Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo mi chiede di aggiungere mysql alle USE ??? [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 5:37 am    Post subject: Gentoo mi chiede di aggiungere mysql alle USE ??? [risolto] Reply with quote

Forse sono solo rimbambito dal sonno ma tentando di aggiornare mi becco questo messaggio
Code:
# emerge -uDavN @world

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies ... done!

emerge: there are no ebuilds built with USE flags to satisfy ">=x11-libs/qt-sql-4.5.0:4[sqlite,mysql]".
!!! One of the following packages is required to complete your request:
- x11-libs/qt-sql-4.5.2 (Change USE: +mysql)
(dependency required by "app-office/akonadi-server-1.2.1" [ebuild])
(dependency required by "kde-base/kdepimlibs-4.3.1" [ebuild])
(dependency required by "kde-base/krdc-4.3.1" [ebuild])
(dependency required by "@world" [argument])

la cosa divertente è che qt-sql è già compilato con le seguenti USE
Code:
# emerge -av1 qt-sql

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies ... done!
[ebuild   R   ] x11-libs/qt-sql-4.5.2  USE="iconv postgres qt3support sqlite -debug (-firebird) -mysql -odbc -pch" 0 kB
Qualche suggerimento ?
Aspetto di svegliamri meglio prima di affrontare la questione ?
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'

Last edited by Kernel78 on Mon Oct 12, 2009 7:27 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 7:41 am    Post subject: Re: Gentoo mi chiede di aggiungere mysql alle USE ??? Reply with quote

Kernel78 wrote:
emerge: there are no ebuilds built with USE flags to satisfy ">=x11-libs/qt-sql-4.5.0:4[sqlite,mysql]".
!!! One of the following packages is required to complete your request:
- x11-libs/qt-sql-4.5.2 (Change USE: +mysql)

Kernel78 wrote:
la cosa divertente è che qt-sql è già compilato con le seguenti USE
[ebuild R ] x11-libs/qt-sql-4.5.2 USE="iconv postgres qt3support sqlite -debug (-firebird) -mysql -odbc -pch" 0 kB
Qualche suggerimento ?

direi che il messaggio è chiaro, devi abilitare la use mysql per x11-libs/qt-sql che tu NON hai abilitato; evidentemente ti sei svegliato male oggi :wink:

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 8:33 am    Post subject: Re: Gentoo mi chiede di aggiungere mysql alle USE ??? Reply with quote

!equilibrium wrote:
direi che il messaggio è chiaro, devi abilitare la use mysql per x11-libs/qt-sql che tu NON hai abilitato; evidentemente ti sei svegliato male oggi :wink:

lo so che non ho abilitato quella USE e porca zozza non voglio abilitarla, ho già postgres e sqlite e mi vanno più che bene, non voglio avere nulla a che fare con mysql ...

Inoltre che senso ha mettere una USE se poi non posso disabilitarla ???
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 8:46 am    Post subject: Re: Gentoo mi chiede di aggiungere mysql alle USE ??? Reply with quote

Kernel78 wrote:
lo so che non ho abilitato quella USE e porca zozza non voglio abilitarla, ho già postgres e sqlite e mi vanno più che bene, non voglio avere nulla a che fare con mysql

... che non era la tua domanda iniziale.

Kernel78 wrote:
Inoltre che senso ha mettere una USE se poi non posso disabilitarla ???

al 99.9% è richiesta esplicitamente da qualche pacchetto, altrimenti portage non si sognerebbe nemmeno di segnalerti il problema sulle USE. vediamo se riesco a darti un'imbeccata visto che il messaggio iniziale di portage era abbastanza chiaro in merito alla soluzione:

Quote:
[ebuild R ] kde-base/kdepimlibs-4.3.2 USE="ldap (-aqua) -debug -handbook (-kdeprefix) -test" 0 kB [0]
[ebuild R ] app-office/akonadi-server-1.2.1 USE="-mysql -sqlite" 0 kB [1=>0]
[ebuild R ] x11-libs/qt-sql-4.5.3 USE="iconv postgres sqlite -debug -firebird -mysql -odbc -pch -qt3support" 0 kB [0]

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

Ho dovuto forzare tra le USE -mysql, questo mi portava al fatto che veniva richiesta la USE mng (che ho abilitato) e poi sql e webkit (per PyQt4) ... che giro malato ...
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Ho dovuto forzare tra le USE -mysql, questo mi portava al fatto che veniva richiesta la USE mng (che ho abilitato) e poi sql e webkit (per PyQt4) ... che giro malato ...

No, bastava disabilitare la use mysql per il pacchetto app-office/akonadi-server :P
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kernel78 wrote:

No, bastava disabilitare la use mysql per il pacchetto app-office/akonadi-server :P

... e già la mia domanda sarebbe: PERCHÈ ???

io non avevo la USE mysql nel make.conf e emerge --info non me la riportava quindi che cavolo voleva akonadi-server ???
io ero rimasto che se emerge --info non mi riporta una USE allora nessun pacchetto la userà mentre io l'ho dovuta disabilitare esplicitamente ... (a questo punto l'ho negata in make.conf così non rischio altre anomalie) :?
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
io non avevo la USE mysql nel make.conf e emerge --info non me la riportava quindi che cavolo voleva akonadi-server ???
io ero rimasto che se emerge --info non mi riporta una USE allora nessun pacchetto la userà mentre io l'ho dovuta disabilitare esplicitamente ... (a questo punto l'ho negata in make.conf così non rischio altre anomalie) :?

Eh... Sei rimasto un pochino indietro :wink:

/usr/portage/app-office/akonadi-server/akonadi-server-1.2.1.ebuild
Code:

...
IUSE="+mysql sqlite"
...

Fa parte delle nuove funzionalità introdotte nel Package Manager Specifications (aka PMS), classificate come EAPI.

In questo caso la funzionalità si chiama "IUSE default", e serve per (dis)abilitare in modo predefinito determinate USE flag direttamente all'interno dell'ebuild, per vari motivi e necessità. In questo caso in akonadi-server viene "consigliata" l'attivazione del supporto a mysql.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kernel78 wrote:

Eh... Sei rimasto un pochino indietro :wink:

hai notato anche tu ... avessi il tempo per seguire tutto le giornate sarebbero di almeno 240 ore :lol:

Quote:

/usr/portage/app-office/akonadi-server/akonadi-server-1.2.1.ebuild
Code:

...
IUSE="+mysql sqlite"
...

Fa parte delle nuove funzionalità introdotte nel Package Manager Specifications (aka PMS), classificate come EAPI.

In questo caso la funzionalità si chiama "IUSE default", e serve per (dis)abilitare in modo predefinito determinate USE flag direttamente all'interno dell'ebuild, per vari motivi e necessità. In questo caso in akonadi-server viene "consigliata" l'attivazione del supporto a mysql.

Ok, allora torno a rivalutare il mio antico sistema di specificare in positivo e negativo tutte le USE per evitare scherzi come questo :wink:

Grazie mille

P.S. in ogni caso mi sfugge la logica del suggerire una USE per un bacchetto e bloccare l'emerge perchè quella USE viene richiseta in altri pacchetti ... se è suggerita e attiva di default allora dovrebbe essere ereditata dove serve ... altrimenti tanto vale scrivere nell'elog che è suggerito compilare con quella USE e l'utente si regola ...
Back to top
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 9:26 pm    Post subject: Reply with quote

Penso che un conto sia abilitarla per se stessi ed un conto è abilitarla in modo tacito su nmila pacchetti senza dirti niente :P
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Penso che un conto sia abilitarla per se stessi ed un conto è abilitarla in modo tacito su nmila pacchetti senza dirti niente :P

ok ma se la abiliti per te e poi mi blocchi tutto se non la abilito per un altro pacchetto mi sembra una cosa non particolarmente logica ...
a questo punto lancio ufed e mi scorro tutte le USE decidendo se abilitarle o disabilitarle così non corro rischi
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
ok ma se la abiliti per te e poi mi blocchi tutto se non la abilito per un altro pacchetto mi sembra una cosa non particolarmente logica ...

Ti stai impuntando su un ragionamento un pò troppo "ma come si permettono i devel di Gentoo di decidere per me?!?!?" :P e non vedi la questione dal punto di vista più corretto, ovvero:

(prendo come esempio questo caso specifico):

• akonadi-server ha il supporto ai database mysql e sqlite
  • nell'ebuild viene abilitato come default il primo, la motivazione tecnica non so dirti qual'è ma ci sarà; oltretutto è anche un modalità "sicura", in quanto potrebbe succedere che l'utente non ha specificato nè "mysql" nè "sqlite" nelle proprie USE (globalmente o sul pacchetto), e se così fosse il pacchetto non funzionerebbe, vedi pkg_posinst nel caso non sia stata abilitata nessuna delle due USE:
    Code:

ewarn "You have decided to build akonadi-server with both"
    ewarn "'mysql' and 'sqlite' USE flags disabled."
    ewarn "akonadi-server will not be functional."

• se l'utente non ha disabilitato a livello globale o per questo specifico la USE "mysql", essa ovviamente verrà abilitata, per questo pacchetto
  • se viene abilitata, entra in gioco un'altra EAPI, che trovi nella variabile RDEPEND, dove viene specificato che se la USE mysql è attiva per il pacchetto che si sta per compilare, anche il pacchetto dipendenza x11-libs/qt-sql deve essere compilato con tale USE abilitata (e se noti è la stessa cosa anche per sqlite), altrimenti, suppongo, akonadi-server non potrà compilare/fnuzionare correttamente
    Code:

RDEPEND="
    ...
            >=x11-libs/qt-sql-4.5.0:4[mysql?,sqlite?]
    ...

• Una volta, prima dell'introduzione di queste comodissime EAPI, ci sarebbe stato un controllo IF-THEN-ELSE, che avrebbe fatto lo stesso controllo dettagliato nel punto precedente, e ti avrebbe bloccato comunque tutto con un bel
    Code:

die "Pregasi compilare x11-libs/qt-sql con la USE 'mysql'"

:wink:

A me sembra tutto perfettamente logico.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Oct 12, 2009 10:39 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kernel78 wrote:

Ti stai impuntando su un ragionamento un pò troppo "ma come si permettono i devel di Gentoo di decidere per me?!?!?" :P e non vedi la questione dal punto di vista più corretto, ovvero:

diciamo che non capisco e sono alla ricerca di una motivazione :wink:
Quote:

(prendo come esempio questo caso specifico):
[list]
[*]akonadi-server ha il supporto ai database mysql e sqlite

fino a qui ci siamo
Quote:

[*]nell'ebuild viene abilitato come default il primo, la motivazione tecnica non so dirti qual'è ma ci sarà; oltretutto è anche un modalità "sicura", in quanto potrebbe succedere che l'utente non ha specificato nè "mysql" nè "sqlite" nelle proprie USE (globalmente o sul pacchetto), e se così fosse il pacchetto non funzionerebbe, vedi pkg_posinst nel caso non sia stata abilitata nessuna delle due USE:
Code:

ewarn "You have decided to build akonadi-server with both"
ewarn "'mysql' and 'sqlite' USE flags disabled."
ewarn "akonadi-server will not be functional."

ok ma io avevo abilitato globalmente sqlite quindi akonadi-server si sarebbe dovuto accontentare di questa USE e non rompere con mysql (a mio vedere)
Quote:

[*]se l'utente non ha disabilitato a livello globale o per questo specifico la USE "mysql", essa ovviamente verrà abilitata, per questo pacchetto

ma se al pacchetto ne basta una (e io abilito sqlite) non capisco che senso ha abilitare anche l'altra ...
Quote:
A me sembra tutto perfettamente logico.

se il punto fosse: "invece di bloccarsi con un die è meglio abilitare localmente una USE non esplicitamente disabilitata", sarei perfettamente d'accordo ma così mi sono ritrovato con un sistema che offriva già la possibilità di compilare i pacchetti in modo funzionale (con sqlite invece di mysql) ma questo non è stato ritenuto sufficiente perchè non avevo ESPLICITAMENTE disabilitato mysql ...

Capisci il mio punto di vista ?
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Tue Oct 13, 2009 7:51 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:

Capisco ma non condivido, anche perchè trai delle conclusioni errate, IMHO.

Kernel78 wrote:

ok ma io avevo abilitato globalmente sqlite quindi akonadi-server si sarebbe dovuto accontentare di questa USE e non rompere con mysql (a mio vedere)

Sì, ma nell'ebuild "mysql" viene forzatamente abilitato tramite il "+", per cui se tale USE non viene disabilitata globalmente o per pacchetto, scattano tutti i meccanismi che non ti hanno fatto dormire sonni tranquilli :wink: Tieni presente che chi ha scritto l'ebuild non può conoscere a priori la situazione del sistema di ogni utente, per cui viene preso in considerazione il caso peggiore (entrambe le USE non abilitate), e impostandone una di default si assicura un corretto funzionamento del pacchetto.

Kernel78 wrote:
ma se al pacchetto ne basta una (e io abilito sqlite) non capisco che senso ha abilitare anche l'altra ...

Sì, ne basta una, ma devi comprendere che l'ebuild è un semplice file di testo, che no npuò essere cambiato in modo dinamico, per cui non è possibile, per esempio "disabilitare al volo" la USE "mysql" se globalmente o per quel pacchetto è attivata sqlite.

Kernel78 wrote:
se il punto fosse: "invece di bloccarsi con un die è meglio abilitare localmente una USE non esplicitamente disabilitata", sarei perfettamente d'accordo ma così mi sono ritrovato con un sistema che offriva già la possibilità di compilare i pacchetti in modo funzionale (con sqlite invece di mysql) ma questo non è stato ritenuto sufficiente perchè non avevo ESPLICITAMENTE disabilitato mysql ...

No, non è stato ritenuto sufficiente poichè, come dici tu, non lo avevi esplicitamente disabilitato!

Comunque ho trovato qualche info interessante a riguardo (poi chiudo qui :) ):

• app-office/akonadi-server-4.1.3 requires mysql
  • http://techbase.kde.org/Projects/PIM/Akonadi#Akonadi_FAQ (anche se mi pare non troppo aggiornato)
    Quote:

Which DBMS does Akonadi use?
    So far only MySQL. There is some work on PostgreSQL support going on though. Basically, every database that is supported by QtSQL can be used, requiring minimal changes in the code at most. However, not all of them provide the features needed by Akonadi (see next two questions).

Why not use sqlite?
    We tried. Really. It can't handle the concurrent access very well, in the best case this means very slow operations, but we've also seen deadlocks and failing transactions. Once that's fixed in sqlite, adjusting Akonadi to use it again instead of MySQL is no problem.

Why not use MySQL/Embedded?
    We tried that as well, there are two reasons for not using it: No support for the InnoDB engine (which we need for transaction support) and poor availability (only OpenSUSE provided usable packages, needed a patched QSQL driver).

Do I need a running MySQL server?
    No. Akonadi starts its own local MySQL server (unless configured otherwise, see next question). All you need is having the 'mysqld' binary installed at runtime (usually found in the mysql-server package of your distribution).

Can Akonadi use a normal MySQL server running on my system?
    Yes, it can. You find the corresponding settings in ~/.config/akonadi/akonadiserverrc.

Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Oct 13, 2009 11:50 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kernel78 wrote:

Capisco ma non condivido, anche perchè trai delle conclusioni errate, IMHO.

a me piace cercare di capire, non pretendo mica di avere ragione :wink:
Quote:

Kernel78 wrote:

Sì, ma nell'ebuild "mysql" viene forzatamente abilitato tramite il "+", per cui se tale USE non viene disabilitata globalmente o per pacchetto, scattano tutti i meccanismi che non ti hanno fatto dormire sonni tranquilli :wink: Tieni presente che chi ha scritto l'ebuild non può conoscere a priori la situazione del sistema di ogni utente, per cui viene preso in considerazione il caso peggiore (entrambe le USE non abilitate), e impostandone una di default si assicura un corretto funzionamento del pacchetto.

quindi è corretto quello che dico io: se voglio essere sicuro che una USE non sia mai usata devo sempre disabilitarla esplicitamente o rischio casi come questo ...

Quote:

Kernel78 wrote:

Sì, ne basta una, ma devi comprendere che l'ebuild è un semplice file di testo, che no npuò essere cambiato in modo dinamico, per cui non è possibile, per esempio "disabilitare al volo" la USE "mysql" se globalmente o per quel pacchetto è attivata sqlite.

ok, l'ebuild è un semplice file di testo, di per se non compila e non installa nulla, viene letto e interpretato dal emerge che provvede a fare quanto richiesto e che conosce tutta la situazione del mio sistema e quindi potrebbe adattarsi

Quote:

No, non è stato ritenuto sufficiente poichè, come dici tu, non lo avevi esplicitamente disabilitato!

quindi la mia conclusione non è errata, se non voglio una USE sia usata DEVO assicurarmi
che sia esplicitamente disabilitata ...

Quote:

Comunque ho trovato qualche info interessante a riguardo (poi chiudo qui :) ):

le informazioni sono interessanti ma se sqlite non è supportato tanto vale togliere la USE o metterla mascherata ... una delle cose che dico è che se tu mi dai la possibilità di scegliere tra due USE mi sembra assurdo che oltre a abilitarne una devo disabilitare l'altra (mi sembra windows con i suoi "sei sicuro di voler ...")
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum