tcp o la gestione delle code di pacchetti).
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 11:47 am    Post subject: Reply with quote

Le alternative che hai sono le segquenti:

1 - HSRP o tecnologie analoghe (ma non credo che i tuoi router supportino qualcosa del genere)
2 - Usare iproute2 /un esempio lo trovi qui
3 - Implementare uno script che faccia ping sul tuo defaukt gw primario e sostituirlo con il secondo se un ping (o più di uno) vanno persi.

Io nel tuo caso propenderei per la meno elegante delle soluzioni ... ovvero la 3 :wink:

@oRDeX: penso che non funzioni per una ragione semplicissima ... sei "directly connected" ... avrebbe funzionato sei il tuo PC avesse avuto due schede di rete ciascuna con una interfaccia connessa direttamente con un cavo cross al router ... in quel casd eri su due sottoreti diverse e se una delle due andava giù perdevi il link e quindi credo anche il gw.

Se non sono stato chiaro fatemi sapere che cerco di articolare meglio la risposta :)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2006
Posts: 315

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

@oRDeX: penso che non funzioni per una ragione semplicissima ... sei "directly connected" ... avrebbe funzionato sei il tuo PC avesse avuto due schede di rete ciascuna con una interfaccia connessa direttamente con un cavo cross al router ... in quel casd eri su due sottoreti diverse e se una delle due andava giù perdevi il link e quindi credo anche il gw.


Nella situazione che hai descritto, se cade una ethernet direttamente connessa all'host se ne accorge, ma se va giù (ipotizzando che i due router siano connessi ad internet/reti_differenti) l'interfaccia "lato internet", come fa a capirlo, non usando protocolli di routing?
Mi sa che la soluzione più semplice è aggiungere un'altra interfaccia di rete...... :?

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Nov 18, 2009 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

mack1 wrote:

Nella situazione che hai descritto, se cade una ethernet direttamente connessa all'host se ne accorge, ma se va giù (ipotizzando che i due router siano connessi ad internet/reti_differenti) l'interfaccia "lato internet", come fa a capirlo, non usando protocolli di routing?


Esattamente ... non sarebbe possibile capirlo ... proprio per questo la migliore soluzione è usare HRSP o qualcosa di simile.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum