Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
messaggio criptico di emerge --depclean
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Oct 21, 2009 3:56 pm    Post subject: messaggio criptico di emerge --depclean Reply with quote

Salve ragazzi belli,

proprio ora ho terminato la pulizia del sistema disinstallando kde-3.5.10 dopo esser migrato a kde-4.3.1.

ho eseguito, dopo aver tolto kde-meta-3.5.10 un bel emerge --depclean per togliere tutte le dipendenze generate dal pacchetto precedente.
Fin qui nessun problema poiche mi ha tolto un po di "mondezza".
Ma reiterando l'operazione, durante la sua esecuzione trovo scritto
Code:

In order to avoid breakage of link level dependencies, one or more
packages will not removed. This can be solved by rebuilding the
packages that pulled in..

media-libs/libcddb-1.3.2 pulled in by:
           dev-libs/libcdio-0.80

media-sound/esound-0.2.41 pulled in by:
           media-gfx/picasa-2.7.3736.15
           media-libs/sdl-image-1.2.7
           media-video/mjpegtools-1.9.0
           media-video/transcode-1.0.7

però, alla fine del ciclo di depclean infatti poi non ci sono piu file da togliere.
la mia domanda è : che sta a dire il messaggio di sopra? emerge i programmini pulledati-in o o coloro che li pulled-in-ano dentro?
Back to top
View user's profile Send private message
guerro
Guru
Guru

PostPosted: Wed Oct 21, 2009 4:48 pm    Post subject: Re: messaggio criptico di emerge --depclean Reply with quote

Maialovic wrote:
... emerge i programmini pulledati-in o o coloro che li pulled-in-ano dentro?

A mio avviso quelli che li "pulled-in-ano dentro" in quanto i pacchetti "pulledati-in" non possono essere rimossi per non interrompere il link con pacchetti che dipendono da loro.
Ricompilando quelli che "li pulled-in-ano dentro" elimini la dipendenza...
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 23, 2009 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

vuol dire che i pacchetti hanno link a posto rispetto all'attuale assetto e rimuovendo l'attuale dipendenza li bloccheresti, quindi devi prima lanciare un emerge manuale dei pacchetti incriminati.
Per esempio la use cddb per lib cdio non c'è più e quindi libcddb non sarebbe richiesto ma se lo rimuovi senza prima fare un rebuild di libcdio bloccheresti le dipendenze che al momento sono a posto.
Se l'autoconfigurazione di libcdio è balorda ed usa libcddb se è presente nel sistema alla faccia di un eventuale parametro --with-no-cddb (o qualcosa del genere) l'unica cosa è rimuovere manualmente libcddb ed usare il revdep rebuild.

Riprova dopo un emerge -1 media-gfx/picasa-2.7.3736.15 media-libs/sdl-image-1.2.7 media-video/mjpegtools-1.9.0 media-video/transcode-1.0.7 dev-libs/libcdio-0.80 e vederai che o te li rimuove o la lista si assottiglia.

Una misura di sicurezza introdotta per evitare che possano essere bloccate librerie critiche il nuovo portage dovrebbe fare a meno di revdep-rebuild ad ogni aggiornamento o depclean in teoria ma avrai disabilito la conservazione delle librerie.
Back to top
Maialovic
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Oct 24, 2009 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

ho emerso come dite voi senza pero alcun cambiamento
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum