Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Frammentazione ext2
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Fri Oct 16, 2009 12:39 pm    Post subject: Frammentazione ext2 Reply with quote

http://www.gentoo.org/doc/it/articles/partition-planning-tips.xml
Leggevo su questo link che non è possibile deframmentare un ext2 una volta frammentato.
Ma... e se io trasferissi tutti i file su un altro disco e poi li rimettessi qui?
I file secondo logica dovrebbero venire scritti tutti di seguito in maniera contigua no ?
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Fri Oct 16, 2009 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Partition/x951.html

Quote:
I file system nativi Linux non necessitano di deframmentazione nell'uso comune e quest'ultimo include ogni situazione con almeno 5% dello spazio su disco libero. C'è uno strumento di deframmentazione per ext2 chiamato defrag, ma gli utenti sono avvertiti di non usarlo alla leggera. Una mancanza di corrente durante una tale operazione può rovinare il file system. Dato che si deve comunque fare il backup dei propri dati, basterà semplicemente riscrivere tutto dalla propria copia.


può essere utile?
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Tue Oct 20, 2009 11:55 am    Post subject: Reply with quote

si, era semplice curiosità
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Oct 20, 2009 3:21 pm    Post subject: Reply with quote

ma defrag non era morto come progetto?
Non c'era uno script per ricopiare i file e ridurre la frammentazione che funzionava con quasi tutti i filesystem?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Tue Oct 20, 2009 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

La mia esperienza personale mi ha portato a vedere un filesytem ext3 con grado di frammentazione 70%. Forse la deframmentazione automatica si ha in caso di scritture piccole e frequenti, nel mio caso si trattava di file video che non venivano mai mossi una volta terminato il download. Copiarli su un'altra partizione e poi riportarli a posto sicuramente funziona, non è esattamente efficiente. Quando possibile è il caso di usare filesystem un po' più evoluti, xfs ha una utility di deframmentazione online (cioè senza smontare la partizione) che non mi ha mai dato problemi, mi sembra di aver letto che dovrebbe esserci qualcosa del genere per ext4.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum